Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Forse sono un po ot, ma sabato durante le qualifiche motogp hanno inquadrato la stazione meteo installata sul circuito di Assen ed ovviamente era una Davis vantage pro 2, dal pluviometro sembrerebbe vecchia versione.

  2. #32
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Ne approfitto x segnalare la situazione attuale qui da me e il comportamento delle due mie schermature, ventilato e passivo.

    Cielo in parte nuvoloso, quasi effetto favonico e praticamente assenza di vento (di solito invece ora tira una brezza tesa): +28.2 nella Davis ventilata (controllato, pur con le nuvole la ventolina gira piuttosto bene !), +29.1 nell’Oregon nel passivo affiancato !

    Di norma, appunto, con la brezza i due sensori sono praticamente allineati

    Ecco la differenza di un ventilato, pur daytime, che però “gira” (ventolina) anche in condizioni limite, con la modifica fatta (pannellino dedicato)

    differenza su schermi solari



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #33
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ne approfitto x segnalare la situazione attuale qui da me e il comportamento delle due mie schermature, ventilato e passivo.

    Cielo in parte nuvoloso, quasi effetto favonico e praticamente assenza di vento (di solito invece ora tira una brezza tesa): +28.2 nella Davis ventilata (controllato, pur con le nuvole la ventolina gira piuttosto bene !), +29.1 nell’Oregon nel passivo affiancato !

    Di norma, appunto, con la brezza i due sensori sono praticamente allineati

    Ecco la differenza di un ventilato, pur daytime, che però “gira” (ventolina) anche in condizioni limite, con la modifica fatta (pannellino dedicato)

    differenza su schermi solari



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    perfetto Zione, sono le differenze che noto anch'io tra la mia vp2 passiva e lo schermo Meteoshield, in condizioni simili il meteoshield sta mediamente a -0,8/0,9°

    sto pensando se applicare la tua modifica alla mia vp2 ma ho dato un'occhiata ai costi e mi paiono esagerati, se non erro dovrei acquistare questi 2 componenti

    Davis Kit ventilazione schermo per ore diurne - DW-7747 : Meteo Shop - Salvarani

    https://www.ebay.it/itm/Davis-Vantage-Pro2-Pro-24-hour-FARS-solar-panel-7345-116/192586363641?hash=item2cd70ab2f9:g:mOEAAOSwepJXW~-Z


    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #34
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Semplicemente ho "aggiunto" il pannello dello schermo ventilato 24 h utilizzandolo solo per la ventilazione daytime, quindi non il pannello a due celle diciamo standard (del gruppo ISS) che si usa in tal caso (sostituendolo quindi con uno a cella singola che "serve" appunto solo per i sensori).

    La differenza di "prestazioni" che ho notato e' notevole, anche perche' il pannello per la ventola e' piu' inclinato in modo "orizzontale" quindi probabilmente piu' efficiente.

    In poche parole, se prima con la ventola stentava a girare al primo mattino e con il sole quasi in tramonto, ora gira subito e pure (in taluni casi verificati) pure con cielo coperto e pioggia !!

    In tal modo non ho piu' avuto nell'andamento della T dei strani "picchi", spesso appunto in concomitanza del primo mattino o tardo pomeriggio, con la "curva" della T ben regolare.

    Questa la foto della stazione: per comodita' (anche di manutenzione, peraltro) ho spostato lo schermo in modo da "attaccare" il pannello su una piastra solo sotto il pluvio (soluzione che consiglio altresi' per quelle installazioni con installato il kit di fusione della neve, che non di rado crea poi problemi di sovrastima della T, quando in funzione, con lo schermo sottostante appunto)



    Immagine
    Se ero indeciso se acquistare prima o poi il riscaldatore per il pluvio ora mi hai decisamente convinto a non farlo! In primis perché avendo l'aerocone devo cambiare proprio pluviometro il quale non avrebbe gli stessi benefici del nuovo tipo e poi per quello che hai detto sulla sovrastima... In tema pluviometri ne approfitto per chiederti se secondo te può influire sul corretto rilevamento delle precipitazioni la presenza di qualche segno all'interno della bocca del pluvio, non so come si siano fatti, forse il fatto che si è gelato 3 scongelato più volte quest'inverno...si tratta di graffietto longitudinali...che dici?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  5. #35
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    In tema pluviometri ne approfitto per chiederti se secondo te può influire sul corretto rilevamento delle precipitazioni la presenza di qualche segno all'interno della bocca del pluvio, non so come si siano fatti, forse il fatto che si è gelato 3 scongelato più volte quest'inverno...si tratta di graffietto longitudinali...che dici?

    Assolutamente no, tranquillo !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, tranquillo !

    Grazie mille


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  7. #37
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Buongiorno a tutti,
    mi intrometto nel topic con una domanda inerente proprio il confronto fra schermi. In particolare schermo passivo vs ventilato 24h.
    Nella mia Vantage Pro 2 attualmente monto lo schermo passivo 5 piatti "di serie".
    Mi è capitato di salvare dalla spazzatura uno schermo solare ventilato H24 che ora sto sistemando. Mi pare di aver capito che il più grande problema è l'affidabilità del sistema attivo: se si dovesse fermare, le misure sarebbero pesantemente invalidate.
    Fattore aggiuntivo da considerare: vivo in un paese in cui la ventilazione non manca. Qualche kmh di vento c'è sempre.
    Dunque l'unico grande problema è l'affidabilità del motorino? In linea teorica, su una VP2 standard, è sempre meglio un ventilato rispetto ad un passivo? Lascio il passivo 5 piatti oppure passo all'attivo 24h?

    Pensavo di montare il sensore davis sullo schermo ventilato e utilizzare il passivo con un sensore alternativo per fare un raffronto. O viceversa.
    Attualmente ho a disposizione un Oregon Scientific THGN132N (sì, lo so, è una cioffeca) senza schermo che potrei adattarlo ad uno dei due schermi.

    Oltretutto devo capire come montare il mio sensore davis sullo schermo H24 in quanto lo schermo mi è arrivato "vuoto". Devo autocostruirmi un supporto a prescindere.

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    mi intrometto nel topic con una domanda inerente proprio il confronto fra schermi. In particolare schermo passivo vs ventilato 24h.
    Nella mia Vantage Pro 2 attualmente monto lo schermo passivo 5 piatti "di serie".
    Mi è capitato di salvare dalla spazzatura uno schermo solare ventilato H24 che ora sto sistemando. Mi pare di aver capito che il più grande problema è l'affidabilità del sistema attivo: se si dovesse fermare, le misure sarebbero pesantemente invalidate.
    Fattore aggiuntivo da considerare: vivo in un paese in cui la ventilazione non manca. Qualche kmh di vento c'è sempre.
    Dunque l'unico grande problema è l'affidabilità del motorino? In linea teorica, su una VP2 standard, è sempre meglio un ventilato rispetto ad un passivo? Lascio il passivo 5 piatti oppure passo all'attivo 24h?

    Pensavo di montare il sensore davis sullo schermo ventilato e utilizzare il passivo con un sensore alternativo per fare un raffronto. O viceversa.
    Attualmente ho a disposizione un Oregon Scientific THGN132N (sì, lo so, è una cioffeca) senza schermo che potrei adattarlo ad uno dei due schermi.

    Oltretutto devo capire come montare il mio sensore davis sullo schermo H24 in quanto lo schermo mi è arrivato "vuoto". Devo autocostruirmi un supporto a prescindere.
    ciao , dipende da dove ti trovi , se la tua davis è ben ventilata , puoi tenere lo schermo passivo standard , altrimenti opti per il ventilato , è chiaro che il ventilato è piu' prestante se lo hai , ti conviene mettere quello se può interessarti come si comportano il davis passivo ed il ventilato io li ho tutti e due sulle mie postazioni a confronto ,(ovviamente il davis passivo che ho io è il davis 7714) Confronti schermi solari: autunno, inverno 2020-2021 su questa discussione , adesso è inverno pubblichiamo di rado , dagli un'occhiata qualche grafico a riguardo lo troverai

  9. #39
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    mi intrometto nel topic con una domanda inerente proprio il confronto fra schermi. In particolare schermo passivo vs ventilato 24h.
    Nella mia Vantage Pro 2 attualmente monto lo schermo passivo 5 piatti "di serie".
    Mi è capitato di salvare dalla spazzatura uno schermo solare ventilato H24 che ora sto sistemando. Mi pare di aver capito che il più grande problema è l'affidabilità del sistema attivo: se si dovesse fermare, le misure sarebbero pesantemente invalidate.
    Fattore aggiuntivo da considerare: vivo in un paese in cui la ventilazione non manca. Qualche kmh di vento c'è sempre.
    Dunque l'unico grande problema è l'affidabilità del motorino? In linea teorica, su una VP2 standard, è sempre meglio un ventilato rispetto ad un passivo? Lascio il passivo 5 piatti oppure passo all'attivo 24h?

    Pensavo di montare il sensore davis sullo schermo ventilato e utilizzare il passivo con un sensore alternativo per fare un raffronto. O viceversa.
    Attualmente ho a disposizione un Oregon Scientific THGN132N (sì, lo so, è una cioffeca) senza schermo che potrei adattarlo ad uno dei due schermi.

    Oltretutto devo capire come montare il mio sensore davis sullo schermo H24 in quanto lo schermo mi è arrivato "vuoto". Devo autocostruirmi un supporto a prescindere.
    Ciao a te,
    hai descritto perfettamente la situazione, segno che hai attentamente fatto ricerche nel forum, e questo è un merito, cosa spesso dimenticata da molti

    Pensavo di montare il sensore davis sullo schermo ventilato e utilizzare il passivo con un sensore alternativo per fare un raffronto. O viceversa.

    la parte in grassetto è la più importante del tuo post, avere un sistema di raffronto o, come amo chiamarlo io, di ridondanza, ti permetterà sempre di avere un quadro chiaro del buon funzionamento dei tuoi sistemi di rilevamento
    personalmente, potendo scegliere, metterei il sensore originale della vp2 nel ventilato, sappi però che il passivo, una volta separato dall'iss, avrà prestazioni limitate, soprattutto in primavera/estate

    in merito all'ultima parte sono un poco perplesso, magari qualche foto ci permetterebbe di capire meglio

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #40
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: differenza su schermi solari

    Grazie a entrambi per le risposte

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    se lo hai , ti conviene mettere quello
    Sì ce l'ho, al momento però è sotto i ferri in quanto il motorino non è funzionante. Il resto della componentistica elettronica sembra funzionare anche se dovrò procurarmi due NiCd. Ho erroneamente acquistato delle NiMh ricaricabili ma, da quanto ho imparato leggendo il forum, soffrono l'inverno.
    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    sappi però che il passivo, una volta separato dall'iss, avrà prestazioni limitate, soprattutto in primavera/estate
    Per via della mancanza della copertura del pluviometro (e relativa base)?


    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    in merito all'ultima parte sono un poco perplesso, magari qualche foto ci permetterebbe di capire meglio
    Dovrei montare questo sensore
    IMG_2215 copia.JPG
    all'interno di questo schermo
    IMG_2225 copia.JPG
    ma mi manca una quasiasi "sensor mounting board"
    SensorMountingBoard.jpg
    che pensavo di autocostruirmi (stampante 3D? pezzo di plastica di recupero?)
    SupportoSensore.jpg


    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •