Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di M@uro
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Età
    61
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    In questi gg ho effettuato diverse operazioni di manutenzione sulla mia VP2 wireless (sostituzione scheda ISS in primis perchè dopo 10 anni è spirata e non vi dico anche con la nuova per farla ripartire quanto ho tribolato... oltre i 150 euro spesi... e sostituzione cono pluvio con Aerocone.. altri 54 euro andati...) nonchè la pulizia totale del gruppo esterno. Per le parti bianche, divenute quasi nere a causa dello smog, piogge acide etc., ho adottato una semplice soluzione che le ha fatte ritornare linde e candide: ho immerso piatti e shelter della scheda ISS con relativo fermo (ovviamente privi dell'elettronica e dei sensori) in un bel bagno di acqua calda e candeggina abbondante con ammollo di un paio d'ore. Quindi strofinato il tutto con una spazzola e del detersivo per piatti. Provare per credere..
    DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    Io invece ne ho preso una di nuova Pro 2 Plus
    Della vecchia volevo recuperare lo schermo ventilato ( La nuova è passivo ).
    Il problema che la plastica con il tempo si "igrezzisce "
    Io pensavo di lavare come hai fatto Tu e di verniciare la parte esterna con prima del fondo/agrappante per plastica e poi verniciarlo

    OT

    Aggiungo con questi caldi sto facendo una comparazione dello schermi.

    1) Ventilato Davis = Ottimo
    2) passivo Davis = Pessimo anche 1 grado in più del ventilato

    3) Un Mio schermo = Buono + o - 0,4 °C rispetto ventilato Davis

    Non oso pensare la Vue
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Io invece ne ho preso una di nuova Pro 2 Plus
    Della vecchia volevo recuperare lo schermo ventilato ( La nuova è passivo ).
    Il problema che la plastica con il tempo si "igrezzisce "
    Io pensavo di lavare come hai fatto Tu e di verniciare la parte esterna con prima del fondo/agrappante per plastica e poi verniciarlo

    OT

    Aggiungo con questi caldi sto facendo una comparazione dello schermi.

    1) Ventilato Davis = Ottimo
    2) passivo Davis = Pessimo anche 1 grado in più del ventilato

    3) Un Mio schermo = Buono + o - 0,4 °C rispetto ventilato Davis

    Non oso pensare la Vue
    ciao, sarebbe molto interessante e penso utile a molti se volessi postare qualcosa che permetta di valutare gli scostamenti, che sia in forma grafica o tabellare

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    Anche da voi le parti in plastica del pluviometro e del supporto presentano aloni dovuti agli agenti atmosferici, cosa usate per pulire?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #5
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    Citazione Originariamente Scritto da M@uro Visualizza Messaggio
    ..... Per le parti bianche, divenute quasi nere a causa dello smog, piogge acide etc., ho adottato una semplice soluzione che le ha fatte ritornare linde e candide: ho immerso piatti e shelter della scheda ISS con relativo fermo (ovviamente privi dell'elettronica e dei sensori) in un bel bagno di acqua calda e candeggina abbondante con ammollo di un paio d'ore. Quindi strofinato il tutto con una spazzola e del detersivo per piatti. Provare per credere..
    Confermo e condivido la soluzione ma una curiosita', almeno i piatti dello schermo non li hai mai lavati ? Io quelli, almeno una volta all'anno, li pulisco per bene !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Confermo e condivido la soluzione ma una curiosita', almeno i piatti dello schermo non li hai mai lavati ? Io quelli, almeno una volta all'anno, li pulisco per bene !
    Neanche a farlo apposta, questi giorni sono in manutenzione stagionale ed ho provato il sistema "M@uro" anche se con una variante ma il risultato è stato eccezionale...... la variante è stata quella di usare la Varecchina ma passandola con un pennello a setole dure e senza acqua calda, c'è voluto un pochino di tempo ma..... sembrava di passare il "bianchetto" in particolare sullo scatolo ISS che tra righe, curve e rientri... ha una superficie difficile da pulire.
    Purtroppo quelle plastiche, come già detto e ultimamente verificato anche da Gigi, con il tempo tendono a degradarsi ed in alcuni punti si "cristallizza" che a passarci sopra con un'unghia saltano dei micro cristalli di plastica.
    Io ogni anno almeno per una volta i piatti ed il resto li lavo uno per uno con un sapone liquido sgrassatore tipo "sapone di marsiglia" che in effetti toglie bene lo sporco e sulla maggior parte delle superfici torna ad essere lucido ma le parti maggiormente esposte al sole si anneriscono/scuriscono e si degradano maggiormente..... di sicuro abitare in una città inquinata o in un posto di campagna lontano da fabbriche fa la differenza.
    Ma ora, almeno per il bianco anche se non più lucido, con il sistema candeggina siamo tornati ad un bianco per la prova finestra come recitava una pubblicità....
    Un grazie a Mauro per il suggerimento
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    Visto che non sono soddisfatto della sovrastima del passivo della nuova davis ho fatto uno scambio
    Schermo vecchio ventilato messo alla Nuova davis
    Ho quindi approfittato di fare una pulizia mai fatta in 8 anni era veramente indecente

    Ho smontato tutto il ventilato staccato i fili delle batterie , schedina e ventola .
    Lavato come consigliato varechina e acqua tiepida ammollo e strofinato per benino
    è veramente venuto bianco
    I primi due piatti in cima però si vede che incominciano a deteriorarsi ma almeno sono bianchi candidi.
    Ho spruzzato alla fine lucida cruscotti per auto lo renderà per un po idrorepellente all'acqua.
    Domani rimpiazzerò di nuovo la vecchia davis con schermo nuovo farò un confronto temperatura per qualche mese
    ma già in due occasioni ho notato nella consolle una differenza una volta 1 °C e una volta 0,9 °C comunque di giorno sempre circa 0,5 °C
    Maggiormente accentuato in scarsa ventilazione di notte tutti e tre + o - 0,2 ° di differenza
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    Complimenti a Gigi600 per lo splendido lavoro di manutenzione, immagino quanto possa essere stato difficile, spesso mi piace paragonare la pulizia della stazione meteo a quella dell'interno auto, se non lo fai per mesi una volta che vuoi pulirla son dolori

    Ottima l'idea di invertire gli schermi, ci permetterà una valutazione più oculata, teniamo però sempre bene a mente che stiamo confrontando due sensori differenti, presumo che la "vecchia" vp2 sia una pre 2016 e quindi con l'sht11, con caratteristiche di precisione diverse dal sht31 dell'ultima serie, già le tolleranze da datasheet potrebbero giustificare i 0,5/0,6° di differenza, forse oltre in casi sfortunati
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    Ho una lacrosse da 100 euro dal 2008 ancora in funzione con un Mio schermo auto costruito le temperature in questi anni ( anche con 33/37 °C ) in confronto con il ventilato davis ( dal 2010 ) si scostano di pochi decimi massimo che ho visto 0,5 °C unica cosa che è più lento nella lettura . E' un controllo e Mi è stato utile quando si è guastato la ventola e batterie ( Davis ) , temperatura schizzata di 0,5 -0,7 °c in più del Mio passivo.

    a prima vista il passivo Davis ... "Colpevole di non assolvere il proprio dovere "
    Rinviato a sentenza entro fine Luglio ma le prove a suo carico sono schiaccianti
    Dovrà avere un buon avvocato

    Lo ho smontato non ha ventilazione verticale interna , poco spazio tra sensore e schermo .
    Già domani rimonterò la vecchia davis con il passivo ( situazione invertita) e vedremo.
    Sono andato OT


    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Complimenti a Gigi600 per lo splendido lavoro di manutenzione, immagino quanto possa essere stato difficile, spesso mi piace paragonare la pulizia della stazione meteo a quella dell'interno auto, se non lo fai per mesi una volta che vuoi pulirla son dolori

    Ottima l'idea di invertire gli schermi, ci permetterà una valutazione più oculata, teniamo però sempre bene a mente che stiamo confrontando due sensori differenti, presumo che la "vecchia" vp2 sia una pre 2016 e quindi con l'sht11, con caratteristiche di precisione diverse dal sht31 dell'ultima serie, già le tolleranze da datasheet potrebbero giustificare i 0,5/0,6° di differenza, forse oltre in casi sfortunati

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di M@uro
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Età
    61
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pulizia drastica e sbiancamento parti in plastica VP2

    Dimenticavo un'altra cosa abbastanza importante: le maledette pile della consolle, dopo anni, necessitavano della loro sostituzione. Andando a controllare dopo aver tolto le vecchie mi sono accorto con orrore che quella più' interna aveva perso ossido/acido e ogni sorta di schifezza andando a incrostare la molla del polo negativo... Mi sono armato dunque di un cacciavite a croce e ho quindi tolto in primis il datalogger , poi le tre viti del coperchio posteriore e l'ho aperta come una cozza con estrema facilità. Ho ripulito la molla in questione con dello spray (a secco nn oleoso) per contatti elettrici nonché tutto l'alloggiamento delle batterie... dopodiché, preghiera, richiuso il tutto, testata funziona a meraviglia (tempo impiegato 15 minuti con esrtema calma e niente smadonnamenti...) e ora è anch'essa linda come mamma Davis l'ha fatta...
    DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •