Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ok capisco, anche se devo dirti che il lavoro non mi piace, perdonami
    un paio di appunti, non relativi al forzato isolamento del trasmettitore, cos'è quel semicerchio posto tra i primi piatti superiori?
    il fondo in polistirolo va ridotto come diametro, al momento è lievemente sporgente rispetto al diametro del piatto e, in condizioni di pioggia forte e a vento potrebbe creare dei ristagni

    Mauro
    Ho fatto quel semicerchio sporgente per evitare che il sole quando si abbassa colpisse direttamente lo schermo solare, e così funziona, ad ogni modo monitoro e verifico i tuoi dubbi, nel caso salgo e lo rimuovo tanto ci vuole un attimo a levarlo è solo per il sole estivo di questi giorni .... per l’isolamento spero che così sia a tenuta quasi stagna e monitoro anche quello così da vedere se ho fatto o no un buon isolamento in caso di pioggia e per la eventuale rugiada..... grazie per i consigli sei sempre gentilissimo !

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Senza il semicerchio sovrastimava anche di 0.3 mentre ora sono perfettamente allineato alla stazione vicina , in quando il sole direttosullo schermo alterava leggermente in certi orari la temperatura rilevata, così è perfetto , e parlo dopo numerosi test sul campo .... ad ogni modo lo monitoro e se da noia lo levo o modifico

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    Senza il semicerchio sovrastimava anche di 0.3 mentre ora sono perfettamente allineato alla stazione vicina , in quando il sole direttosullo schermo alterava leggermente in certi orari la temperatura rilevata, così è perfetto , e parlo dopo numerosi test sul campo .... ad ogni modo lo monitoro e se da noia lo levo o modifico
    No no, ci mancherebbe, se vai a leggerti i miei post noterai che sono un "fautore" dell'ombreggiamento, purchè esso sia circoscritto al solo schermo o a porzione di esso, l'eventuale ombreggiatura NON deve alterare il microclima della zona in cui la stazione è posizionata
    ciò a cui devi prestare attenzione è evitare proprio il discorso "raffronto con stazioni vicine", questo raffronto non esiste, sono sufficienti poche centinaia di metri per avere discordanze importanti a seconda di un'infinità di possibili diverse condizioni, non è l'allineamento ad esse che devi cercare ma, in condizioni di sole intenso, ventilazione assente o inferiore a 1m/s, la temperatura massima più bassa, se tutto è stato eseguito correttamente, se l'ombreggiatura è eseguita in modo corretto la temperatura più bassa sarà per forza di cose quella più vicina alla TUA realtà

    Non si deve esagerare, l'ombreggiatura non deve essere talmente grande da ombreggiare il terreno sottostante, non deve limitare la ventilazione naturale, rispettando questi concetti l'ombreggiatura non sarà MAI in grado di abbassare la temperatura dell'aria che circola all'interno dello schermo ad una temperatura inferiore a quella reale

    ciao
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    No no, ci mancherebbe, se vai a leggerti i miei post noterai che sono un "fautore" dell'ombreggiamento, purchè esso sia circoscritto al solo schermo o a porzione di esso, l'eventuale ombreggiatura NON deve alterare il microclima della zona in cui la stazione è posizionata
    ciò a cui devi prestare attenzione è evitare proprio il discorso "raffronto con stazioni vicine", questo raffronto non esiste, sono sufficienti poche centinaia di metri per avere discordanze importanti a seconda di un'infinità di possibili diverse condizioni, non è l'allineamento ad esse che devi cercare ma, in condizioni di sole intenso, ventilazione assente o inferiore a 1m/s, la temperatura massima più bassa, se tutto è stato eseguito correttamente, se l'ombreggiatura è eseguita in modo corretto la temperatura più bassa sarà per forza di cose quella più vicina alla TUA realtà

    Non si deve esagerare, l'ombreggiatura non deve essere talmente grande da ombreggiare il terreno sottostante, non deve limitare la ventilazione naturale, rispettando questi concetti l'ombreggiatura non sarà MAI in grado di abbassare la temperatura dell'aria che circola all'interno dello schermo ad una temperatura inferiore a quella reale



    ciao
    Mauro
    pienamente daccordo con te !

    infatti oltre ad un allineamento alla stazione vicina ho fatto altri test con miei sensori, e in certe situazioni il gap quasi di mezzo grado rimaneva, adesso con questo accorgimento che evita che il sole picchi diretto sullo schermo solare, ho notato un migliore allineamento anche con le sonde posizionate a 20 cm dalla sonda principale, insomma cosi mi segnala la reale in modo piu' esatto , questo a mio avviso , ad ogni modo verifico con pioggia o vento se sara' da modificare, grazie ancora dei consigli !

  5. #15
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    pienamente daccordo con te !

    infatti oltre ad un allineamento alla stazione vicina ho fatto altri test con miei sensori, e in certe situazioni il gap quasi di mezzo grado rimaneva, adesso con questo accorgimento che evita che il sole picchi diretto sullo schermo solare, ho notato un migliore allineamento anche con le sonde posizionate a 20 cm dalla sonda principale, insomma cosi mi segnala la reale in modo piu' esatto , questo a mio avviso , ad ogni modo verifico con pioggia o vento se sara' da modificare, grazie ancora dei consigli !
    mi hai convinto, mi sa che levo il sacchetto di plastica, metto sutto intorno alla scatolina silicone normale e poi ci spruzzo sia sul pannello che intorno silicone spray cosi da impermeabiizziare per bene il tutto, ed evitare ristagni di umidita' nella plastica del sacchetto....

    cosa dici? cosi mi promuovi? il silicone spray saratoga puo' aiutarmi nell'evitare che umidita' possa penetrare della iss?

    un saluto nicolo' e grazie !

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    mi hai convinto, mi sa che levo il sacchetto di plastica, metto sutto intorno alla scatolina silicone normale e poi ci spruzzo sia sul pannello che intorno silicone spray cosi da impermeabiizziare per bene il tutto, ed evitare ristagni di umidita' nella plastica del sacchetto....

    cosa dici? cosi mi promuovi? il silicone spray saratoga puo' aiutarmi nell'evitare che umidita' possa penetrare della iss?

    un saluto nicolo' e grazie !
    direi che mi pare un lavoro molto piu pulito
    Altra cosa che io farei e' passare il cavo di alimentazione attraverso il foro predisposto

    Ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Lavoro fatto ed eliminato il semicerchio di polistirolo poi applicato cordone di silicone, tutto intorno e dopo spruzzata di silicone spray, il cavetto lasciato così perché già fissato anche internamente... direi lavoro pulito ora , che dici ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    Lavoro fatto ed eliminato il semicerchio di polistirolo poi applicato cordone di silicone, tutto intorno e dopo spruzzata di silicone spray, il cavetto lasciato così perché già fissato anche internamente... direi lavoro pulito ora , che dici ?

    oddio, sembra una vp2 aggredita dalla galaverna ma comunque meglio di prima
    attendiamo di vederla in rete

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    Lavoro fatto ed eliminato il semicerchio di polistirolo poi applicato cordone di silicone, tutto intorno e dopo spruzzata di silicone spray, il cavetto lasciato così perché già fissato anche internamente... direi lavoro pulito ora , che dici ?
    Posso chiederti, per pura curiosità, perché hai applicato quel "piatto" in polistirolo alla base dello schermo solare?

  10. #20
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su alimentazione stazione davis

    Magari galaverna!!! Per
    metterla in rete
    come
    si fa? Sono già in una rete meteo ma se volessi anche condividere con meteo network e mi farebbe molto piacere puoi indicarmi la
    procedura ? Grazie sei sempre gentile, ad ogni modo la
    galaverna a giugno sarebbe un sogno... per
    un freddofilo come me, ho preferito abbondare così da eliminare ogni possibile entrata di acqua nella scheda iss , e in più anche spruzzata di silicone spray domani o dopo tutto asciugato di la
    secomda mano di silicone spray e penso sia davvero a prova di pioggia e umidità ....!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •