Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/03/18
    Località
    Formigine (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Salve a tutti,
    posseggo una Vantage Vue da più di un anno; ho notato una sensibile sovrastima della temperatura interna registrata dalla mia consolle (circa 1,5 °C in eccesso). Non che sia così importante (ovviamente mi interessa di più la precisione del sensore esterno, che è perfetto!), ma volevo chiedervi se c'è la possibilità di tarare lo strumento (ho provato ad entrare nel set up ma non ho trovato la strada giusta, ammesso che ci sia).

    In compenso ho trovato altri due parametri "ignoti": Cooling DD Base e Heating DD Base. Di che si tratta? Che valori devo impostare?


    Grazie per i vostri commenti, spero nel vostro aiuto...

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Giurjet Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    posseggo una Vantage Vue da più di un anno; ho notato una sensibile sovrastima della temperatura interna registrata dalla mia consolle (circa 1,5 °C in eccesso). Non che sia così importante (ovviamente mi interessa di più la precisione del sensore esterno, che è perfetto!), ma volevo chiedervi se c'è la possibilità di tarare lo strumento (ho provato ad entrare nel set up ma non ho trovato la strada giusta, ammesso che ci sia).

    In compenso ho trovato altri due parametri "ignoti": Cooling DD Base e Heating DD Base. Di che si tratta? Che valori devo impostare?


    Grazie per i vostri commenti, spero nel vostro aiuto...
    Ciao,

    ho appena installato la Vue ed anch'io ho notato questa sovrastima "teorica" nella temperatura interna di circa 1,5° rispetto al termometro di una stazioncina TFA da "2 euro" con tolleranza +- 1°.
    La Vue è posizionata sulla mia scrivania, mentre la TFA in ingresso, appesa al muro. (La posizione potrebbe quindi influire, ma non credo di così tanto...)
    Per quanto riguarda la taratura, se hai il SW Weatherlink, c'è proprio una voce che consente di variare i parametri di temperatura ed umidità esterni ed interni.
    Rimane però il problema: che valore ci metto?
    A parte avere a disposizione un termometro molto preciso (la Vue ha una tolleranza di +- 0,5°) non ho idea se esiste qualche altro sistema (sono "ignorante" in materia).

    Un cordiale saluto.

    marco

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Giurjet Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    posseggo una Vantage Vue da più di un anno; ho notato una sensibile sovrastima della temperatura interna registrata dalla mia consolle (circa 1,5 °C in eccesso). Non che sia così importante (ovviamente mi interessa di più la precisione del sensore esterno, che è perfetto!), ma volevo chiedervi se c'è la possibilità di tarare lo strumento (ho provato ad entrare nel set up ma non ho trovato la strada giusta, ammesso che ci sia).

    In compenso ho trovato altri due parametri "ignoti": Cooling DD Base e Heating DD Base. Di che si tratta? Che valori devo impostare?


    Grazie per i vostri commenti, spero nel vostro aiuto...
    Ma siete sicuri con sia dovuta al fatto che la luce della consolle sia accesa?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Ciao,

    grazie, ma la luce della console è sempre spenta.
    Io ho il dubbio che abbia ragione la Vue, ma senza un termometro preciso con cui fare il confronto non saprei come fare.
    Non so se esista qualche altra possibilità.
    Mi sembrava che ci fosse anche un problema con la temperatura esterna, ma, in realtà, dopo qualche giorno mi sembra che sia tutto ok.

    Buona serata.

    marco

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Ciao, oggi mi è arrivato un nuovo termometro con tolleranza +- 0,5 °C ed effettivamente sembra che la Vue sovrastimi la temperatura interna, nel mio caso + 1,4 °C.
    Una volta ritarata, con Weatherlink, la Vue rimane allineata con l'altro termometro sia nelle variazioni in salita che in discesa.
    A parte il settaggio da Weatherlink, qualcuno sà se c'è qualche sistema HW per tarare il sensore di temperatura?
    Grazie e buona giornata.

    marco

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Ciao, oggi mi è arrivato un nuovo termometro con tolleranza +- 0,5 °C ed effettivamente sembra che la Vue sovrastimi la temperatura interna, nel mio caso + 1,4 °C.
    Una volta ritarata, con Weatherlink, la Vue rimane allineata con l'altro termometro sia nelle variazioni in salita che in discesa.
    A parte il settaggio da Weatherlink, qualcuno sà se c'è qualche sistema HW per tarare il sensore di temperatura?
    Grazie e buona giornata.

    marco
    La sovrastima della temperatura interna delle consolle Vue e Vp2 è una problematica conosciuta e ampiamente dibattuta, viene accentuata se si lascia attiva l'illuminazione del display, ma anche con display spento, causa posizionamento del sensore.
    puoi procedere ad assegnare un offset direttamente sulla consolle, basta dare un'occhiata al manuale

    Schermata del 2018-05-12 14.50.35.jpeg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Ciao,

    grazie.
    Scusa, ma il problema è che non riesco a fare le ricerche (mi dice che non ho l'autorizzazione) e quindi non ho potuto cercare l'argomento.
    Sono sceso un pò nei post, ho trovato questo e ho pensato di utilizzarlo per il "mio" problema.
    Quindi 1,5° di sovrastima sono normali e, a parte settare l'offset, non ci sono alternative, tipo posizionamenti particolari, ecc?
    Ancora grazie e buona giornata.

    marco

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Ciao,

    grazie.
    Scusa, ma il problema è che non riesco a fare le ricerche (mi dice che non ho l'autorizzazione) e quindi non ho potuto cercare l'argomento.
    Sono sceso un pò nei post, ho trovato questo e ho pensato di utilizzarlo per il "mio" problema.
    Quindi 1,5° di sovrastima sono normali e, a parte settare l'offset, non ci sono alternative, tipo posizionamenti particolari, ecc?
    Ancora grazie e buona giornata.

    marco
    No no, scherzi? non devi scusarti di nulla, ci mancherebbe
    tornando in tema si, questa sovrastime è normale, fortunatamente si tratta di un parametro minore, perlomeno per la maggior parte degli utenti e quindi spesso, come nel mio caso, non si applica neanche alcuna correzione, nel mio caso ancor di più dato che la consolle è posta nel mio ufficio, separato dall'abitazione, per la domotica e la gestione del comfort utilizzo altri strumenti
    il problema non è risolvibile se non applicando l'offset che comunque è un ottimo strumento per allineare le letture al valore corretto, quindi applicalo senza problemi e verifica che al cambiare delle condizioni interne la lettura resti per quanto possibile allineata al termometro di riferimento
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Grazie mille e buona giornata.

    marco

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/03/18
    Località
    Formigine (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calibrazione sensori temperatura Davis Vantage Vue

    Grazie per il vostro contributo; ho verificato con altri sensori (Oregon) la temperatura e pare che il surplus sia proprio di 1,4°C in eccesso. Modificato con il set up di weatherlink e ora tutto perfetto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •