Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 96

Discussione: Anemometer Davis 6410

  1. #21
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    Citazione Originariamente Scritto da Shelton74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ma il modello 6410 per la Vp2 che si va ad acquistare ora avrebbe questo nuovo sistema visto sopra al posto del reed collocato in quella posizione molto delicata da estrarre ? Oppure si corre il rischio comunque
    di acquistare stesso modello ma magari ante 2013. Purtroppo dopo 7 anni di onorata carriera il mio anemometro ha smesso in maniera del tutto casuale ed improvvisa di visualizzare la velocità mentre la direzione la rileva tranquillamente. Da 3 giorni che ce l'ho giù e sto facendo tutte le prove più immediate e rapide ma non ne vuole più sapere di ripartire mentre prima lo faceva dopo qualche ora dalla sua interruzione. La pulizia non ha prodotto effetti concreti e non ho prove certe ancora che sia il reed. Fra le varie ipotesi è possibile il danneggiamento del plug ad esempio che manifesti quest'anomalia o dal problema, comune a molti, è chiaramente il reed ?
    la sicurezza che sia il reed o no, penso non l'abbia nessuno..

    col mio (che ora funziona ma a singhiozzo) ho deciso che entro i prossimi mesi intervengo comunque sul benedetto reed..

    e se poi non ci riesco, si rompe qualcosa o simili, dopo aver sgranato il rosario, ne ordinerò un altro..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #22
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    quello nuovo è completante magnetico.
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    Citazione Originariamente Scritto da Shelton74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ma il modello 6410 per la Vp2 che si va ad acquistare ora avrebbe questo nuovo sistema visto sopra al posto del reed collocato in quella posizione molto delicata da estrarre ? Oppure si corre il rischio comunque
    di acquistare stesso modello ma magari ante 2013. Purtroppo dopo 7 anni di onorata carriera il mio anemometro ha smesso in maniera del tutto casuale ed improvvisa di visualizzare la velocità mentre la direzione la rileva tranquillamente. Da 3 giorni che ce l'ho giù e sto facendo tutte le prove più immediate e rapide ma non ne vuole più sapere di ripartire mentre prima lo faceva dopo qualche ora dalla sua interruzione. La pulizia non ha prodotto effetti concreti e non ho prove certe ancora che sia il reed. Fra le varie ipotesi è possibile il danneggiamento del plug ad esempio che manifesti quest'anomalia o dal problema, comune a molti, è chiaramente il reed ?
    Penso che ormai anche le giacenze di magazzino dovrebbero esser esaurite.
    Qui puoi vedere le differenze estetiche tra il vecchio sistema a Reed (a sinistra) ed il nuovo con sensore Hall (a destra)
    Prima di acquistare un nuovo anemometro, tenterei la facile costruzione del simulatore così da escludere dalla ricerca del guasto, la porta soket dell'ISS.
    Anche capire se è il Reed o come hai ipotizzato tu, il connettore Plug o anche il suo cavetto, è facile..... ma ci vogliono tre mani..... con un po di pazienza sviti la brugola delle coppette e le togli, poi con un tester in Ohm e con i puntali che debbono essere due spilli (letteralmente...) li inserisci o li mantieni sulle due sue saldature sulla sommità della basetta ( guarda le foto sul mio report) che ospita il reed e con... la terza mano avvicini un magnete all'ampollina in vetro e se il reed è sano, il tester deve segnare resistenza zero (o quasi) chiaramente allontanando il magnete deve misurare resistenza infinita.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #24
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/10
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    49
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Penso che ormai anche le giacenze di magazzino dovrebbero esser esaurite.
    Qui puoi vedere le differenze estetiche tra il vecchio sistema a Reed (a sinistra) ed il nuovo con sensore Hall (a destra)
    Prima di acquistare un nuovo anemometro, tenterei la facile costruzione del simulatore così da escludere dalla ricerca del guasto, la porta soket dell'ISS.
    Anche capire se è il Reed o come hai ipotizzato tu, il connettore Plug o anche il suo cavetto, è facile..... ma ci vogliono tre mani..... con un po di pazienza sviti la brugola delle coppette e le togli, poi con un tester in Ohm e con i puntali che debbono essere due spilli (letteralmente...) li inserisci o li mantieni sulle due sue saldature sulla sommità della basetta ( guarda le foto sul mio report) che ospita il reed e con... la terza mano avvicini un magnete all'ampollina in vetro e se il reed è sano, il tester deve segnare resistenza zero (o quasi) chiaramente allontanando il magnete deve misurare resistenza infinita.

    Perfetto! Procederò in questo senso, fra l'altro avevo già scaricato la tua guida molto completa ed esauriente che però mi procura non poche preoccupazioni per quanto riguarda tutta la fase di smontaggio sostituzione e montaggio. Però' al momento devo prima capire al 100% dove è situato il problema perchè dopo le varie pulizie e ispezioni superficiali ed averlo rimontato ieri ho fatto un test con anemometro in azione e anche dando dei piccoli colpetti col dito sul corpo mentre le coppette giravano non si sbloccava. Praticamente si è ammutolito di colpo mentre in situazioni precedenti è stata dopo la pulizia del plug (più che altro era umido per presunte infiltrazioni d'acqua probabilmente anche all'interno del soket) che si è rianimato. Il cavo mi sembra ben integro. Ho notato che rispetto alle tue foto da me il reed sembra più piccolo e in posizione ancora più delicata da estrarre (ma forse è una mia impressione). Intanto con un pennarello bianco mi segnerò la sua posizione per localizzarlo esattamente dall'esterno

  5. #25
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/10
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    49
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    Citazione Originariamente Scritto da Shelton74 Visualizza Messaggio
    Perfetto! Procederò in questo senso, fra l'altro avevo già scaricato la tua guida molto completa ed esauriente che però mi procura non poche preoccupazioni per quanto riguarda tutta la fase di smontaggio sostituzione e montaggio. Però' al momento devo prima capire al 100% dove è situato il problema perchè dopo le varie pulizie e ispezioni superficiali ed averlo rimontato ieri ho fatto un test con anemometro in azione e anche dando dei piccoli colpetti col dito sul corpo mentre le coppette giravano non si sbloccava. Praticamente si è ammutolito di colpo mentre in situazioni precedenti è stata dopo la pulizia del plug (più che altro era umido per presunte infiltrazioni d'acqua probabilmente anche all'interno del soket) che si è rianimato. Il cavo mi sembra ben integro. Ho notato che rispetto alle tue foto da me il reed sembra più piccolo e in posizione ancora più delicata da estrarre (ma forse è una mia impressione). Intanto con un pennarello bianco mi segnerò la sua posizione per localizzarlo esattamente dall'esterno
    Ecco lo stato del mio reed.... sembrerebbe danneggiato

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    NON RIESCI a fare una foto più a fuoco? così non è che si capisca molto...

    il mio non l'ho ancora smontato perchè è sul tetto, mi sembrava soltanto opaco, ma per avere la certezza devo tirare giù tutto e fare il test di cui sopra.

    prova a fare una foto a fuoco...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #27
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/10
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    49
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    NON RIESCI a fare una foto più a fuoco? così non è che si capisca molto...

    il mio non l'ho ancora smontato perchè è sul tetto, mi sembrava soltanto opaco, ma per avere la certezza devo tirare giù tutto e fare il test di cui sopra.

    prova a fare una foto a fuoco...
    Sto già smontando per vedere se c'è sporcizia più a fondo da poter eliminare

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    Citazione Originariamente Scritto da Shelton74 Visualizza Messaggio
    Sto già smontando per vedere se c'è sporcizia più a fondo da poter eliminare

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    La sporcizia non è mai riuscita a bloccare nessun magnetismo......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #29
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/10
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    49
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La sporcizia non è mai riuscita a bloccare nessun magnetismo......

    Il reed è andato totalmente non da nessun segnale per cui procedendo con lo smontare oramai sono entrato nell'ottica di sostituirlo. Al momento ho uscito solo il potenziometro e devo rimuovere la basetta non prima di avere dissaldato i 4 fili. Mi manca però da trovare il nuovo reed spero domani di poterlo trovare in qualche negozio di elettronica. Il filo funziona regolarmente così come il magnete anche se sporco. Per la pulizia intendevo che una volta aperto la si deve comunque fare. Speriamo bene!!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/10
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    49
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometer Davis 6410

    Il problema non da poco che sto riscontrando è la non facile reperibilità di questo micro-reed perchè nel file allegato allo zip che ho scaricato si fa riferimento
    alle sue dimensioni regolari che sono sui 7 mm x 1.8 mm mentre in giro trovo solo 14 mm x 2 quindi necessariamente si deve intervenire sulla basetta per
    allargarla e poterlo contenere. Un lavoraccio praticamente! A meno di riuscire a trovarlo da qualche parte ma a quanto vedo sembra essere d'importazione
    e di sicuro non arriva dall'Italia con tempi di consegna biblici. Fra l'altro nella mia città mancano totalmente negozi di elettronica, facevo prima a comprarlo
    nuovo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •