Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 85
  1. #61
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Martin, ti prego di perdonarmi, sei giovanissimo e questo fa onore alla tua passione e dedizione ma non puoi uscirtene ogni volta con un dubbio, un dilemma, lo dico per te, io ad un certo punto posso smettere di rispondere ma non voglio farlo, non è nella mia indole ma tu così non ne esci
    allora se hai timore che il prolungamento del palo, necessario per alzare l'anemometro, possa mettere lievemente in ombra il pluvio con precipitazioni a vento da N, se il palo attuale è abbastanza rigido e robusto acquista una L di quelle utilizzate negli impianti di antenna
    Allegato 487723
    sulla sommità del palo di quest'ultima fisserai il blocco anemometro, così facendo lo avrai alzato ed allontanato dal gruppo iss e dal pluviometro
    Grazie e scusa il disturbo, questi dubbi sono anche un po' tipici della mia età


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  2. #62
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Grazie e scusa il disturbo, questi dubbi sono anche un po' tipici della mia età
    NO Martin, non è un disturbo, non mi devi fraintendere ed è bellissimo che tu abbia questa passione e che la coltivi con tanta dedizione, solo cerca di mettere in pratica anche un poco di inventiva man mano che le tue conoscenze crescono e sappi che sempre, ripeto SEMPRE anche la stazione amatoriale meteo meglio posizionata al mondo deve sottostare a qualche piccolo compromesso, nessuna esclusa

    La perfezione, peraltro solo teorica, la si ottiene solo in alcune installazioni effettuate da centri di ricerca, in posizioni completamente aperte, in piano, recintate, con ridondanza dei dati triplicata per ciascun parametro, con minimo 3 tipologie di pluviometri e diversa collocazione, con installazione di sensori di temperatura e umidità precedentemente calibrati e certificati in configurazione all in one su 3 postazioni identiche con rotazione del posizionamento a 0/120/240° tutte cose al di fuori della nostra portata

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #63
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    NO Martin, non è un disturbo, non mi devi fraintendere ed è bellissimo che tu abbia questa passione e che la coltivi con tanta dedizione, solo cerca di mettere in pratica anche un poco di inventiva man mano che le tue conoscenze crescono e sappi che sempre, ripeto SEMPRE anche la stazione amatoriale meteo meglio posizionata al mondo deve sottostare a qualche piccolo compromesso, nessuna esclusa

    La perfezione, peraltro solo teorica, la si ottiene solo in alcune installazioni effettuate da centri di ricerca, in posizioni completamente aperte, in piano, recintate, con ridondanza dei dati triplicata per ciascun parametro, con minimo 3 tipologie di pluviometri e diversa collocazione, con installazione di sensori di temperatura e umidità precedentemente calibrati e certificati in configurazione all in one su 3 postazioni identiche con rotazione del posizionamento a 0/120/240° tutte cose al di fuori della nostra portata

    Grazie, voglio solo cercare di avere i risultati migliori possibili tutto qua


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #64
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Una domanda: ritenete necessario verniciare di bianco il palo zincato che sostiene la Davis? Grazie!!

  5. #65
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    Una domanda: ritenete necessario verniciare di bianco il palo zincato che sostiene la Davis? Grazie!!
    allora, in merito io ho fatto alcune prove e devo dire che il palo nudo e crudo si arroventa parecchio in estate
    C'e da dire pero che gruppo pluvio e schermo tengono in ombra la parte del palo di supporto.

    Personalmente utilizzo degli sciocchi paracolpi per lavandino bianchi, li trovi nei supermercati o brico, si agganciano facilmente a pali anche di diverso diametro e attenuano decisamente il problema ;

    Sono piu comodi della verniciatura che, se non ben eseguita tende col tempo a dereriorarsi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #66
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    Una domanda: ritenete necessario verniciare di bianco il palo zincato che sostiene la Davis? Grazie!!
    secondo me no, la distanza dallo schermo è tale per cui vedo poca/nulla influenza. A questo punto dovremmo anche interrogarci sul colore nero del pluvio, ad essere pignoli

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  7. #67
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    secondo me no, la distanza dallo schermo è tale per cui vedo poca/nulla influenza. A questo punto dovremmo anche interrogarci sul colore nero del pluvio, ad essere pignoli
    Non ne sarei così sicuro, la distanza dal palo allo schermo è di pochi cm, come ho già detto però quella porzione di palo resta in ombra
    il colore nero del pluvio non ha alcuna influenza sullo schermo

    Schermata del 2018-06-25 22.30.00.jpeg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #68
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Non ne sarei così sicuro, la distanza dal palo allo schermo è di pochi cm, come ho già detto però quella porzione di palo resta in ombra
    il colore nero del pluvio non ha alcuna influenza sullo schermo

    Schermata del 2018-06-25 22.30.00.jpeg
    ottimo, è un test all'infrarosso basato sulla temperatura dei corpi?

    Questo sopra è uno schermo ventilato, ma anche nel caso di un passivo il pluvio non ha influenza? (visto che è più vicino ed "attaccato" allo schermo)

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  9. #69
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    ottimo, è un test all'infrarosso basato sulla temperatura dei corpi?

    Questo sopra è uno schermo ventilato, ma anche nel caso di un passivo il pluvio non ha influenza? (visto che è più vicino ed "attaccato" allo schermo)
    Si Stefano, purtroppo la termografia della passiva al momento non è su questo pc, ce l'ho nel nas che al momento sto sistemando per un problema ad uno degli hd
    cmq ti confermo, il pluvio nero certamente accumula calore ma questo calore non viene disperso verso il basso, la vp2 passiva ha il primo piatto superiore ancor più vicino ma disaccoppiato, in tal modo non vi è alcun trasferimento di calore, posso garantirtelo per ora solo con le mie parole e dalle prove fatte con i coni bianchi ma appena ritrovo la termografia posto anche quella

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #70
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    allora, in merito io ho fatto alcune prove e devo dire che il palo nudo e crudo si arroventa parecchio in estate
    C'e da dire pero che gruppo pluvio e schermo tengono in ombra la parte del palo di supporto.

    Personalmente utilizzo degli sciocchi paracolpi per lavandino bianchi, li trovi nei supermercati o brico, si agganciano facilmente a pali anche di diverso diametro e attenuano decisamente il problema ;

    Sono piu comodi della verniciatura che, se non ben eseguita tende col tempo a dereriorarsi

    Mauro

    Grazie del consiglio Mauro, quanto prima possibile effettuerò la modifica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •