Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49

Discussione: Vantage Vue installata

  1. #31
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Tranquillo, praticamente tutti i passivi ne risentono
    complimenti Martin, le tue conoscenze crescono esponenzialmente col passare dei giorni
    in merito al problema diciamo che si potrebbe rispondere in maniera un poco più approfondita, vero è che tutti gli schermi a ventilazione naturale risentono negativamente con sole basso all'orizzonte ma l'entità di tale influenza viene determinata da diversi fattori:
    - dimensioni dello schermo
    - numero dei piatti e distanza tra di loro
    - cura e progettazione, gli schermi professionali con parti interne in nero, con camere particolarmente complesse, quali a titolo di esempio il Pro di Barani creano un ostacolo utile a limitare questo problema

    2106e08533a9351e62f9991ae8a04480.jpg
    Altro aspetto da non sottovalutare è che, in stazioni all in one, quali la Vue, dove l'ombreggiamento forzato dello schermo è l'arma più efficace per ridurre le sovrastime, tale problema viene notevolmente amplificato proprio perchè, con sole basso all'orizzonte viene proprio a mancare totalmente il vantaggio dell'ombreggiamento, con conseguente e immediata impennata dei valori di temperatura che, in concomitanza di bassa o nulla ventilazione naturale possono portare tale sovrastima anche oltre i 4/5°

    Mauro

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #32
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    complimenti Martin, le tue conoscenze crescono esponenzialmente col passare dei giorni
    in merito al problema diciamo che si potrebbe rispondere in maniera un poco più approfondita, vero è che tutti gli schermi a ventilazione naturale risentono negativamente con sole basso all'orizzonte ma l'entità di tale influenza viene determinata da diversi fattori:
    - dimensioni dello schermo
    - numero dei piatti e distanza tra di loro
    - cura e progettazione, gli schermi professionali con parti interne in nero, con camere particolarmente complesse, quali a titolo di esempio il Pro di Barani creano un ostacolo utile a limitare questo problema

    2106e08533a9351e62f9991ae8a04480.jpg
    Altro aspetto da non sottovalutare è che, in stazioni all in one, quali la Vue, dove l'ombreggiamento forzato dello schermo è l'arma più efficace per ridurre le sovrastime, tale problema viene notevolmente amplificato proprio perchè, con sole basso all'orizzonte viene proprio a mancare totalmente il vantaggio dell'ombreggiamento, con conseguente e immediata impennata dei valori di temperatura che, in concomitanza di bassa o nulla ventilazione naturale possono portare tale sovrastima anche oltre i 4/5°

    Mauro

    Grazie Mauro, comunque ci avevo pensato che il Barani ne risentisse di meno. Quello che mi interessa per la mia installazione è che non sia necessario un ventilato....
    Poi, domanda un po' fuori luogo, andando a visitare la mia installazione di notte, ho notato che l'anemometro, che avevo ben orientato con la bussola con varie prove, è anche con Gmaps, rispetto alla stessa polare non coincideva esattamentissimo...dici che per qualche grado fa lo stesso? Grazie


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    complimenti Martin, le tue conoscenze crescono esponenzialmente col passare dei giorni
    in merito al problema diciamo che si potrebbe rispondere in maniera un poco più approfondita, vero è che tutti gli schermi a ventilazione naturale risentono negativamente con sole basso all'orizzonte ma l'entità di tale influenza viene determinata da diversi fattori:
    - dimensioni dello schermo
    - numero dei piatti e distanza tra di loro
    - cura e progettazione, gli schermi professionali con parti interne in nero, con camere particolarmente complesse, quali a titolo di esempio il Pro di Barani creano un ostacolo utile a limitare questo problema

    2106e08533a9351e62f9991ae8a04480.jpg
    Altro aspetto da non sottovalutare è che, in stazioni all in one, quali la Vue, dove l'ombreggiamento forzato dello schermo è l'arma più efficace per ridurre le sovrastime, tale problema viene notevolmente amplificato proprio perchè, con sole basso all'orizzonte viene proprio a mancare totalmente il vantaggio dell'ombreggiamento, con conseguente e immediata impennata dei valori di temperatura che, in concomitanza di bassa o nulla ventilazione naturale possono portare tale sovrastima anche oltre i 4/5°

    Mauro

    Il discorso dell'ombreggiamento personalmente non lo condivido,sento spesso parlare di vari ombreggiamenti per esempio da parte dell'iss sul 5 piatti davis nel caso della vp2 ,che senso ha installare la stazione esposta al sole tutta la giornata se si va alla ricerca di ombreggiamenti, il termoigrometro seppur schermato da schermo solare o capannina va esposta al sole per tutto l'arco della giornata non ho mai letto di ombreggiamenti nelle norme wmo,le performance dello schermo solare o di una capannina meteorologica credo che si valutino propio con il sole che picchia direttamente sulle superfici di tali schermature,ovvio che secondo me ombreggiando tali schermature i rilevamenti ne risentono.
    Ultima modifica di Nevizio; 17/06/2018 alle 10:18

  4. #34
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Il discorso dell'ombreggiamento personalmente non lo condivido,sento spesso parlare di vari ombreggiamenti per esempio da parte dell'iss sul 5 piatti davis nel caso della vp2 ,che senso ha installare la stazione esposta al sole tutta la giornata se si va alla ricerca di ombreggiamenti, il termoigrometro seppur schermato da schermo solare o capannina va esposta al sole per tutto l'arco della giornata non ho mai letto di ombreggiamenti nelle norme wmo,le performance dello schermo solare o di una capannina meteorologica credo che si valutino propio con il sole che picchia direttamente sulle superfici di tali schermature,ovvio che secondo me ombreggiando tali schermature i rilevamenti ne risentono.
    Un esempio che calza a pennello e' quello di 2 stazioni meteorologiche installate a pochi metri una dall'altra entrambe con i termoigrometri schermati ma una esposta per tutte le ore di luce sempre al sole l'altra magari nei paraggi di un ostacolo artificiale (una casa per esempio) pertanto al sole solo per periodi delle ore di luce della giornata,e' facile intuire che nel secondo caso probabilmente avremo valori max minori rispetto alla prima installazione,ma io direi anche minimi,perche' il calore (seppur minimo accumulato sulle superfici del primo schermo esposto al sole )da perdere nel caso della prima installazione sara' maggiore rispetto alla seconda poi bisogna tener conto anche della ventilazione di cui le 2 installazioni beneficiano che credo senz'altro concorre nelle rilevazioni
    Posso riportare questo esempio per una esperienza vissuta e che sto tutt'ora vivendo tutt'ora,infatti a circa 1 km scarso da qui c'e' una davis di propieta' di un altro appassionato installata nei pressi di una struttura che per periodi delle ore di luce della giornata viene ombreggiata propio dalla struttura stessa,e infatti tale stazione in giornate completamente soeggiate fa max rispetto alla mia stazione meteo (esposta al sole durante tutte le ore di luce)anche di 0.7° inferiori alle mie,poi invece con giornate con cielo coperto o poco nuvoloso o nuvoloso i valori si allineano (valori uguali oscarti di -0.2°/-0.1°sempre a favore della vp2 parzialmente ombreggiata) inoltre nel mio caso il confronto va preso con le pinze perche' oltretutto si tratta di 2 strumenti diversi la mia infatti e' o.s. wmr200 la strumentazione parzialmente ombreggiata una vp2 con ventilazione forzata,questi confronti oltretutto esaltano le propieta' dei sensori oregon che senza dubbio da studi effeftuati sul campo sottostimano l'ur ma ha per quando riguarda le temperature se la giocano con quelli davis,senza considerare poi il piu' veloce campionamento dei dati termici da parte dei sensori montati dentro le vp2 (2,5 sec se non ricordo male) contro i 60 sec di quelli oregon,questa peculiarita' mi fa pensare ancor di piu' che i sensori oregon (termometro) siano di buona qualita' mi sarebbe propio piaciuto vedere le loro performance con lo stesso campionamento dati di quelli delle davis.
    Ultima modifica di Nevizio; 17/06/2018 alle 10:53

  5. #35
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Il discorso dell'ombreggiamento personalmente non lo condivido,sento spesso parlare di vari ombreggiamenti per esempio da parte dell'iss sul 5 piatti davis nel caso della vp2 ,che senso ha installare la stazione esposta al sole tutta la giornata se si va alla ricerca di ombreggiamenti, il termoigrometro seppur schermato da schermo solare o capannina va esposta al sole per tutto l'arco della giornata non ho mai letto di ombreggiamenti nelle norme wmo,le performance dello schermo solare o di una capannina meteorologica credo che si valutino propio con il sole che picchia direttamente sulle superfici di tali schermature,ovvio che secondo me ombreggiando tali schermature i rilevamenti ne risentono.
    perfetto, giustissimo non condividere

    le norme impongono che lo schermo solare sia esposto per poter ricevere il maggior numero di ore di sole possibili.

    Detto cio non esiste pero' una regolamentazione che preveda come debba essere costruito uno schermo solare ed e' indubbio che l'ombreggiamento permette di rilevare un dato piu vicino a quello reale.

    Questo purche' tale ombreggiamento non sia cosi grande da ombreggiare il terreno sottostante andando di fatto a ricreare un microclima non rappresentilativo del luogo di installazione.

    Davis, furbamente, ombreggia intelligentemente lo schermo sia su vue che vp2.

    Ciao
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #36
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    perfetto, giustissimo non condividere

    le norme impongono che lo schermo solare sia esposto per poter ricevere il maggior numero di ore di sole possibili.

    Detto cio non esiste pero' una regolamentazione che preveda come debba essere costruito uno schermo solare ed e' indubbio che l'ombreggiamento permette di rilevare un dato piu vicino a quello reale.

    Questo purche' tale ombreggiamento non sia cosi grande da ombreggiare il terreno sottostante andando di fatto a ricreare un microclima non rappresentilativo del luogo di installazione.

    Davis, furbamente, ombreggia intelligentemente lo schermo sia su vue che vp2.

    Ciao
    Mauro
    ...si ma l'ombreggiamento di uno schermo solare entra in conflitto con la schermatura stessa,cioe' il ragionamento e' questo che ruolo ha lo schermo se lo ombreggio?Metto il sensore all'ombra senza schermo ed ho le stesse performance a questo punto

  7. #37
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    ...si ma l'ombreggiamento di uno schermo solare entra in conflitto con la schermatura stessa,cioe' il ragionamento e' questo che ruolo ha lo schermo se lo ombreggio?Metto il sensore all'ombra senza schermo ed ho le stesse performance a questo punto
    no, se metti il sensore all'ombra misuri un microclima errato e vai contro le norme
    Ci sono molti schermi professionali certificati che utilizzano l'ombreggiamento in sede progettuale
    I piatti superiori di diametro maggiore dei piatti sottostanti, spesso ricurvi in basso, ne sono un esempio
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #38
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Grazie Mauro, comunque ci avevo pensato che il Barani ne risentisse di meno. Quello che mi interessa per la mia installazione è che non sia necessario un ventilato....
    Poi, domanda un po' fuori luogo, andando a visitare la mia installazione di notte, ho notato che l'anemometro, che avevo ben orientato con la bussola con varie prove, è anche con Gmaps, rispetto alla stessa polare non coincideva esattamentissimo...dici che per qualche grado fa lo stesso? Grazie
    In effetti nord Geografico e magnetico è un po' diverso...


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #39
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    no, se metti il sensore all'ombra misuri un microclima errato e vai contro le norme
    Ci sono molti schermi professionali certificati che utilizzano l'ombreggiamento in sede progettuale
    I piatti superiori di diametro maggiore dei piatti sottostanti, spesso ricurvi in basso, ne sono un esempio
    Mauro
    Che si impedisca al suolo di scaldarsi per via di un ombreggiamento lo vedo difficile anche perchè non sarà certo una porzione ombrata dello stesso (davvero esigua) a far restituire meno calore all'atmosfera, pertanto o ombreggi lo schermo o metti il sensore all'ombra il risultato secondo me è simile,e oltretutto decade la funzione dello schermo stesso e non mi basta che gli schermi solari siano ombrati in sede di progettazione diversamente non staremo a parlare di progettazione ma di un qualcosa gia' approvato,io rimango fermamente nell'idea che è lo schermo solare o capannina a permettere di avere rilevazioni il piu' vicino possibile alla realtà,gli ombreggiamenti gli ritengo inutili per il discorso sopra esposto,questa è la mia opinabilissima idea felice di essere smentito da test sul campo ma solo da quelli con i dati riportati
    Poi pure sono dell'idea che rilevare l'esatta temperatura è pressoche' impossbile direi pura utopia

  10. #40
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Che si impedisca al suolo di scaldarsi per via di un ombreggiamento lo vedo difficile anche perchè non sarà certo una porzione ombrata dello stesso (davvero esigua) a far restituire meno calore all'atmosfera, pertanto o ombreggi lo schermo o metti il sensore all'ombra il risultato secondo me è simile,e oltretutto decade la funzione dello schermo stesso e non mi basta che gli schermi solari siano ombrati in sede di progettazione diversamente non staremo a parlare di progettazione ma di un qualcosa gia' approvato,io rimango fermamente nell'idea che è lo schermo solare o capannina a permettere di avere rilevazioni il piu' vicino possibile alla realtà,gli ombreggiamenti gli ritengo inutili per il discorso sopra esposto,questa è la mia opinabilissima idea felice di essere smentito da test sul campo ma solo da quelli con i dati riportati
    Poi pure sono dell'idea che rilevare l'esatta temperatura è pressoche' impossbile direi pura utopia
    di fronte a convinzioni cosi radicate rinuncio volentieri
    Questo e' un cae professionale in uso all'arpa, valuta tu se utilizza o meno ombreggiamento
    Ciao
    IMG_2754.JPG

    Di test sul campo ne eseguo da anni, l'anno scorso ho fatto un test con un 5 piatti disassemblato dall'iss e correttamente esposto al sole con sovrastime di 1/1,5° segno che l'ombreggiamento del pluvio e del box trasmettitore hanno i loro benefici effetti
    Sulla base del tuo ragionamento pertanto i dati della vp2 sono errati e va impostato un offset di +1/1,5° per avere il reale valore di temperatura
    Ultima modifica di capriccio; 17/06/2018 alle 13:32
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •