Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di M@uro
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Età
    60
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Scavando in rete ho trovato queste semplici istruzioni che, se effettivamente funzionanti, possono tornare enormemente utili in caso di acquisto di ricambi USA (decisamente piu’ a buon mercato che in Italia…)

    Entrambe le console VP2 e VUE sono "multipairs" ovvero una console acquistata con frequenze USA può essere convertita per ricevere segnali dall’ISS con frequenze europee, e viceversa. Quindi procediamo come di seguito:

    - Conversione una console Davis Americana in Europea:

    abbiamo bisogno di un datalogger (Weatherlink) e un computer con SO WINDOWS
    Colleghiamo la Davis al computer con il datalogger senza batterie. Apriamo il Weatherlink e guardiamo a quale porta è collegata la Davis. Se è USB, dobbiamo provare a vederlo come una porta seriale (Weatherlink ha un'utility per farlo). Nell'esempio usiamo COM1.
    Chiudiamo il Weatherlink. Da windows andiamo su "esegui" e scriviamo CMD. Apparirà la schermata di comando emulazione DOS.
    Quindi scriviamo esattamente i seguenti comandi, semplicemente cambiando il numero dopo COM alla porta in cui Weatherlink ha trovato la console:

    echo TST 1 > COM1
    premere Invio e attendere 10 secondi;
    echo BAND 1 > COM1
    premere Invio e attendere 10 secondi;
    echo DOMAIN 2 > COM1
    premere Invio e attendere 10 secondi;
    echo TST 0 > COM1
    premere Invio e attendere 10 secondi;

    Togliere l’alimentazione ed attendere 60 secondi;

    Riaccendere la console e sarà configurata in modo EU.

    Per convertire una console europea in americana è lo stesso, cambiando DOMAIN 1 al posto di DOMAIN 2 e BAND 0 al posto di BAND 1.
    Attenzione! Questa procedura ,chiaramente, converte solo le frequenze della console, non dell’ ISS.
    Ora tocca solo provare….
    Ultima modifica di M@uro; 13/06/2018 alle 09:08
    DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Citazione Originariamente Scritto da M@uro Visualizza Messaggio
    CUt
    Ora tocca solo provare….
    Ecco... la questione è proprio questa......
    Se "scavavi" ne vecchi post di questo forum avresti trovato pari pari medesima problematica e grosso modo medesime indicazioni originali di un forum U.S. ma..... da quella discussione, a mio ricordo, nessuno se la sentì di rischiare tanto, così nessuno disse "ho provato e ci sono riuscito!!!"
    Se tu tenti, sarà utile a tutti un tuo riscontro

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di M@uro
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Età
    60
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Chiedo venia ma nn avevo visto il post... Visto che, come ho scritto nell'altro post, ho una console VP2 che ciocca, appena arriva quella nuova, se tutto funzionerà a dovere, mi ci metto a smanettare di sicuro e poi vi faccio sapere...
    DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Jean
    Data Registrazione
    01/06/06
    Località
    Selvazzano Dentro (PD)
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Citazione Originariamente Scritto da M@uro Visualizza Messaggio
    ... e poi vi faccio sapere...
    Ciao, alla fine sei riuscito a cambiare le frequenze da americane a Europee?

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    E' un po' che manco dal forum e leggo di tantissime novità e questa mi è nuova.
    C'è una cosa che non capisco però di questa soluzione, ovvero che a me risulta che sul circuito dell'iss sia montato un quarzo tarato sulla frequenza su cui deve lavorare per cui 868 europa e 900 e rotti in america. Questa soluzione sarebbe unicamente a livello software e non so cosa succederebbe poi alla trasmissione. Considerando poi che anche le antenne hanno tarature diverse
    Detto fra noi credo che creerebbe problemi senza dubbio ed è anche intuitivo perchè se ci fosse una soluzione così semplice verrebbe venduto un solo tipo di elettronica da modificare poi via software


    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Citazione Originariamente Scritto da *summer* Visualizza Messaggio
    E' un po' che manco dal forum e leggo di tantissime novità e questa mi è nuova.
    C'è una cosa che non capisco però di questa soluzione, ovvero che a me risulta che sul circuito dell'iss sia montato un quarzo tarato sulla frequenza su cui deve lavorare per cui 868 europa e 900 e rotti in america. Questa soluzione sarebbe unicamente a livello software e non so cosa succederebbe poi alla trasmissione. Considerando poi che anche le antenne hanno tarature diverse
    Detto fra noi credo che creerebbe problemi senza dubbio ed è anche intuitivo perchè se ci fosse una soluzione così semplice verrebbe venduto un solo tipo di elettronica da modificare poi via software
    La premessa è che tale possibilità di cambio frequenza per ora è conosciuta solo per la Consolle e non per l'ISS.
    Di norma i quarzi risuonano ad una determinata frequenza ma questa frequenza non è mai la frequenza di trasmissione vera e propria. La frequenza del quarzo viene usata da un circuito PLL che tramite una programmazione di tipo Hardware ma evidentemente con le nuove tecnologie, ora anche digitale, è in grado di cambiare la frequenza in uscita (non quella del quarzo) adattandola entro un ristretto range. Ne consegue che la possibilità di variare la frequenza di ricezione della consolle non è poi così impossibile considerando anche che tra 868 e 900 MHz non c'è così poi tanta distanza e anche l'antenna che di sicuro non è perfettamente adattata, non ne soffrirà così tanto e consideriamo che a "occhio" tra le consolle US e quelle EU non ho mai visto differenze dello stilo antenna.
    Rimane tutta l'incertezza di fare tale operazione o almeno qui sul Forum nessuno ha dato segni di successo sempre se ha azzardato a fare la modifica che al contrario su siti Americani sembra aver trovato positivi riscontri, personalmente non mi azzarderei....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La premessa è che tale possibilità di cambio frequenza per ora è conosciuta solo per la Consolle e non per l'ISS.
    Di norma i quarzi risuonano ad una determinata frequenza ma questa frequenza non è mai la frequenza di trasmissione vera e propria. La frequenza del quarzo viene usata da un circuito PLL che tramite una programmazione di tipo Hardware ma evidentemente con le nuove tecnologie, ora anche digitale, è in grado di cambiare la frequenza in uscita (non quella del quarzo) adattandola entro un ristretto range. Ne consegue che la possibilità di variare la frequenza di ricezione della consolle non è poi così impossibile considerando anche che tra 868 e 900 MHz non c'è così poi tanta distanza e anche l'antenna che di sicuro non è perfettamente adattata, non ne soffrirà così tanto e consideriamo che a "occhio" tra le consolle US e quelle EU non ho mai visto differenze dello stilo antenna.
    Rimane tutta l'incertezza di fare tale operazione o almeno qui sul Forum nessuno ha dato segni di successo sempre se ha azzardato a fare la modifica che al contrario su siti Americani sembra aver trovato positivi riscontri, personalmente non mi azzarderei.... Immagine


    Ciao! E ben ritrovato
    Se si tratta solo della consolle possiamo essere daccordo, infondo deve solo ricevere. Ad ogni modo sono daccordo con te, io non mi azzarderei se non con una consolle mezza rotta e da buttare



    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  8. #8
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Riprendo questo argomento, la domanda è si può fare? Funziona?
    Convertire una console Davis da EU a US e vicevrsa?!
    Grazie


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Io posso solo aggiungere che esistono dei moduli ricetrasmettitori multibanda e che , per quei comandi, non è necessario avere Windows o usare echo ma che basta un terminale seriale.

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio frequenze USA-EU console VP2/VUE: SI PUO' FARE!!

    Si, si funziona perfettamente. Io l'ho fatto perché la vecchia Vantage Pro2 acquistata in USA è stata cannibalizzata e mi è rimasta la console che volevo utilizzare come spare part della nuova Vantage Pro2 Europea.
    Non c'è nulla di così pericoloso.

    Io l'ho letto da questo documento:
    http://wetterstation-gellershausen.d...r:davisspi.pdf

    Basta utilizzare un software tipo MobaXterm e collegarsi in seriale sulla COM del datalogger che ovviamente, deve essere quello RS-232.

    Non mi sono preoccupato se l'antenna fosse tarata per quella frequenza o meno, alla fine è una parte di ricambio per me.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •