Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: [DAVIS VUE]: Scomparsa direzione del vento

    Citazione Originariamente Scritto da Aelion Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, rispondo a questa discussione poiché ho un problema simile con la mia vue. In sostanza, da qualche tempo, la consolle non riceve il segnale dall'iss nelle ore notturne per poi riprenderlo al sorgere del sole. Il tutto è associato alla comparsa della scritta "low battery trasmitter".
    Chiaramente, come di consueto, credevo che il problema fosse causato dalla batteria scarica ma ho provato a cambiarla (più di una in verità) ed il malfunzionamento continua. Ho anche provato a pulire i contatti nel vano batteria ma nulla è cambiato.
    Prima di rassegnarmi e cambiare il gruppo sensori, cosa altro posso fare, considerando che non ho le competenze tecniche per l'eventuale sostituzione del condensatore?
    Per completezza vi allego il link del grafico delle temperature da dove si evince la perdita di segnale:
    http://meteoguardiagrele.altervista....84616605264884
    Ciao, io non posseggo VUE ma VP2 ma proprio questi giorni ho quella di "Clavero" in prova a casa.
    I sintomi erano i medesimi della tua con perdita notturna proprio nelle medesime ore considerando che in questo periodo alba e tramonto stanno variando velocemente.
    Ho fatto molte prove e al momento è troppo presto per trarne conclusioni dato che sono pochi giorni che è di nuovo sul "palo in osservazione"
    Dalle prove fatte in casa con alimentazioni che simulavano sia il pannelo FV che la CR123, non ho notato nulla che poteva far pensare ad un problema del Supercap dato che senza la CR123 e senza alimentazione dal FV che comunque prima di essere scollegato aveva di sicuro ricaricato il Supercap, si vedeva che la VUE veniva alimentata da questo Supercap per una durata dalle 7 alle 9 ore e mezzo per cui... da escludere un suo degrado, alla fine la soluzione più o meno ragionata, è stata di mettere una nuova CR123.
    Questa sostituzione sembrava nelle aspettative una soluzione poco...... risolutiva visto che Clavero l'aveva, dietro sollecitazioni di più utenti del forum stesso, cambiata due settimane prima.
    A vedere la sua CR123 che "candidamente" Clavero diceva di averla comprata dal "cinese" sembra avere piccole differenze con altre tre che alcune scariche ed altre buone, io avevo a casa....
    In particolare solo sulla sua mancava una scritta " ULTRA" sotto a "Duracell"
    In altre parole sono andato ad acquistarla io in un negozio piccolo ma specializzato in ricambi elettrici ed elettronici, il tizio non aveva Duracell ma VARTA..... nuove e sigillate....
    Vado a casa e prima di inserirla misuro a vuoto la sua tensione.... poco meno di 3 Volt... 2,98...
    Prendo la mia Duracell ancora sigillata e misuro 3.25 pur avendo una data di scadenza piu prossima della VARTA nuova....
    Torno al negozio e dopo una discussione non da poco... esce fuori una nuova VARTA che a vuoto misurava 3,24 Volt...
    Al momento è inserita sotto la VUE.
    Questo per dire che a volte si somma confusione alla confusione... se senza misurarla avessi lasciata la prima VARTA, con tutta probabilità dopo pochi mesi saremmo stati di nuovo con il dubbio che era il Supercap ad essere difettoso.... ora vediamo quanto dura......
    Adesso vediamo nello specifico di tentare di capire dove è il tuo problema......
    Le cose da fare sono poche e semplici.....
    Aspetti una giornata di sole pieno che verranno sempre più spesso..... lasci la stazione al sole per almeno un paio di ore.
    Ora con la VUE sul palo rimuovi la CR123 dal suo vano
    Quindi senza smontare dal palo la VUE, con la brugola esagonale togli le coppette Robinson e le sotto stanti 4 viti che trattengono il coperchio bianco dalla sua base nera
    Adesso senza coperchio, sul frontale vedi il pannello FV nella cui sua parte posteriore vedi due viti e relativi dadi che stringono due capicorda con fili....
    Per lavorare comodo, dal davanti nella parte in alto vedi due linguette che trattengono il pannellino.. le alzi con delicatezza così che il pannello può sfilarsi in avanti dalla sua sede...
    Ora prendi un paio di pinze e allenta prima con la pinza e poi finisci con le dita e rimuovi un solo filo.... meglio se è il positivo che identifichi con la stampigliatura sul frontale del pannello stesso e anche dal filo che lungo la sua costa ha un segno di un tratteggio.
    Ora rimonti il pannello Fv al suo posto e il coperchio di tutto il gruppo e anche le coppette e verifichi per quante ore il gruppo ISS riesce a trasmettere, dovrebbe aggirarsi intorno alle 7...9 .. ore per cui, se ti riesce, la prova falla al mattino così che hai la giornata intera davanti per verificare la durata
    Se così è, allora il supercap è efficiente... se invece dura pochi minuti... con tutta probabilità è da sostituire... seguendo il Thread già pubblicato sul forum.
    Tienici informati......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #22
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/12/11
    Località
    Guardiagrele(CH)
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [DAVIS VUE]: Scomparsa direzione del vento

    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta esaustiva.
    Per il discorso batteria, ho omesso di dire che ho fatto la prova con 2 batterie nuove, una varta e una panasonic, con scadenza rispettivamente nel 2021 e 2024. La varta era identica a quella che era già montata e che è durata poco più di un anno (o meglio, dopo un annetto è comparso i messaggio di batteria scarica). La sostitituzione, fino ad ora, l'ho effettuata circa ogni anno, tranne che per la prima, visto che la duracell in dotazione è durata circa tre anni. In piú aggiungo che in occasione dell'ultima sostituzione il messaggio di batteria scarica non era scomparso immediatamente ma dopo diverse ore anche se non ho perso dati.
    In ogni caso appena possibile procederó con la prova da te suggerita, sperando di riuscirci senza fare danni.
    Vi faró sapere l'esito della prova.
    Grazie.

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: [DAVIS VUE]: Scomparsa direzione del vento

    Citazione Originariamente Scritto da Aelion Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta esaustiva.
    Per il discorso batteria, ho omesso di dire che ho fatto la prova con 2 batterie nuove, una varta e una panasonic, con scadenza rispettivamente nel 2021 e 2024. La varta era identica a quella che era già montata e che è durata poco più di un anno (o meglio, dopo un annetto è comparso i messaggio di batteria scarica). La sostitituzione, fino ad ora, l'ho effettuata circa ogni anno, tranne che per la prima, visto che la duracell in dotazione è durata circa tre anni. In piú aggiungo che in occasione dell'ultima sostituzione il messaggio di batteria scarica non era scomparso immediatamente ma dopo diverse ore anche se non ho perso dati.
    In ogni caso appena possibile procederó con la prova da te suggerita, sperando di riuscirci senza fare danni.
    Vi faró sapere l'esito della prova.
    Grazie.
    Quel messaggio "Battery Low" riferito alla CR123 è "quasi" una costante sulle VUE.
    Può dipendere da un valore "appena" più basso del normale che è intorno ai 3,2 Volt ma... può dipendere anche da un riconosciuto problema della Davis stessa che invitava i proprietari a fare un'ottima pulizia di un piccolo gruppo di contatti "dorati" visibili anche dal vano della Cr123 stessa e quindi ad isolare con un grasso inerte ( o al Silicone o al Litio) queste "piazzole", a volte invece non è risolvibile ma la VUE seguita comunque a funzionare.....
    Si, spesso subito dopo cambiata la CR123 il messaggio perdura per alcune ore.... io ho notato che, avendola sostituita, se sulla Consolle si entra nella modalità "Set-Up" e se ne riesce subito dopo, il messaggio scompare .
    La prima VARTA acquistata e poi restituita, aveva scadenza nel 2024 ma con i suoi 2,98Volt era vicina alla scarica....
    Aver cambiato diverse CR123 e non aver risolto fa pensare ad un guasto "serio" ma... fai la prova suggerita e togliamoci il dubbio.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #24
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [DAVIS VUE]: Scomparsa direzione del vento

    Buonasera,

    faccio un piccolo resoconto:

    - il problema della perdita di segnale notturno era dovuto alla batteria che probabilmente era difettosa (l'avevo ricomprata nuova da 10 giorni circa). Con quella comprata da Roberto (Orso Polare) il problema si è risolto

    - problema scomparsa direzione del vento: quì la questione è misteriosa dato che una volta portata la davis vue a Roberto, lui ha solo staccato l'alimentazione della stazione (quindi pannello solare e cr123) e lasciato il supercap, poi tramite alimentazione esterna ha sostuituito il pannello solare e la cr123. A lui misteriosamente la direzione del vento ha rifunzionato da subito (con mio stupore ), quindi no sò cosa sia realmente accaduto


    RINGRAZIO anche qui Roberto (Orso Polare) per la pazienza e cortesia, un grande

    Ieri riportata a casa e tutto funziona
    Ultima modifica di clavero; 23/04/2018 alle 15:08
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •