Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Vantage Vue installata

  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie innanzitutto per il Vs contributo...
    Oggi piove... ho verificato il funzionamento del pluviometro con valori praticamente identici alle altre centraline in zona.
    Anche per quanto riguarda la pressione, sfruttando un'isobara che passava proprio su Genova, ho fatto una piccola taratura ed ora il valore è perfettamente allineato con le centraline "più professionali...." della mia zona.
    Per il problema direzione vento, sono un "tonno"......... ho smontato la stazione e mi sono accorto che la banderuola non era infilata completamente nella sua sede dentro l'asola. Una volta incastrata nella sua sede il tutto è andato a posto (ovviamente con offset 0)
    La temperatura oggi è perfettamente in linea, mentre, con il sole, in qualche momento forse sovrastima di qualche decimo....
    L'eventuale sensore di temperatura aggiuntivo può essere monitorato sulla stessa console?
    Potrei poi, dopo aver finito le prove, utilizzarlo per monitorare la temperatura di stanze diverse dell'appartamento?
    Per quanto riguarda invece l'allontanamento dall'antenna satellitare, comprando un palo di 2 mt (così potrei controllare la messa in bolla...) potrei fissarlo vicino al comignolo piccolo, che non è mai utilizzato.
    Il problema è che stazione e comignolo sarebbero praticamente alla stessa altezza e a 20-30 cm di distanza: questo non influirebbe comunque negativamente sul funzionamento della stazione?
    Domanda da profano: applicare uno schermo ventilato sulla Vue si può? E se sì, servirebbe a qualcosa per il mio problema?
    Per quanto riguarda il reso, se mi fanno uno sconto appena un pò decente penso di tenerla.....
    Grazie e un cordiale saluto.

    marco
    Ciao, vado per ordine:
    - in merito al pluviometro rimarrai stupito, la vue ha un pluviometro decisamente performante, molto più della vp2
    - attenzione a valutare le "sovrastime" basandosi su stazioni vicine, non è il corretto approccio, spesso sono sufficienti alcune decine di metri per indurre differenze sulla temperatura, questa valutazioni vanno fatte solo se si dispone di uno strumento di controllo posizionato in vicinanza della propria stazione
    - il sensore di temperatura aggiuntivo è purtroppo cosa a sè, comporta una spesa di circa 50/60 euro ai quali aggiungere gli 80/90 per uno schermo davis, non parliamo di schermi autocostruiti, perlomeno personalmente non ne voglio sentir parlare
    io personalmente mi sento di consigliarti un sensorpush, ha un ottimo sensore, si connette via bluetooth al tuo smartphone, campiona ogni minuto e ti permette di esportare i dati in csv per poi elaborarli a piacimento tramite foglio di calcolo, molto più semplicemente, già tramite app, puoi verificare minima, massima e media di ogni singolo giorno, se vuoi approfondire
    The easiest way to monitor the environmental conditions affecting the things you care about

    ovviamente, puoi sempre riutilizzare il sensore per gli scopi che riterrai più interessanti.

    - se il comignolo non è MAI in funzione compra un palo più alto, diciamo 3mt, allontanando così la vue dal comignolo e fissa bene il palo
    - tentativi di ventilare lo schermino della vue ne sono stati fatti, io ho perso circa 2 mesi e senza ottenere risultati apprezzabili, alla fine ho notato che avevo migliori risultati aumentando i piatti, difatti la mia vue ha 8 piatti





    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente sulla ridondanza.
    Ad esempio io oltre alla Davis VP2 utilizzo ancora la Irox Pro X2 per avere un confronto costante sui parametri rilevati in comune. Fa sempre comodo avere dati supplementari.

    L'esempio di quanto dici l'hai avuto con me settimana scorsa, avendo notato che il pluviometro della VP2 sottostimava.
    Certo, ben venga anche con la misurazione della pioggia o di qualunque altro parametro si ritiene importante.
    Quante volte leggiamo nei vari forum frasi del tipo "oggi la mia stazione non va, mi segna 1° in più della "vicina" stazione x, eppure fino a ieri erano praticamente appaiate!"
    ecco, questo è un approccio sbagliato, e la ridondanza dei dati è l'unico strumento in grado di fugare ogni dubbio.
    se il mio sensore di controllo ha una differenza di lettura media di -0,2° rispetto alla mia stazione, esso segnerà grossomodo sempre quella differenza, se un giorno la mia stazione segna un grado in più di una stazione vicina mi basterà verificare i miei due strumenti, se essi, al netto della differenza conosciuta, si equivalgono, so immediatamente che non c'è nulla che non va nella mia postazione e la fonte di tale differenza va ricercata altrove
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Per maggior chiarezza, indipendentemente dalle soluzioni che poi deciderò di adottare: riuscite a darmi dei parametri oggettivi di quanto può influenzare la misurazione della temperatura la parabola di 60 cm che si trova 70 cm più in basso e disassata di 25-30cm rispetto al sensore della Davis? La parabola è indirizzata a sud, mentre il sensore di temperatura è a nord.
    Se il problema è la riflessione dei raggi, non dovrebbe sussistere. Altrimenti, quale fenomeno si verrebbe a creare?
    E spostando la stazione un metro sopra il camino, non avrei anche in questo caso influenze negative?
    Grazie e scusate l'ignoranza.

    Buona serata.

    marco

  4. #24
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Per maggior chiarezza, indipendentemente dalle soluzioni che poi deciderò di adottare: riuscite a darmi dei parametri oggettivi di quanto può influenzare la misurazione della temperatura la parabola di 60 cm che si trova 70 cm più in basso e disassata di 25-30cm rispetto al sensore della Davis? La parabola è indirizzata a sud, mentre il sensore di temperatura è a nord.
    Se il problema è la riflessione dei raggi, non dovrebbe sussistere. Altrimenti, quale fenomeno si verrebbe a creare?
    E spostando la stazione un metro sopra il camino, non avrei anche in questo caso influenze negative?
    Grazie e scusate l'ignoranza.

    Buona serata.

    marco
    No,il problema non è la riflessione dei raggi, la parabola è di costruzione metallica, ha un'ampia superificie esposta al riscaldamento diretto e grande inerzia termica, il campo di calore accumulato e successivamente rilasciato nel momento in cui il sole abbia terminato di riscaldarla è decisamente maggiore di qualunque manufatto in cemento
    da qui la necessità di allontanare quanto più possibile questa potente emissione di calore dal sensore, torno a ripetere che, nella tua situazione, tale influenza dovrebbe essere minima o ai limiti del misurabile, ma è giustissimo cercare di eliminare, se possibile, questo disturbo

    ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #25
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    ok, mentre il camino (che è in Eternit......) non dovrebbe creare problemi.
    Vedrò nei prossimi giorni che soluzione attuare.

    Grazie.

    marco

  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    ok, mentre il camino (che è in Eternit......) non dovrebbe creare problemi.
    Vedrò nei prossimi giorni che soluzione attuare.

    Grazie.

    marco
    Certo Marco, partiamo sempre dal presupposto che qualunque materiale posto nelle vicinanze dello schermo solare della stazione può alterare i dati di temperatura rilevati, in maniera ed entità differenti in base al tipo di materiale, alle sue caratteristiche termiche, alla sua massa e alla distanza dallo schermo solare.
    nei limiti del possibile questo genere di interferenze vanno SEMPRE evitate o attentamente monitorate, questi semplici capisaldi ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore
    ciao
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #27
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Ciao a tutti,

    dopo un pò di settimane di utilizzo (e dopo aver deciso di non modificare l'istallazione) ho potuto verificare un comportamento molto preciso della stazione per tutti i parametri (anche raffrontandoli con quelli della stazione meteo della A.M. a pochi km di distanza, almeno per quanto riguarda la pressione), ma con un'anomalia abbastanza costante: durante le giornate soleggiate intorno alle 17:30-18:00 (quando il sole è più basso ed i raggi incidono più nella parte posteriore della stazione) ho verificato un incremento abbastanza repentino nei valori di temperatura esterna di circa 1,5 °C, che dura circa 30-40 minuti, abbastanza strano, vista l'ora.
    Controllando ho verificato che la parabola al tatto è piuttosto fresca quindi non dovrebbe essere un problema riconducibile a lei, mentre il palo di sostegno, in alluminio, è "bollente"...
    Potrebbe essere il palo a mandare in tilt il sensore oppure la particolare angolazione dei raggi solari potrebbe momentaneamente mandare in tilt lo schermo solare?
    Grazie come sempre per la cortese attenzione ed un buon week end a tutti.
    marco

  8. #28
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    dopo un pò di settimane di utilizzo (e dopo aver deciso di non modificare l'istallazione) ho potuto verificare un comportamento molto preciso della stazione per tutti i parametri (anche raffrontandoli con quelli della stazione meteo della A.M. a pochi km di distanza, almeno per quanto riguarda la pressione), ma con un'anomalia abbastanza costante: durante le giornate soleggiate intorno alle 17:30-18:00 (quando il sole è più basso ed i raggi incidono più nella parte posteriore della stazione) ho verificato un incremento abbastanza repentino nei valori di temperatura esterna di circa 1,5 °C, che dura circa 30-40 minuti, abbastanza strano, vista l'ora.
    Controllando ho verificato che la parabola al tatto è piuttosto fresca quindi non dovrebbe essere un problema riconducibile a lei, mentre il palo di sostegno, in alluminio, è "bollente"...
    Potrebbe essere il palo a mandare in tilt il sensore oppure la particolare angolazione dei raggi solari potrebbe momentaneamente mandare in tilt lo schermo solare?
    Grazie come sempre per la cortese attenzione ed un buon week end a tutti.
    marco
    Ciao Marco, fermo restando che il palo probabilmente è bollente così anche di giorno e la (penso) leggera sovrastima che può indurre al sensore è la stessa per tutto il tempo che rimane caldo, è molto probabile che sia a causa dei raggi solari più bassi, che pénétrano un po' lo schermo solare...inoltre in quegli orari lo schermo non gode dellombreggiamento da parte del blocco...calcola anche che in questo periodo i raggi solari sono forti anche di sera


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #29
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Ciao, grazie.
    Anch'io ritenevo più probabile il discorso del sole, ma in questo caso dovrebbe essere un problema un pò di tutti o solo limitato alle stazioni Vue?

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie.
    Anch'io ritenevo più probabile il discorso del sole, ma in questo caso dovrebbe essere un problema un pò di tutti o solo limitato alle stazioni Vue?
    Tranquillo, praticamente tutti i passivi ne risentono


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •