Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Vantage Vue installata

  1. #41
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    di fronte a convinzioni cosi radicate rinuncio volentieri
    Questo e' un cae professionale in uso all'arpa, valuta tu se utilizza o meno ombreggiamento
    Ciao
    Allegato 487535 8
    Sembra un Davis lo schermo..vero?
    Ultima modifica di Ragnarok; 17/06/2018 alle 17:49


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  2. #42
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Sembra un Davis lo schermo..vero?

    non proprio Martin, in realtà lo schermo cae in foto è questo

    Allegato 487543

    le problematiche di sovrastima che questo schermo ha creato hanno indotto i progettisti ad elaborare un "ombreggiamento" superiore e circolare attorno allo schermo per ridurre tale aspetto oltre ad un aumento dei piatti.

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #43
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    non proprio Martin, in realtà lo schermo cae in foto è questo

    Allegato 487543

    le problematiche di sovrastima che questo schermo ha creato hanno indotto i progettisti ad elaborare un "ombreggiamento" superiore e circolare attorno allo schermo per ridurre tale aspetto oltre ad un aumento dei piatti.

    Grazie mille, per quanto riguarda sopra?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #44
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    di fronte a convinzioni cosi radicate rinuncio volentieri
    Questo e' un cae professionale in uso all'arpa, valuta tu se utilizza o meno ombreggiamento
    Ciao
    Allegato 487535

    Di test sul campo ne eseguo da anni, l'anno scorso ho fatto un test con un 5 piatti disassemblato dall'iss e correttamente esposto al sole con sovrastime di 1/1,5° segno che l'ombreggiamento del pluvio e del box trasmettitore hanno i loro benefici effetti
    Sulla base del tuo ragionamento pertanto i dati della vp2 sono errati e va impostato un offset di +1/1,5° per avere il reale valore di temperatura
    I dati della vp2 non credo siano errati ma allo stesso tempo un sensore ombrato va da se' che rilevi valori inferiori ad uno che non lo è,non credo ci voglia un ingegnere per capire questo,io quello che non comprendo e quale funzione ha allora uno schermo se lo stesso necessita di una ombreggiatura?Non hai spiegato quali sono le differenze tra un sensore in schermo all'ombra e uno sempre all'ombra senza schermo,pensi che un sensore all'ombra senza schermo rilevi temperature diverse di uno in schermo e ombrato?io penso di no e propio per questo che ritengo che ombrare un schermo sia inutile per il semplice motivo che basterebbe mettere un sensore nudo all'ombra per avere rilevazioni simili secondo me,e non perchè l'ARPA che e' un ente autorevole adatti tali soluzioni allora questa e' una verita' assoluta..ci sono tanti esempi di nstallazioni da parte di enti qutorevoli chedelle volte lasciano il tempo che trovano...da come ho capito quindi dal tuo ragionamento per esempio gli schermi davis 8 piatti non dovrebbero garantire rilevazioni accurate perche' non possiedono un'ombreggiamento,allora con i barani come la mettiamo ?...tu stesso ne hai esaltato le performance eppure dalle foto non sembra avere un ombreggiamento...sinceramente non riesco capire.
    Ultima modifica di Nevizio; 17/06/2018 alle 22:16

  5. #45
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    I dati della vp2 non credo siano errati ma allo stesso tempo un sensore ombrato va da se' che rilevi valori inferiori ad uno che non lo è,non credo ci voglia un ingegnere per capire questo,io quello che non comprendo e quale funzione ha allora uno schermo se lo stesso necessita di una ombreggiatura?Non hai spiegato quali sono le differenze tra un sensore in schermo all'ombra e uno sempre all'ombra senza schermo,pensi che un sensore all'ombra senza schermo rilevi temperature diverse di uno in schermo e ombrato?io penso di no e propio per questo che ritengo che ombrare un scherm sia inutile e non perchè l'ARPA che e' un ente autorevole adatti tali soluzioni allora questa e' una verita' assoluta...gli esempi delle installazioni da parte degli enti delle volte lasciano il tempo che trovano...da come ho capito quindi dalctuo ragionamento per esempio gli schermi davis 8 piatti non dovrebbero garantire rilevazioni accurate perche' non possiedono un'ombreggiamento,allora con i barani come la mettiamo tu stesso ne hai esaltato le performance eppure dalle foto non sembra avere un ombreggiamento
    temo che nel tuo ragionamento regni un'evidente confusione, perdonami
    1 - gli schermi della vp2 e della vue sono schermi scadenti, le loro buone performance sono garantite dal voluto ombreggiamento che proviene da un'accurata progettazione da parte di davis
    2 - gli schermi davis montanti disaccoppiati dal gruppo iss danno pessime performance, a conferma del punto 1
    3 - un sensore in schermo posizionato in una zona costantemente in ombra non serve a nulla
    4 - per quanto riguarda il barani ho tentato un paio di settimane fa di ombreggiarlo, volevo verificare se vi fossero ulteriori miglioramenti che non ci sono stati, ergo, il barani non necessita di ombreggiamento

    spiegami cosa non ti è chiaro, per favore, collaboro con un istituto metrologico europeo e con diverse aziende del settore eppure sono sempre riuscito a farmi capire, grazie

    punto
    ciao
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #46
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Al punto 4 convieni sul fatto che quindi uno schermo solare ben fatto non necessita di ombreggiamento,si era inteso fino ad ora che qualunque schermo solare senza un ombreggiamento non abbia potuto garantire rilevazioni accurate, era quello che volevo evidenziare ma che probabilmente non hai agganciato,il fatto che evidenzi che collabori con aziende europee del settore non ho capito se e' un vanto personale o un supporto alle tue tesi,come se collaborare con aziende del settore porterebbe senz'altro ad esporre fatti certi,ammiro i tuoi test tuttavia,perche' sono utili alla pluralita'.

  7. #47
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Al punto 4 convieni sul fatto che quindi uno schermo solare ben fatto non necessita di ombreggiamento,si era inteso fino ad ora che qualunque schermo solare senza un ombreggiamento non abbia potuto garantire rilevazioni accurate, era quello che volevo evidenziare ma che probabilmente non hai agganciato,il fatto che evidenzi che collabori con aziende europee del settore non ho capito se e' un vanto personale o un supporto alle tue tesi,come se collaborare con aziende del settore porterebbe senz'altro sd esporre fatti certi,ammiro i tuoi test tuttavia,perche' sono utili alla pluralita'.
    certamente, il punto 4 è focale, uno schermo di alta qualità, se ben progettatto, seppur passivo può non trarre giovamento dall'ombreggiamento, in tutti gli altri casi no e credimi, sono la maggior parte dei casi, lo schermo davis, anche parlando del 7714 universalmente riconosciuto quale standard, se non ombreggiato ha le seguenti prestazioni, e non sono io a dirlo

    Schermata del 2018-06-17 23.42.27.jpeg

    in merito alle mie collaborazioni non volevo vantare nulla, e ti prego di scusarmi, non è motivo di vanto, ci mancherebbe, era solo per rimarcare che certi concetti sono universalmente adottati nel settore professionale.
    i miei test sono sciocchi e condotti amatorialmente, seppure con sensori calibrati e testati in camera climatica, quindi direi mediamente affidabili

    ciao e scusa ancora se ti sono apparso saccente, non era la mia intenzione, sono un "ignorante" nonostante i 30 anni di passione
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #48
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    certamente, il punto 4 è focale, uno schermo di alta qualità, se ben progettatto, seppur passivo può non trarre giovamento dall'ombreggiamento, in tutti gli altri casi no e credimi, sono la maggior parte dei casi, lo schermo davis, anche parlando del 7714 universalmente riconosciuto quale standard, se non ombreggiato ha le seguenti prestazioni, e non sono io a dirlo

    Schermata del 2018-06-17 23.42.27.jpeg

    in merito alle mie collaborazioni non volevo vantare nulla, e ti prego di scusarmi, non è motivo di vanto, ci mancherebbe, era solo per rimarcare che certi concetti sono universalmente adottati nel settore professionale.
    i miei test sono sciocchi e condotti amatorialmente, seppure con sensori calibrati e testati in camera climatica, quindi direi mediamente affidabili

    ciao e scusa ancora se ti sono apparso saccente, non era la mia intenzione, sono un "ignorante" nonostante i 30 anni di passione
    Lungi da me la polemica sterile e inutile,sono a conoscenza di questi test daltronde ho letto moltissimo i tuoi post e ho seguito spesso i tuoi test,infatti stavo giusto pensando al barani come evoluzione della mia schermatura attuale (Davis 7714),ma continuo ad avere dubbi sul discorso delle ombreggiature,quello che voglio evidenziare è che l'ombra è ombra, o che la provochi una struttura o che la provochi qualsiasi altra cosa, pertanto l'influenza sulle rilevazioni è a prescindere dalle schermature che adottiamo,se si decidere di beneficiare (o meglio dire far risentire) della stessa il nostro termoigro, non capisco ancora la funzione dello schermo (forse sarebbe corretto dire che decade la sua reale funzione), saro' testa dura, ma mi sfugge questo passaggio...
    Poi non ho capito se per te avere temperature max piu' basse sia direttamente proporzionale con la funzionalita' della schermatura,max piu' basse non sono propio sicuro che significa schermo piu' performante se si va alla ricerca di max piu' basse come gia' detto basta mettere il sensore nudo all'ombra di una pianta per esempio.....si risparmiano soldi e si fa pace con se stessi,ma avremo la reale temperatura dell'aria?La WMO non la pensa così!
    Ultima modifica di Nevizio; 17/06/2018 alle 23:26

  9. #49
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Lungi da me la polemica sterile e inutile,sono a conoscenza di questi test daltronde ho letto moltissimo i tuoi post e ho seguito spesso i tuoi test,infatti stavo giusto pensando al barani come evoluzione della mia schermatura attuale (Davis 7714),ma continuo ad avere dubbi sul discorso delle ombreggiature,quello che voglio evidenziare è che l'ombra è ombra, o che la provochi una struttura o che la provochi qualsiasi altra cosa, pertanto l'influenza sulle rilevazioni è a prescindere dalle schermature che adottiamo,se si decidere di beneficiare (o meglio dire far risentire) della stessa il nostro termoigro, non capisco ancora la funzione dello schermo (forse sarebbe corretto dire che decade la sua reale funzione), saro' testa dura, ma mi sfugge questo passaggio...
    Poi non ho capito se per te avere temperature max piu' basse sia direttamente proporzionale con la funzionalita' della schermatura,max piu' basse non sono propio sicuro che significa schermo piu' performante se si va alla ricerca di max piu' basse come gia' detto basta mettere il sensore nudo all'ombra di una pianta per esempio.....si risparmiano soldi e si fa pace con se stessi,ma avremo la reale temperatura dell'aria?La WMO non la pensa così!
    Parto dalla seconda parte del tuo messaggio e ti confermo assolutamente il concetto.
    In condizioni di sole e cielo sereno la miglior schermatura, purchè correttamente esposta e non dietro a piante o muri, è quella che fa registrare la temperatura massima più bassa.

    Ribadisco un altro concetto fondamentale, non esiste al mondo uno schermo solare che permetta al sensore interno di misurare una temperatura INFERIORE a quella reale dell'aria, limitatamente alle ore di sole e purchè correttamente esposto, pertanto temperatura più bassa=temperatura più vicino alla realtà.

    Non hai assolutamente la testa dura, il problema è probabilmente che non riesci a focalizzare che uno schermo solare, di qualunque marca e fattezza esso sia, è di per se un OMBREGGIANTE, la sua funzione è tenere in ombra il sensore ma permettere un corretto passaggio d'aria che permetta al sensore di misurare la temperatura dell'aria

    meteo-shield_big_big_big.jpg

    Questo schermo, certificato ed utilizzato in alcuni paesi del centro europa da enti ufficiali, nella sua prima revisione non aveva quel cappello superiore che è stato aggiunto in seguito proprio per migliorare le sue capacità ombreggianti, migliorare questo aspetto mantenendo la corretta esposizione è pratica normale per cercare di avvicinarsi il puù possibile alla reale temperatura dell'aria.

    Ovviamente tale ulteriore ombreggiamento deve riguardare esclusivamente lo schermo o porzione di esso, la stessa identica cosa viene adottata da Davis su TUTTI i suoi prodotti.
    Lo schermo della Vue è quasi costantemente in ombra nelle ore centrali della giornata
    La porzione centrale dello schermo della vp2 è quasi costantemente in ombra nelle ore centrali della giornata
    La porzione centrale dello schermo ventilato 24h è quasi costantemente in ombra nelle ore centrali della giornata grazie all'ombra proiettata dal pannello solare
    Sia la Vue che la Vp2 hanno inoltre il primo piatto superiore in ombra grazie alla carcassa dell'iss.

    esempio pratico:

    abbiamo 3 schermi, 2 passivi e un ventilato
    abbiamo 3 sensori precedentemente testati e calibrati che nel range -10/+40° hanno tolleranza massima di 0,1°

    giornata di sole, vento assente, radiazione solare di 1100 w/mq
    schermo passivo A massima 25,0
    schermo passivo B massima 26,0
    schermo ventilato C massima 24,5

    seconda giornata con identiche condizioni meteo e ombreggiante ulteriore su schermo A
    schermo passivo A massima 24,7
    schermo passivo B massima 26,0
    schermo ventilato C massima 24,5

    in questo esempio il ventilato è quello che fa registrare la temperature "presumibilmente" più vicina a quella reale, lo schermo A, grazie all'ombreggiamento ulteriore riesce ad avvicinare le prestazioni del ventilato.

    Tutto ciò assume un senso sempre e solo se disponiamo di un riferimento, si possono fare tutti i tentavivi di miglioramento che si vuole purchè vengano eseguiti scientificamente, avendo cioè sempre un riferimento, uno schermo e sensore correttamente esposto e di cui siamo certi avere risultati attendibili.

    Alternativamente si dovrebbe disporre di una camera climatica evoluta, in grado di simulare al suo interno non solo l'esatta temperatura, ma umidità, pressione, radiazione solare e vento.

    spero di aver chiarito qualche dubbio
    Ultima modifica di capriccio; 18/06/2018 alle 08:48
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •