Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Vantage Vue installata

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Vantage Vue installata

    Ciao a tutti

    ho fatto l'installazione della nuova Vue sul terrazzo, la stazione si trova a 2,30 mt dal pavimento ed a un'altezza, rispetto al suolo, di 17 mt. (4° piano).
    La zona è molto ventilata.
    I dati complessivi mi sembrano più o meno allineati alle stazioni in zona.
    Allego alcune foto dell'installazione.
    Sono graditi eventuali critiche e/o suggerimenti.

    L'ho inserita in Weatherlink tramite IP (Genova - Sturla) e funziona tutto correttamente, mentre non sono riuscito a creare un account su Mymeteonetwork. (mi dà errore nella creazione dell'account, ho mandato un email per chiedere delucidazioni).

    Grazie per l'eventuale aiuto ed un cordiale saluto.

    marco

    20180428_161328.jpg20180428_161405.jpg20180428_161345.jpg

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    ho fatto l'installazione della nuova Vue sul terrazzo, la stazione si trova a 2,30 mt dal pavimento ed a un'altezza, rispetto al suolo, di 17 mt. (4° piano).
    La zona è molto ventilata.
    I dati complessivi mi sembrano più o meno allineati alle stazioni in zona.
    Allego alcune foto dell'installazione.
    Sono graditi eventuali critiche e/o suggerimenti.

    L'ho inserita in Weatherlink tramite IP (Genova - Sturla) e funziona tutto correttamente, mentre non sono riuscito a creare un account su Mymeteonetwork. (mi dà errore nella creazione dell'account, ho mandato un email per chiedere delucidazioni).

    Grazie per l'eventuale aiuto ed un cordiale saluto.

    marco

    20180428_161328.jpg20180428_161405.jpg20180428_161345.jpg
    Ciao Marco, sono sempre io, ci hanno messo così poco a sostituirti il pacco? Ottimo
    Per quanto riguarda l'installazione ho solo una domanda: non hai un giardinetto spazioso a disposizione vero? Se non c'è l'hai allora hai scelto la posizione migliore mi sembra, solo un accorgimento: se riesci puoi alzare ancora di più la stazione, non è molto comodo, ma prenderebbe ancora meglio il vento e l'antenna parabolica non influirebbe (con forti venti potrebbe creare un cuscinetto d'aria entro certe distanze ma non mi sembra il tuo caso). Per il resto tutto a posto, mi raccomando di aver posizionato bene il blocco lungo la direttrice Süd-Nord e buon arrivo nel mondo Davis


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Ciao,

    niente giardino....
    Non ho aspettato la sostituzione, ma ho provato ad installarla lo stesso per vedere se funzionava tutto.
    Mercoledì vedrò se darla indietro o magari, a fronte di un pò di sconto, visto che la scatola era stata aperta, tenerla.
    L'ho messa a quell'altezza perchè era il punto più alto a cui riuscivo ad arrivare per vedere se era in bolla.
    E' indirizzata verso Sud, ma non sono sicuro che la banderuola di direzione del vento funzioni correttamente perchè attualmente mi segna ancora vento da NE, mentre quelle in zona hanno girato da SE.
    Sul sw Weatherlink c'è un settaggio per la posizione della banderuola, ma non ho idea di come funzioni: attualmente mi segna un offset 20: sai per caso cosa vuol dire ed eventualmente se devo modificare qualcosa?
    Ti ringrazio in anticipo e Ti auguro una buona serata.

    marco

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    Ciao,

    niente giardino....
    Non ho aspettato la sostituzione, ma ho provato ad installarla lo stesso per vedere se funzionava tutto.
    Mercoledì vedrò se darla indietro o magari, a fronte di un pò di sconto, visto che la scatola era stata aperta, tenerla.
    L'ho messa a quell'altezza perchè era il punto più alto a cui riuscivo ad arrivare per vedere se era in bolla.
    E' indirizzata verso Sud, ma non sono sicuro che la banderuola di direzione del vento funzioni correttamente perchè attualmente mi segna ancora vento da NE, mentre quelle in zona hanno girato da SE.
    Sul sw Weatherlink c'è un settaggio per la posizione della banderuola, ma non ho idea di come funzioni: attualmente mi segna un offset 20: sai per caso cosa vuol dire ed eventualmente se devo modificare qualcosa?
    Ti ringrazio in anticipo e Ti auguro una buona serata.

    marco
    Ciao, offset dovrebbe essere la calibrazione....ovvero è stata calibrata di 20° credo....quindi ovviamente per togliere tale calibrazione ti consiglio di premere 2nd e poi tenere premuto clear (tutto ciò sulla consolle). Sulla Pro 2 si fa così, spero anche lì. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    grazie.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Citazione Originariamente Scritto da marcosav Visualizza Messaggio
    grazie.
    Ci sei riuscito?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/04/18
    Località
    Genova
    Età
    64
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Adesso non c'è vento quindi non è chiaro, comunque potrebbe essere ok perchè in realtà quel poco mi sembra arrivi da NE.
    Alla prima occasione verifico.
    Grazie e buona serata.

    marco

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    forse quello che leggi sul software non è "l'offset" che intendi tu.

    La banderuola ha un unico verso di installazione, non ti puoi sbagliare. Per vedere se segna correttamente basta girarla manualmente verso nord, sud ecc...
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Perfetta installazione urbana, nessuna modifica da apportare
    alzarla non servirebbe a nulla, distanza sufficiente dalla copertura, ovviamente dati anemometrici non a norma ma non si poteva far meglio
    bene così
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue installata

    Mi dispiace deludere e dissentire su alcuni punti di questa discussione, punti che comunque non quoterò
    L'installazione sarebbe stata ottima e classificabile chiaramente tra le "urbane" ma quella parabola di metallo non disterà più di un 60...80 cm dallo schermo solare e senza appellarmi a normative OMM che prescrivono 180 cm dall'oggetto immediatamente più sotto, non ci vuole molto a prevedere un suo contributo, in particolare d'estate, su un non corretto rilevamento delle Temperature.
    A mio parere ci vorrebbe un 'altro palo dedicato alla VUE, capisco che se si poteva evitare era meglio ma...... o sali con il medesimo palo ma non te lo consiglio visto che sei al bordo e non puoi contro-ventare adeguatamente
    Riguardo alla direzione del vento, in effetti su WeatherLink il parametro impostabile " Adjiusted reading" determina il "Calculated Offset" che è la correzione di cui si ha bisogno nel caso che i punti cardinali della direzione rilevata non coincidano con quelli reali.
    Mi sono capitate tra le mani diverse VUE che in effetti avevano bisogno di correzioni sempre ed esattamente di 180° e fino a poco tempo ero convinto che la colpa di ciò era da addebitare ad un errato montaggio della banderuola fatto dall'utente.
    In effetti l'asse di acciaio che accoglie la banderuola di plastica ha sulla sua sommità uno "smusso" che rende in parte piatta la circonferenza dell'asse stesso.
    Vedendo la banderuola che ha la sua sede in parte rotonda e in parte piatta proprio li dove c'è la vite esagonale per fissarla, viene naturale pensare di far combaciare asse e banderuola nella sua posizione naturale per cui parte tonda con tondo e piatta con piatta e stringere la vite su questa parte piatta.
    Però ultimamente mi è capitata una VUE Nativa con WeatherLink IP per cui funzionante senza WL stesso, in cui la regola detta sopra non è valida e segnava le direzioni giuste solo se montata con la parte tonda verso la piatta e la piatta con la tonda così che la vite di serraggio si trovava a mordere in modo "innaturale" sulla parte tonda dell'asse e altra cosa "brutta è che la sommità dell'asse in acciaio non era al pari della sommità della parte in plastica ma così è......
    Io consiglio per prima cosa di azzerare il valore di "Calculated Offset" agendo su " Adjiusted reading" fino a portarlo a zero e quindi di bloccare con della carta gommata la parte rotante della banderuola con il corpo che la sorregge avendo l'accortezza di mettere la punta della banderuola precisamente rivolta al centro del pannello Foto Voltaico così che sulla consolle si legga SUD e successivamente ripetere con la punta rivolta all'opposto in modo da leggere NORD e se qualche cosa non quadra e la differenza è proprio di 180° allora.... allentare la vite, sfilare la banderuola e rinfilarla ruotandola di 180° e serrarla di nuovo.
    Se invece la differenza è di alcuni gradi (poco probabile) agire sul valore " Adjiusted reading" fino a portarla sul giusto valore di direzione.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •