Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 85
  1. #71
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    ottimo, è un test all'infrarosso basato sulla temperatura dei corpi?

    Questo sopra è uno schermo ventilato, ma anche nel caso di un passivo il pluvio non ha influenza? (visto che è più vicino ed "attaccato" allo schermo)
    Non riesco ancora a trovare quella della vp2 passiva ma so di averla, dammi solo tempo,
    intanto però ne ho trovate 2 che reputo molto interessanti e didattiche anche se OT e me ne scuso

    Davis Vue

    vue.jpeg

    Oregon wmr200 con schermo originale

    oregon.jpeg

    Penso che i commenti non siano necessari
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #72
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    aggiornamento :

    dopo alcune prove e test ho fissato la stazione a circa 3 mt di altezza, cosi non e' disturbata dal gazebo e mi permette di rilevare molto bene anche le termiche notturne con inversione, ho fatto test con schermo ventilato e passivo a confronto con due sonde messe una schermata e una non schermata e devo dire che il ventilato 24h e' la configurazio e che mantiene un delta con le 2 sonde minore, di giorno arriva a +0,8 e di notte praticamente alla pari, adesso non mi resta che verificare i dati delle minime e delle massime anche rispetto alla zona che mi circonda , negli ultimi 2 giorni sono state perfettamente in linea con le aspettative e con le termiche in stazioni vicine ma con microclimi diversi dalla mia, ottima la soluzione di ventilare in modo continuo con 3 volt la ventola che rimane sempre costante ed efficace tutto il giorno e tutta la notte , senza i problemi del sole e del pannello, vi tengo agiornati ! un saluto Nicolo'

  3. #73
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Una curiosità , come mai secondo voi siccome ho messo a confronto vicine a circa 10 cm un sensore non schermato Oregon con la stazione davis , a volte sono pari come termica altre come ora che il cielo è nuvoloso e il sole tramontato le due sonde hanno 1 grado di differenza? La non schermata segna un grado in meno... come mai? Poi questo Delta varia secondo voi perche? Grazie mille

  4. #74
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    Una curiosità , come mai secondo voi siccome ho messo a confronto vicine a circa 10 cm un sensore non schermato Oregon con la stazione davis , a volte sono pari come termica altre come ora che il cielo è nuvoloso e il sole tramontato le due sonde hanno 1 grado di differenza? La non schermata segna un grado in meno... come mai? Poi questo Delta varia secondo voi perche? Grazie mille
    da cosa dipende questo dissalineamento secondo voi piu esperti? sono proprio curioso di capire....

  5. #75
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    da cosa dipende questo dissalineamento secondo voi piu esperti? sono proprio curioso di capire....
    Aspetta, prima di tutto: è di metallo l'altra sonda?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  6. #76
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    Una curiosità , come mai secondo voi siccome ho messo a confronto vicine a circa 10 cm un sensore non schermato Oregon con la stazione davis , a volte sono pari come termica altre come ora che il cielo è nuvoloso e il sole tramontato le due sonde hanno 1 grado di differenza? La non schermata segna un grado in meno... come mai? Poi questo Delta varia secondo voi perche? Grazie mille
    Diciamo che normalmente questo accade per il diverso tempo di risposta.
    Solitamente un sensore schermato ha un "ritardo" nella gestione delle variazioni di temperatura che un sensore esposto direttamente non ha
    va da se che questo gap dovrebbe tendere a colmarsi con il passare dei minuti fino ad avere medesimo risultato, sempre considerando le tolleranze, stiamo parlando di un sensore Oregon, con un errore che può tranquillamente raggiungere il grado
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #77
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Aspetta, prima di tutto: è di metallo l'altra sonda?
    no sono due sonde in plastica, oregon e la sonda davis la conosciamo tutti con schermo

    la cosa particolare e' che per un bel po di tempo erano allineate e discostavano massimo di + o - 0.3 ora sempre oltre 1 grado do delta e se scende una istataneamente scendono le altre due in modo veloce e contemporaneo pero' il delta resta sempre oltre il grado....

    strano volevo capire da cosa poteva derivare....

  8. #78
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    no sono due sonde in plastica, oregon e la sonda davis la conosciamo tutti con schermo

    la cosa particolare e' che per un bel po di tempo erano allineate e discostavano massimo di + o - 0.3 ora sempre oltre 1 grado do delta e se scende una istataneamente scendono le altre due in modo veloce e contemporaneo pero' il delta resta sempre oltre il grado....

    strano volevo capire da cosa poteva derivare....
    Non so, però non schermato?
    Boh, ci può essere molta differenza tra sensori schermati e non anche perché la schermatura non serve solo di giorno


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #79
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    sicuramente , pero' la domanda era , perche' prima la differenza era poca e ora invece supera anche il grado? cosa puo' essere cambiato, premetto che non ho spostato nulla e non ho modificato nulla .... ecco cosa mi incuriosisce....

  10. #80
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: infomazione su istallazione stazione meteo non facile

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    Una curiosità , come mai secondo voi siccome ho messo a confronto vicine a circa 10 cm un sensore non schermato Oregon con la stazione davis , a volte sono pari come termica altre come ora che il cielo è nuvoloso e il sole tramontato le due sonde hanno 1 grado di differenza? La non schermata segna un grado in meno... come mai? Poi questo Delta varia secondo voi perche? Grazie mille
    Dovresti confrontare prima di tutto i sensori a nudo alle stesse condizioni (tipo in una stanza), e già li potresti avere differenze causate dall'accuratezza e tolleranza di errore.

    Nel tuo caso, sembra che il sensore oregon rilevi un valore inferiore a quello davis, alle stesse condizioni: se dici infatti che le differenze si appiattiscono con il sole presente, quello non schermato (oregon) si surriscalda maggiormente andando a "pareggiare" la differenza iniziale, che invece ricompare dopo il tramonto con quel grado di differenza.

    Inoltre come già ben diceva capriccio va tenuto conto anche della maggiore inerzia termica del sensore posto nello schermo, ovvero risponde alle variazioni di temperatura con un certo ritardo rispetto al sensore non schermato, oltre al fatto che vi possono essere tempi di risposta diversi anche tra gli stessi sensori presi singolarmente.

    Infine nelle ore serali/notturne un sensore schermato può segnare comunque qualche decimo in più rispetto a quello libero, a parità di marca.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •