Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 85
  1. #31
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    ok ultima cosa, ti spiego meglio, io alla fine ho messo due piatti chiusi sul fondo e ho levato un piatto forato per avere piu schermatura dal suolo, essendo erboso in parte e in parte muratura, quindi dischi forati ne ho lasciati 3, come configurazione va bene? e l'altezza ideale da manto erboso quanto e'? vista la presenza del gazebo a lato ho proceduto a istallare oltre 2,5 mt in moto da alzarmi di molto rispetto al gazebo e quindi non averne influenze , ho fatto bene?

  2. #32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    ok ultima cosa, ti spiego meglio, io alla fine ho messo due piatti chiusi sul fondo e ho levato un piatto forato per avere piu schermatura dal suolo, essendo erboso in parte e in parte muratura, quindi dischi forati ne ho lasciati 3, come configurazione va bene? e l'altezza ideale da manto erboso quanto e'? vista la presenza del gazebo a lato ho proceduto a istallare oltre 2,5 mt in moto da alzarmi di molto rispetto al gazebo e quindi non averne influenze , ho fatto bene?
    Credo possa andar bene, solitamente sconsiglio un'eccessiva schermatura in basso se questa deve andare a discapito della camera interna e quindi a una limitazione della ventilazione naturale, ma avendo un daytime dovresti essere a posto

    Io utilizzo una schermatura in basso composta da un solo piatto chiuso ma con isolatore termico in sughero naturale

    Per l'altezza sei un poco sopra la norma ma in misura minima stai tranquillo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #33
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Grazie Mauro, quello che mi importa è che queste massime non vadano ad influire sulla media climatologica che ho intenzione di calcolare in modo il più preciso possibile essendo fissato con clima e fitoclima...l'importante è che non sia necessario un ventilato perché avrei tanto preferito prendere il sensore di radiazione solare al suo posto...
    Però in sti giorni sta facendo così spesso...boh speriamo bene


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #34
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Credo possa andar bene, solitamente sconsiglio un'eccessiva schermatura in basso se questa deve andare a discapito della camera interna e quindi a una limitazione della ventilazione naturale, ma avendo un daytime dovresti essere a posto

    Io utilizzo una schermatura in basso composta da un solo piatto chiuso ma con isolatore termico in sughero naturale

    Per l'altezza sei un poco sopra la norma ma in misura minima stai tranquillo
    perfetto grazie mille, se riesco domenica che faccio manutenzione al condesatore provo a reinserire il piatto mancante, magari mi invento una soluzione, per il resto lascio tutto cosi, spero di avere ottime inversioni e buone massime non troppo alte, insomma un giusto compromesso, anche perche se la abbasso di un metro magari scendo di un 0,1 ma poi prende influenza del gazebo e quindi perdo piu' del guadagno.....

  5. #35
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    aprofitto anche per una altra domanda....

    stiamo lavorando per renderlo ventilato h24

    ora il sensore e' montato verso alto come in schermo passivo e ho verificato il sensore direttamente sul piatto senza quel disco piccolo di rialzo , puo' andare bene cosi? semplicemente alimento la ventola da esterno a 3 volt da rete elettrica e il kit nasce come day time, secondo te puo' andare bene anche come h24 ? e come istallazione meglio sopraelevare rispetto al supporto il sensore termico o no? ultima cosa va fissato al contrario o non cambia nulla come rilevazione termica ? grazie mille , domenica dovrei fare una full immersion e lavorarci su e sto cercando piu' info possibili....

  6. #36
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    aprofitto anche per una altra domanda....

    stiamo lavorando per renderlo ventilato h24

    ora il sensore e' montato verso alto come in schermo passivo e ho verificato il sensore direttamente sul piatto senza quel disco piccolo di rialzo , puo' andare bene cosi? semplicemente alimento la ventola da esterno a 3 volt da rete elettrica e il kit nasce come day time, secondo te puo' andare bene anche come h24 ? e come istallazione meglio sopraelevare rispetto al supporto il sensore termico o no? ultima cosa va fissato al contrario o non cambia nulla come rilevazione termica ? grazie mille , domenica dovrei fare una full immersion e lavorarci su e sto cercando piu' info possibili....
    segui il manuale del kit daytime e monta sensore e piatti come indicato senza modificare nulla
    Il fatto di alimentarlo 24h e' certamente positivo, ovviamente non avra le prestazioni del vero schermo 24h davis ma questo penso lo sai gia'
    mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #37
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    segui il manuale del kit daytime e monta sensore e piatti come indicato senza modificare nulla
    Il fatto di alimentarlo 24h e' certamente positivo, ovviamente non avra le prestazioni del vero schermo 24h davis ma questo penso lo sai gia'
    mauro

    si certo pero' spero sia un buon compromesso, e se voglio poi da casa posso spegnere la ventola con un semplice tasto facendo diventare il tutto day time o passivo perche strutturalmente e' uno schermo day time , insomma spero esca fuori una bella stazione e che rilevi bene sia le inversioni che le temperature diurne, considerando che la mia zona fa ottime inversioni ma di giorni spesso e' penalizzata dal punto di vista eolico....

    vi aggiorno domenica dovrei completare il progettino ....

    grazie di tutte le info

  8. #38
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    riepilogo un po la mia configurazione cosi da avere parere finale

    da alto verso il basso :

    piatto curvo chiuso
    piatto curvo aperto con foro
    piatto con ventola
    piatto forato
    piatto forato
    piatto forato
    piatto chiuso con sensore
    piatto chiuso
    lamina di polistirolo a chudere il basso per ulteriore schermatura rispetto al suolo

    ecco come pesavo di consigurare lo shermo solare

    cosa ne dite? l'ordine e l'assemblaggio va bene?

    un saluto a tutti

  9. #39
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    riepilogo un po la mia configurazione cosi da avere parere finale

    da alto verso il basso :

    piatto curvo chiuso
    piatto curvo aperto con foro
    piatto con ventola
    piatto forato
    piatto forato
    piatto forato
    piatto chiuso con sensore
    piatto chiuso
    lamina di polistirolo a chudere il basso per ulteriore schermatura rispetto al suolo

    ecco come pesavo di consigurare lo shermo solare

    cosa ne dite? l'ordine e l'assemblaggio va bene?

    un saluto a tutti
    oltre la domanda precendete, aggiungo una ultima cosa.... volevo alimentare con alimentatore stabilizzato la scheda iss, nel jack presente nero sulla scheda ci vanno 5 volt confermate? userei un alimentatore stabilizzato e mt 20 di filo elettrico, puo' creare problemi o va bene secondo voi? grazie ancora di tutte le info siete gentilissimi !

  10. #40
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    oltre la domanda precendete, aggiungo una ultima cosa.... volevo alimentare con alimentatore stabilizzato la scheda iss, nel jack presente nero sulla scheda ci vanno 5 volt confermate? userei un alimentatore stabilizzato e mt 20 di filo elettrico, puo' creare problemi o va bene secondo voi? grazie ancora di tutte le info siete gentilissimi !
    la sequenza dei piatti mi sembra corretta

    Schermata del 2018-06-21 16.14.05.jpeg
    dai dati che ho confermo i 5 volt
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •