Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Vantage Vue installata

  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Ciao,

    grazie per le risposte.
    Per Orso Polare: ho dovuto montarla in quella posizione sopra la parabola perchè verso il centro la ringhiera si muove molto, mentre, negli altri punti dove c'è sufficiente rigidità, ci sono il camino del riscaldamento centrale, un altro camino ed il lucernaio.
    Per quanto riguarda l'altezza è il massimo a cui riesco ad arrivare per controllare la messa in bolla (salendo sulla scala che è già molto pericoloso.....).
    La sommità della parabola è a 70 cm dal sensore di temperatura e disassata di 25 cm..... quanto può influire?
    Oggi c'è più vento e sembra che effettivamente la direzione del vento sia invertita di 180° (è sud-est e segna nord-ovest...).
    E' normale che la punta della banderuola sia sempre indirizzata più o meno verso il pannello solare, cioè non giri mai di 180° (manualmente gira senza problemi di 360°, scusate per la domanda scema ma sono proprio ignorante......)?
    Comunque, se modifico l'offset di 180° in modo da evitare di smontare il tutto, mi sembra di avere un funzionamento abbastanza regolare rispetto a quanto indicato dalle stazioni vicine. Posso lasciarlo così o faccio una fesseria?
    Inoltre, questo problema c'è solo con la Vue o è presente anche con la Vantage Pro 2?

    Grazie e cordiali saluti.

    marco

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Personalmente devo dissentire, l'installazione a parere mio è corretta
    la distanza dalla parabola è sufficiente ad evitare influenze della stessa, lo schermo inoltre viene a trovarsi sul lato opposto della parabola che è la parte più fredda, dovrei cercare ma qualcuno ha già utilizzato con buoni risultati la parte posteriore di queste antenne a protezione dei sensori di temperatura.

    La buona ventilazione naturale presumibilmente presente contribuirà a rendere, a mio parere, nulla qualunque influenza.

    Va da se che se la vue fosse stata installata su un palo dedicato, ad esempio dove vedo una scatola stagna di derivazione, sarebbe stato meglio, ma evidentemente non era possibile.

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #13
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Ciao Capriccio,

    grazie, anch'io credo che l'influenza della parabola non dovrebbe essere così grande. La zona è sempre molto ventilata, quindi questo potrebbe aiutare. Solo che sono ignorante per cui mi affido a Voi esperti.
    Invece il problema della direzione del vento è palese. A me sembra di aver incastrato la bandeurola nel modo giusto e manualmente gira senza problemi però la direzione del vento era al contrario. Modificando l'offset di 180° sembrerebbe OK.
    Comunque la stazione mi era arrivata in una scatola non sigillata con gli involucri interni aperti come se fosse già stata usata ed il venditore (CONRAD.IT) si è reso disponibile ad una sostituzione o, forse, ad applicarmi uno sconto, se decidessi di tenerla.
    A me sembra che, a parte il problema della direzione del vento che potrebbe ripresentarsi anche con una stazione nuova di zecca (giusto?), sia perfettamente funzionante quindi potrei anche tenerla
    Mercoledì dovremmo decidere.
    Che ne pensi?

    Grazie e buona giornata.

    marco

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Ciao Capriccio,

    grazie, anch'io credo che l'influenza della parabola non dovrebbe essere così grande. La zona è sempre molto ventilata, quindi questo potrebbe aiutare. Solo che sono ignorante per cui mi affido a Voi esperti.
    Invece il problema della direzione del vento è palese. A me sembra di aver incastrato la bandeurola nel modo giusto e manualmente gira senza problemi però la direzione del vento era al contrario. Modificando l'offset di 180° sembrerebbe OK.
    Comunque la stazione mi era arrivata in una scatola non sigillata con gli involucri interni aperti come se fosse già stata usata ed il venditore (CONRAD.IT) si è reso disponibile ad una sostituzione o, forse, ad applicarmi uno sconto, se decidessi di tenerla.
    A me sembra che, a parte il problema della direzione del vento che potrebbe ripresentarsi anche con una stazione nuova di zecca (giusto?), sia perfettamente funzionante quindi potrei anche tenerla
    Mercoledì dovremmo decidere.
    Che ne pensi?

    Grazie e buona giornata.

    marco
    si, il fatto della direzione è già capitato, per il resto dipende da te, io, personalmente, farei una proposta al rivenditore, posso tenerla a fronte di un buono d'acquisto sufficiente ad acquistarti perchè no? un bello schermo davis in cui potrai inserire un secondo sensore e posizionarlo in maniera da valutare se queste interferenze da parte della parabola possano presentarsi o meno

    questo ti consentirebbe inoltre di avere la ridondanza dei dati, cosa che consiglio sempre anche a livello amatoriale, avere un secondo raffronto di temperatura ti permetterà di essere sempre certo del buon funzionamento del sistema e capire immediatamente se invece vi sono problematiche

    Ultima modifica di capriccio; 30/04/2018 alle 08:10
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Ma il problema della direzione del vento c'è solo con la Vue e anche con la PRO?

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Ma il problema della direzione del vento c'è solo con la Vue e anche con la PRO?
    Per mia esperienza mi sembra solo sulla Vue, ho avuto 2 pro e ne ho installate diverse ma non ho mai avuto questo problema, ho anche una Vue che al momento non è installata ma l'ho provata e va bene
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Che dire.... vedo che apparteniamo a due "parrocchie" diverse.....
    Capisco che la teoria spesso si scontra con la realtà e in un condominio conciliare buone installazioni a volte diventa difficile se non impossibile.... a tutti piacerebbe fare una installazioni su manto erboso curato ma... non sempre è possibile.
    A mio parere, una parabola da 60... 80cm spostata di 25 cm rispetto ad un sensore sopra di lei.... è come avere il sensore sulla sua verticale......
    La proposta di Capriccio mi sembra ottima.... avere un riferimento di altro sensore in altra postazione in modo di valutare meglio se l'attuale posizione è ottima, buona, discreta o scarsa.... oppure e in alternativa e sempre per prova, potresti spostare il palo sempre sulla ringhiera ma vicino al muretto del comignolo così che non vibra..... penso che d'estate il comignolo non sarà certo in funzione, anche così si dovrebbe riuscire a capire la questione e a costa prossimo a zero.
    Riguardo alla direzione, sulle VP2 non ho mai riscontrato problemi mentre sulle VUE si.....
    Se l'errore è esattamente di 180° e se non è di sacrificio e soprattutto non si corrono rischi con scale al bordo di un precipizio, preferirei ruotare la banderuola rispetto all'attuale montaggio ma.... anche variare l' Off-Set di 180° porta a medesima soluzione e anche stabile nel tempo... ho un amico con questo problema, VUE montata sulla battigia da oltre un anno e tutto funziona benissimo.
    Riguardo alla sensazione che non sempre la banderuola gira, ho notato che per farla spostare da fermo dopo situazioni di mancanza vento, ci vuole almeno un 2 Km/h per cui si notano le coppette ruotare lentamente ma la banderuola ancora ferma.
    Ultima cosa... a fronte di uno sconto mi terrei la stazione.....

    Ultima modifica di Orso Polare; 30/04/2018 alle 18:53
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Che dire.... vedo che apparteniamo a due "parrocchie" diverse.....
    Capisco che la teoria spesso si scontra con la realtà e in un condominio conciliare buone installazioni a volte diventa difficile se non impossibile.... a tutti piacerebbe fare una installazioni su manto erboso curato ma... non sempre è possibile.
    A mio parere, una parabola da 60... 80cm spostata di 25 cm rispetto ad un sensore sopra di lei.... è come avere il sensore sulla sua verticale......
    La proposta di Capriccio mi sembra ottima.... avere un riferimento di altro sensore in altra postazione in modo di valutare meglio se l'attuale posizione è ottima, buona, discreta o scarsa.... oppure e in alternativa e sempre per prova, potresti spostare il palo sempre sulla ringhiera ma vicino al muretto del comignolo così che non vibra..... penso che d'estate il comignolo non sarà certo in funzione, anche così si dovrebbe riuscire a capire la questione e a costa prossimo a zero.
    Riguardo alla direzione, sulle VP2 non ho mai riscontrato problemi mentre sulle VUE si.....
    Se l'errore è esattamente di 180° e se non è di sacrificio e soprattutto non si corrono rischi con scale al bordo di un precipizio, preferirei ruotare la banderuola rispetto all'attuale montaggio ma.... anche variare l' Off-Set di 180° porta a medesima soluzione e anche stabile nel tempo... ho un amico con questo problema, VUE montata sulla battigia da oltre un anno e tutto funziona benissimo.
    Riguardo alla sensazione che non sempre la banderuola gira, ho notato che per farla spostare da fermo dopo situazioni di mancanza vento, ci vuole almeno un 2 Km/h per cui si notano le coppette ruotare lentamente ma la banderuola ancora ferma.
    Ultima cosa... a fronte di uno sconto mi terrei la stazione.....

    Tranquillo, la parrocchia è la stessa, forse frequentiamo in orari diversi
    ovviamente sto scherzando, stai parlando con un "purista" che nel suo giardino non vuole vedere piante in giro attorno ai propri pali, quindi sono assolutamente "pro" installazioni a norma ma purtroppo a livello di condomini bisogna essere realisti e, in questo caso, mi pare si sia fatto un buon lavoro
    d'altronde credo che molte stazioni soffrano di situazioni simili, stazioni peraltro certificate Meteonetwork

    _1414169384.812.jpg

    _1426024203.6871.jpg

    In buona sostanza, se l'utente vuole star tranquillo e non stravolgere l'installazione, una postazione di confronto lo tutelerebbe da ogni ragionevole dubbio, in tal caso la procedura de seguire è la seguente:
    - affiancare un sensore di buona qualità in schermo certificato, diciamo un davis 7714 come minino, immediatamente accanto alla vue e monitorare le temperature per almeno 15gg, questo solo al fine di capire esattamente lo scostamento rispetto alla vue
    - spostare il palo con il 7714 in altra posizione e, tenendo conto delle differenze di accuratezza riscontrate nei 15gg precedenti, verificare eventuali differenze che, a quel punto, saranno imputabili all'influenza dell'antenna satellitare

    Ultima modifica di capriccio; 30/04/2018 alle 21:45
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Ciao, grazie innanzitutto per il Vs contributo...
    Oggi piove... ho verificato il funzionamento del pluviometro con valori praticamente identici alle altre centraline in zona.
    Anche per quanto riguarda la pressione, sfruttando un'isobara che passava proprio su Genova, ho fatto una piccola taratura ed ora il valore è perfettamente allineato con le centraline "più professionali...." della mia zona.
    Per il problema direzione vento, sono un "tonno"......... ho smontato la stazione e mi sono accorto che la banderuola non era infilata completamente nella sua sede dentro l'asola. Una volta incastrata nella sua sede il tutto è andato a posto (ovviamente con offset 0)
    La temperatura oggi è perfettamente in linea, mentre, con il sole, in qualche momento forse sovrastima di qualche decimo....
    L'eventuale sensore di temperatura aggiuntivo può essere monitorato sulla stessa console?
    Potrei poi, dopo aver finito le prove, utilizzarlo per monitorare la temperatura di stanze diverse dell'appartamento?
    Per quanto riguarda invece l'allontanamento dall'antenna satellitare, comprando un palo di 2 mt (così potrei controllare la messa in bolla...) potrei fissarlo vicino al comignolo piccolo, che non è mai utilizzato.
    Il problema è che stazione e comignolo sarebbero praticamente alla stessa altezza e a 20-30 cm di distanza: questo non influirebbe comunque negativamente sul funzionamento della stazione?
    Domanda da profano: applicare uno schermo ventilato sulla Vue si può? E se sì, servirebbe a qualcosa per il mio problema?
    Per quanto riguarda il reso, se mi fanno uno sconto appena un pò decente penso di tenerla.....
    Grazie e un cordiale saluto.

    marco
    Ultima modifica di marcosav; 01/05/2018 alle 17:42

  10. #20
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    questo ti consentirebbe inoltre di avere la ridondanza dei dati, cosa che consiglio sempre anche a livello amatoriale, avere un secondo raffronto di temperatura ti permetterà di essere sempre certo del buon funzionamento del sistema e capire immediatamente se invece vi sono problematiche

    Concordo pienamente sulla ridondanza.
    Ad esempio io oltre alla Davis VP2 utilizzo ancora la Irox Pro X2 per avere un confronto costante sui parametri rilevati in comune. Fa sempre comodo avere dati supplementari.

    L'esempio di quanto dici l'hai avuto con me settimana scorsa, avendo notato che il pluviometro della VP2 sottostimava.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •