Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/17
    Località
    Villaputzu (CA)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Calibratura Davis Vantage Vue

    Salve a tutti
    Vi vorrei chiedere se ci può essere qualche caso particolare in cui la nebbia si forma con una umidità inferiore al 100%. In questo momento la mia stazione segna 94% di U.R. ma c'è la nebbia. Che dite se calibro la stazione aumentando l'umidità di circa 5% di offset?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Calibratura Davis Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da flumen Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    Vi vorrei chiedere se ci può essere qualche caso particolare in cui la nebbia si forma con una umidità inferiore al 100%. In questo momento la mia stazione segna 94% di U.R. ma c'è la nebbia. Che dite se calibro la stazione aumentando l'umidità di circa 5% di offset?
    Ciao, personalmente sono contrario all'applicazione di un offset con questa metodologia, partiamo dal presupposto che non tutti i sensori riescono a raggiungere il valore 100%, alcuni sensori, quando si supera il 90% di umidità, tendono a deviare sensibilmente e la loro accuratezza scende, a volte in positivo a volte in negativo, mi è capitato di vedere sensori che con nebbia fitta registravano un umidità del 103%
    la calibrazione ha senso se viene eseguita con uno strumento di riferimento, che potrebbe essere un buon igrometro a capelli, e comunque potrebbe essere errata, il tuo sensore potrebbe avere ottima precisione a titolo di esempio con umidità del 70% e deviare poi in precisione con valori più alti o più bassi, assegnare un offset fisso non risolverebbe il problema.

    ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/17
    Località
    Villaputzu (CA)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibratura Davis Vantage Vue

    Grazie. In effetti l'umidità è poi salita al 95%, con nebbia più fitta. Il record della stazione è 96%, quindi pensavo di selezionare un'opzione su weather display che dice "imposta 96% come 100%", senza altre correzioni
    Ultima modifica di flumen; 12/03/2018 alle 23:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •