Da qualche giorno ho la stazione on line fuori uso perché improvvisamente si è chiusa la porta di comunicazione fra WeatherlinkIP e consolle e non passano i dati.
La scritta che compare all'atto del download è questa:
errore1.jpg
Andando a controllare sul Setup la "comunication port" però non risultano anomalie:
errore2.jpg
Il collegamento internet sembra a posto. Ho chiamato un mio amico informatico e ha controllato: Device ID e Ip si "parlano", solo che non passano dati.
Quindi il problema sta a monte, o nella consolle o nel weatherlink ip. Quest'ultimo ha la lucina verde regolarmente accesa. Ho provato ad aggiornare un firmware e me l'ha fatto scaricare con successo, mentre tentando di fare un aggiornamento analogo sulla consolle l'operazione non è riuscita.
Riassumendo, sembrerebbe un problema di consolle: benché riesca a memorizzare i dati che passano dai sensori della stazione, non riesce a rimandarli verso il datalogger.
Mi resta il dubbio che invece il problema - quasi sicuramente di natura elettrica o elettronica, tipo una scheda andata - non possa essere proprio nel datalogger. La differenza non è di poco conto, perché devo decidere se cambiare l'uno o l'altro (come età siamo sull'ordine dei 6 anni per il datalogger e sicuramente di più per la consolle perché l'ho presa già usata) e non posso acquistarli entrambi, come spesa a quel punto farei prima a prendere una stazione nuova.
Vorrei sapere che ne pensate e come potrei testare lo stato dei due oggetti non avendone a disposizione altri uguali. Grazie!
Ps. Ho trovato su un forum australiano un tizio che aveva un problema analogo, solo che era ancora in garanzia e ha risolto "a gratis" dopo essersi barcamenato un po' nei rimpalli tra le due aziende, Davis e Weatherlink.
Ultima modifica di albedo; 28/04/2018 alle 08:15
Bel problemino,
iniziamo subito con le fasi principali, hai resettato la consolle?
presumo di si, in caso contrario dovresti eseguire i seguenti passi:
rimuovi le batterie dalla consolle (per prime)
rimuovi l'alimentatore di rete
attendi non meno di un minuto
ricollega prima l'alimentatore di rete
rimetti le batterie
premi "done" per 5 secondi
aggiornaci
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Ti ringrazio molto già per il pensiero! Comunque anche te ritieni che il problema sia nella consolle piuttosto che nel datalogger? Sarebbe già qualcosa saperlo, per lo meno non farei un acquisto sulla trecentina di euro a vuoto. Se poi si deve fare ok, con questa passione un acquisto per pezzi di ricambio ogni tanto è da mettere in preventivo. Certo spenderne quasi 700 per consolle+weatherlink con la stazione che ne costa poco più di 800 con l'Iva un tantino le balle mi girerebbero.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Scusami, un'altra domanda, io non ho il weatherlink ip, ma la lucina verde non dovrebbe essere fissa ma lampeggiare, me lo confermi?
grazie
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Ho letto adesso che l'identico problema si era presentato a Fabio Volcano nel 2013:
Serio problema Weatherlink IP
All'epoca non ottenne risposte. Ma immagino che il problema è stato risolto... sapete niente?
Non saprei come aiutarti sul problema specifico però ti confermo, per avere avuta una VUE IP tra le mani fino a poco fa, che il LED verde del DataLogger è acceso praticamente fisso per poi lampeggiare brevemente ogni tanto, diciamo meno di 30 secondi tra uno scarico e l'altro
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri