Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Da qualche giorno ho la stazione on line fuori uso perché improvvisamente si è chiusa la porta di comunicazione fra WeatherlinkIP e consolle e non passano i dati.

    La scritta che compare all'atto del download è questa:

    errore1.jpg

    Andando a controllare sul Setup la "comunication port" però non risultano anomalie:

    errore2.jpg

    Il collegamento internet sembra a posto. Ho chiamato un mio amico informatico e ha controllato: Device ID e Ip si "parlano", solo che non passano dati.
    Quindi il problema sta a monte, o nella consolle o nel weatherlink ip. Quest'ultimo ha la lucina verde regolarmente accesa. Ho provato ad aggiornare un firmware e me l'ha fatto scaricare con successo, mentre tentando di fare un aggiornamento analogo sulla consolle l'operazione non è riuscita.

    Riassumendo, sembrerebbe un problema di consolle: benché riesca a memorizzare i dati che passano dai sensori della stazione, non riesce a rimandarli verso il datalogger.
    Mi resta il dubbio che invece il problema - quasi sicuramente di natura elettrica o elettronica, tipo una scheda andata - non possa essere proprio nel datalogger. La differenza non è di poco conto, perché devo decidere se cambiare l'uno o l'altro (come età siamo sull'ordine dei 6 anni per il datalogger e sicuramente di più per la consolle perché l'ho presa già usata) e non posso acquistarli entrambi, come spesa a quel punto farei prima a prendere una stazione nuova.
    Vorrei sapere che ne pensate e come potrei testare lo stato dei due oggetti non avendone a disposizione altri uguali. Grazie!

    Ps. Ho trovato su un forum australiano un tizio che aveva un problema analogo, solo che era ancora in garanzia e ha risolto "a gratis" dopo essersi barcamenato un po' nei rimpalli tra le due aziende, Davis e Weatherlink.
    Ultima modifica di albedo; 28/04/2018 alle 08:15

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Bel problemino,
    iniziamo subito con le fasi principali, hai resettato la consolle?

    presumo di si, in caso contrario dovresti eseguire i seguenti passi:

    rimuovi le batterie dalla consolle (per prime)
    rimuovi l'alimentatore di rete
    attendi non meno di un minuto
    ricollega prima l'alimentatore di rete
    rimetti le batterie
    premi "done" per 5 secondi

    aggiornaci
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Bel problemino,
    iniziamo subito con le fasi principali, hai resettato la consolle?

    presumo di si, in caso contrario dovresti eseguire i seguenti passi:

    rimuovi le batterie dalla consolle (per prime)
    rimuovi l'alimentatore di rete
    attendi non meno di un minuto
    ricollega prima l'alimentatore di rete
    rimetti le batterie
    premi "done" per 5 secondi

    aggiornaci
    Avevo già resettato con l'informatico, ma forse non abbiamo aspettato 1 minuto e ho rifatto la procedura. Niente! Come prima.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Avevo già resettato con l'informatico, ma forse non abbiamo aspettato 1 minuto e ho rifatto la procedura. Niente! Come prima.
    ok, perlomeno la prima cosa da fare è fatta, continuo a cercare, mi spiace, avessi avuto una consolle te la avrei spedita volentieri ma temo di averne solo una della prima serie e non è compatibile, seppur cablata e semprechè mia moglie non l'abbia cetinata
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ok, perlomeno la prima cosa da fare è fatta, continuo a cercare, mi spiace, avessi avuto una consolle te la avrei spedita volentieri ma temo di averne solo una della prima serie e non è compatibile, seppur cablata e semprechè mia moglie non l'abbia cetinata
    Ti ringrazio molto già per il pensiero! Comunque anche te ritieni che il problema sia nella consolle piuttosto che nel datalogger? Sarebbe già qualcosa saperlo, per lo meno non farei un acquisto sulla trecentina di euro a vuoto. Se poi si deve fare ok, con questa passione un acquisto per pezzi di ricambio ogni tanto è da mettere in preventivo. Certo spenderne quasi 700 per consolle+weatherlink con la stazione che ne costa poco più di 800 con l'Iva un tantino le balle mi girerebbero.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto già per il pensiero! Comunque anche te ritieni che il problema sia nella consolle piuttosto che nel datalogger? Sarebbe già qualcosa saperlo, per lo meno non farei un acquisto sulla trecentina di euro a vuoto. Se poi si deve fare ok, con questa passione un acquisto per pezzi di ricambio ogni tanto è da mettere in preventivo. Certo spenderne quasi 700 per consolle+weatherlink con la stazione che ne costa poco più di 800 con l'Iva un tantino le balle mi girerebbero.
    beh, sarei più propenso a pensare che sia la consolle, ma certo che bisogna avere la certezza matematica prima di spendere soldi, proviamo a cercare ancora
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Scusami, un'altra domanda, io non ho il weatherlink ip, ma la lucina verde non dovrebbe essere fissa ma lampeggiare, me lo confermi?
    grazie
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Scusami, un'altra domanda, io non ho il weatherlink ip, ma la lucina verde non dovrebbe essere fissa ma lampeggiare, me lo confermi?
    grazie
    In effetti non lampeggia a intervalli regolari, ma lampeggia. Però mi pare che anche prima il ritmo fosse questo, potrei sbagliarmi perché è messa in una posizione imboscata e ci ho sempre fatto poco caso, dal momento che funzionava tutto.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #9
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Ho letto adesso che l'identico problema si era presentato a Fabio Volcano nel 2013:

    Serio problema Weatherlink IP

    All'epoca non ottenne risposte. Ma immagino che il problema è stato risolto... sapete niente?

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 cablata: datalogger e consolle non comunicano

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    In effetti non lampeggia a intervalli regolari, ma lampeggia. Però mi pare che anche prima il ritmo fosse questo, potrei sbagliarmi perché è messa in una posizione imboscata e ci ho sempre fatto poco caso, dal momento che funzionava tutto.
    Non saprei come aiutarti sul problema specifico però ti confermo, per avere avuta una VUE IP tra le mani fino a poco fa, che il LED verde del DataLogger è acceso praticamente fisso per poi lampeggiare brevemente ogni tanto, diciamo meno di 30 secondi tra uno scarico e l'altro
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •