Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di M@uro
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Età
    60
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    Vi chiedo un aiuto se potete prima di spendere altri soldi (peraltro non pochi...) inutilmente o decidere di cacciar via tutto e smettere di impazzire.
    La stazione in oggetto , acquistata nel 2008, è andata benissimo sino a Marzo di quest'anno (solo un condensatore cambiato 6 anni fa sulla PCBA originale) quando ha cominciato a perdere il segnale e conseguentemente i dati (all'epoca visualizzava i malefici trattini ). Ho quindi pensato di sostituire la scheda PCBA dell'ISS. L'ho quindi acquistata e montata. La stazione ha funzionato per un paio di gg. e poi ha di nuovo perso il segnale (a volte visualizzando i trattini a volte freezandosi ). Premetto che la consolle della stessa è posizionata a meno di 10 mt. dall'ISS dove tuttavia è sempre stata in questi 10 anni. Ho altresì provato tutte le combinazioni di trasmissione possibili spostando i dip switch sulla PCBA e il canale di ricezione sulla consolle senza successo. Ho inoltre anche provato un altra scheda PCBA presa da un kit anemometro che non usavo da tempo con gli stessi risultati che vado a descrivere di seguito.
    Ad oggi questa è la problematica: (pila CR123 nuova) resetto la consolle (stacco batterie alimentatore, tolgo datalogger - che è ben fissato nella sua sede - e aspetto un paio di minuti o anche piu') la riavvio e prende immediatamente il segnale al 100% con tutti i valori riportati correttamente, poi, gradatamente, l'intensità del segnale scende (a volte risale anche...) sino ad arrivare a 0 e quindi la consolle si blocca freezandosi (i dati rimangono visualizzati e solo pochissime volte son venuti fuori i trattini...) con il simbolo R in basso a DX (ci puo mettere un giorno o magari due ma il risultato è sempre quello. Nell'occasione entrando in modalità diagnostica della consolle TEMP+HUM tutti i valori sono a 0) Riavvio la consolle come sopra e il ciclo riparte . Faccio presente che a consolle bloccata sul simbolo R ho provato a mettere in modalità test la PCBA alzando lo switch 4 in posizione ON ed il led lampeggia correttamente in verde. Un'altra precisazione: entrando in modalità diagnosi TEMP + HUM quando la stazione funzione si nota una oscillazione del valore percentuale di ricezione in piu' o in meno... Secondo voi è la consolle che ha dei problemi ? Grazie mille anticipate...
    DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    Beh, direi che dopo tutte le prove che hai fatto ed escludendo in maniera quasi sicura che 2 schede di trasmissione possano avere entrambi problemi, la consolle è probabilmente la fonte dei malfunzionamenti.
    Se riuscissi a farti prestare una consolle, anche quella di una vue, potresti certamente capire subito se il problema è quello
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    Citazione Originariamente Scritto da M@uro Visualizza Messaggio
    Vi chiedo un aiuto se potete prima di spendere altri soldi (peraltro non pochi...) inutilmente o decidere di cacciar via tutto e smettere di impazzire.
    La stazione in oggetto , acquistata nel 2008, è andata benissimo sino a Marzo di quest'anno (solo un condensatore cambiato 6 anni fa sulla PCBA originale) quando ha cominciato a perdere il segnale e conseguentemente i dati (all'epoca visualizzava i malefici trattini ). Ho quindi pensato di sostituire la scheda PCBA dell'ISS. L'ho quindi acquistata e montata. La stazione ha funzionato per un paio di gg. e poi ha di nuovo perso il segnale (a volte visualizzando i trattini a volte freezandosi ). Premetto che la consolle della stessa è posizionata a meno di 10 mt. dall'ISS dove tuttavia è sempre stata in questi 10 anni. Ho altresì provato tutte le combinazioni di trasmissione possibili spostando i dip switch sulla PCBA e il canale di ricezione sulla consolle senza successo. Ho inoltre anche provato un altra scheda PCBA presa da un kit anemometro che non usavo da tempo con gli stessi risultati che vado a descrivere di seguito.
    Ad oggi questa è la problematica: (pila CR123 nuova) resetto la consolle (stacco batterie alimentatore, tolgo datalogger - che è ben fissato nella sua sede - e aspetto un paio di minuti o anche piu') la riavvio e prende immediatamente il segnale al 100% con tutti i valori riportati correttamente, poi, gradatamente, l'intensità del segnale scende (a volte risale anche...) sino ad arrivare a 0 e quindi la consolle si blocca freezandosi (i dati rimangono visualizzati e solo pochissime volte son venuti fuori i trattini...) con il simbolo R in basso a DX (ci puo mettere un giorno o magari due ma il risultato è sempre quello. Nell'occasione entrando in modalità diagnostica della consolle TEMP+HUM tutti i valori sono a 0) Riavvio la consolle come sopra e il ciclo riparte . Faccio presente che a consolle bloccata sul simbolo R ho provato a mettere in modalità test la PCBA alzando lo switch 4 in posizione ON ed il led lampeggia correttamente in verde. Un'altra precisazione: entrando in modalità diagnosi TEMP + HUM quando la stazione funzione si nota una oscillazione del valore percentuale di ricezione in piu' o in meno... Secondo voi è la consolle che ha dei problemi ? Grazie mille anticipate...
    Di sicuro la conclusione fatta da Mauro è la più ragionevole.........
    Riguardo al segnale mostrato in modalità test, è normale che si registrino delle oscillazioni.. piuttosto.... dopo aver premuto TEMP+HUM premi anche 2nd e subito dopo WIND e controlla il numero all'estrema destra, quello subito sotto a dove di norma sopra è indicata la data... quel valore è in tempo reale al contrario di quello alla sua sinistra che indica in % la ricezione ma che è frutto di una media nel tempo.....
    Per darti un riferimento, sulla mia quel numero a destra oscilla in continuazione tra 43 e 59 e fino ad un valore di ..... non mi ricordo.... ma se vai sulla pagina del manuale lo trovi....è da considerare buono.
    Uno scrupolo poco tecnico e poco ragionevole ma giusto per provare....fai funzionare il tutto senza il DataLogger inserito e dicci......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di M@uro
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Età
    60
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    Grazie a entrambi: @ Capriccio purtroppo non conosco nessuno che abbia una stazione come la mia o una VUE altrrimenti l'avrei già fatta questa prova. @Orso Polare grazie ancora: ecco non riuscivo ad entrare nella seconda schermata di diagnosi. Stasera ci provo e poi ti dico quanto è il valore visualizzato. P.S. fatto anche la prova senza datalogger ma la situazione rimane la stessa... Sono disperato... sapessi di certo che è la consolle la cambierei ma spendere piu' 300 euro a babbo morto nn mi alletta molto...
    DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    Citazione Originariamente Scritto da M@uro Visualizza Messaggio
    Grazie a entrambi: @ Capriccio purtroppo non conosco nessuno che abbia una stazione come la mia o una VUE altrrimenti l'avrei già fatta questa prova. @Orso Polare grazie ancora: ecco non riuscivo ad entrare nella seconda schermata di diagnosi. Stasera ci provo e poi ti dico quanto è il valore visualizzato. P.S. fatto anche la prova senza datalogger ma la situazione rimane la stessa... Sono disperato... sapessi di certo che è la consolle la cambierei ma spendere piu' 300 euro a babbo morto nn mi alletta molto...
    Ti capisco perfettamente, intanto effettua le prove che Roberto ti ha consigliato e aggiornaci, io ho una consolle vue che al momento non è in funzione, se proprio non riesci sono disposto a prestartela per effettuare le prove prima di procedere ad un acquisto che capisco essere impegnativo, sono estremamente geloso dei miei strumenti ma credo che tra appassionati non possano sorgere problemi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    Prima di fare eventuali mosse.......sarà bene specificare di che tipo di frequenze stiamo parlando....U.S. oppure E.U.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di M@uro
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Età
    60
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    Eccomi. Ringrazio ancora entrambi per la disponibilità! Allora ieri sera ho riavviato la stazione (versione EU acquistata qui in Italia) e sono entrato nella seconda pagina di diagnosi (2nd + WIND) inizialmente il numero sotto la data era abbondantemente sopra il 40 (intensità segnale 100%) ma poi... nel tempo a cominciato a scendere e alternativamente anche a salire con punte minime di 15 20 e a volte trattini sino ad arrivare come al solito stamattina al blocco della stazione Chiedo: riavviando la stazione noto che alcuni dati memorizzati (data, ora che peraltro sballa dopo ogni riavvio..., coordinate geografiche altezza etc...) rimangono... non esiste una sorta di Hard Reset per portare alle condizioni di fabbrica la consolle... Oramai ho perso la speranza... GRAZIE MILLE ANCORA!
    DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di M@uro
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Età
    60
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    ....visti i risultati delle mille prove che ho fatto in questi gg. ho acquistato una console VUE nuova e un altro datalogger (a un prezzo stracciato...) da Genovese posso dirvi che mi sento uno straccio... Appena arriva il tutto aggiorno la discussione ... P.S. purtroppo parecchie utili discussioni vengono piantate li a metà senza sapere come va a finire la problematica... io cerco di nn farlo... altrimenti è tempo perso per chi scrive e per chi legge...
    DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di M@uro
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Età
    60
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    Alla fin fine HO RISOLTO!!
    Il problema era solamente il belin di pannellino fotovoltaico dell'ISS che nn funzionava a dovere! (azz mi ha fatto comprare un'altra console ...che cmq mi torna utile... ) Ho messo per prova il coperchio del kit anemometro e subito tutto si è messo andare a dovere: segnale al 100% nessuna perdita di dati insomma...come nuova... pensa te. Quello vecchio aveva 10 anni e la tensione erogata era praticamente vicino allo zero... Mai piu' andavo a pensare che l'avaria del pannello solare poteva dare dei casini simili... Ordinato pannello nuovo e andiamo avanti. Lo scherzo mi è costato: 150 euro scheda ISS, 244 Console VUE e 42 pannello ISS nuovo... nn male è... Però adesso ho ricambi per una decina d'anni ... (fanc... )
    Ci@o a tutti
    Mauro
    Ultima modifica di M@uro; 15/06/2018 alle 10:06
    DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 wireless blocco consolle, perdita dati e... chi piu' ne ha piu' ne metta. AIUTO!

    Cavoli !!!!!!
    Ma questo significa che malgrado la segnalazione di batteria CR123 scarica, non l'hai mai cambiata.......
    Comunque sia, anche il mio Pannello Fotovoltaico ha 10 anni, la superficie la tengo lucida e trasparente con periodiche passate di "Sidol" ma il trattamento protettivo superiore è completamente andato con righe che attraversano tutta la superficie ma malgrado tutto con sole pieno i suoi 2,3 Volt li tira fuori.
    L'unico problema che ultimamente mi ha dato, è stato di aver fatto filtrare piogge all'interno dell'ISS che in particolare sono finite sul plug del Pluviometro facendomi registrare diluvi inesistenti...
    Smontato dalla sua cornice, sigillato con silicone e rimontato, perfetto.......
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •