Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Uhm, sinceramente, c'ho capito ben poco anch'io.
    è l'elenco delle istruzioni che possono essere impartite al sensore, fra le quali vi è anche la procedura di reset ai valori iniziali, il fatto è che lo scambio deve essere gestito da un microcontrollore, in realtà la cosa credo sia semplicissima per chi è esperto in computer ed elettronica, pertanto aspettiamo l'eventuale intervento di un volenteroso, magari potrebbe rivelarsi una cosa utile anche ad altri possessori di vp2 o vue con simili problematiche

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    è l'elenco delle istruzioni che possono essere impartite al sensore, fra le quali vi è anche la procedura di reset ai valori iniziali, il fatto è che lo scambio deve essere gestito da un microcontrollore, in realtà la cosa credo sia semplicissima per chi è esperto in computer ed elettronica, pertanto aspettiamo l'eventuale intervento di un volenteroso, magari potrebbe rivelarsi una cosa utile anche ad altri possessori di vp2 o vue con simili problematiche

    Mauro
    Purtroppo non è il mio caso. Avevo capito fossero delle istruzioni, ma non so nemmeno cosa sia un microcontrollore. 😅

  3. #13
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Quello indicato nel seconda tabella vengono indicati u unicamente il timing in corrispondenza della scrittura e lettura dove ce scritto soft reset e unicamente per cancellare la cache ma penso questo.lo fa già di base ma non ha nulla a che fare con la taratura del sensore. L'unico sistema e il ricondizionamento del sensore sempre se sia possibile, prova cercare qualche laboratorio anche chimico o dove fatto taratura forse li puoi trovare l.apposito forno per recuperarlo sempre se non è da buttare

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Cercando in rete se hai un Po di manualità con il saldatore ti puoi cambiare il sensore da solo con un SHT15 vantano un accuratezza maggiore ed il.prrzzo e di 25€

  5. #15
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Citazione Originariamente Scritto da Igorzo Visualizza Messaggio
    Cercando in rete se hai un Po di manualità con il saldatore ti puoi cambiare il sensore da solo con un SHT15 vantano un accuratezza maggiore ed il prezzo e di 25€
    Potrei chiedere a qualcuno se sia in grado o meno di fare tale lavoro. Speravo di riuscire a ripristinare questo a basso costo.

  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Peccato che sei dall altra parte del bel paese se no potevo farti io il lavoro

  7. #17
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Non vi è altra soluzione dunque? Escludendo la soluzione del forno, che fonderebbe alcuni componenti e la soluzione di sostituzione del sensore, perché non vorrei spendere €25 per il sensore + il lavoro di sostituzione fisico dello stesso, non vi è altro modo di far funzionare l'igrometro?
    Ricordo che il termometro funziona alla perfezione.

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Aime no e comunque per resettare in forno il sensore lo devi smontare,

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Scrivo qui perché noto che il mio igrometro della VP2 fa l'opposto. Non raggiunge mai il 100%. Non è un gran problema, ma volevo un po' capire. Di per se è anche logico che non lo faccia, ma il mio ben difficilmente riesce ad andare oltre il 96%, pure in caso di nebbia e pioggia. Altre stazioni limitrofe riescono comunque a raggiungere 97-99%. Il fatto strano è che si tratta di un nuovo sensore con la tecnologia dello SHT31 in dotazione dal 2016 sulle Davis VP2.
    Quest'anno il 96% non è mai stato superato.
    Come valutate questo igrometro?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Igrometro segna sempre 100%.

    Quello postato è il protocollo i2c.
    Penso che il soft reset sia inteso per la interfaccia i2c, come se si spegnesse e si riaccendesse.
    L'i2c è una comunicazione "simil seriale". Il sensore scrive in digitale il valore all'interno di un registro che può essere letto da un microprocessore, ad esempio un arduino o una raspberry.

    Il problema del 100% non credo sia imputabile all'i2c perchè immagino che non vi sia una memoria e quindi il reset logico avviene quando togli la correnti (lo scolleghi).

    Il 100% invece, potrebbe essere proprio dovuto ad un problema del sensore stesso. Quelli sono sensori capacitivi formati da due lamelle conduttrici separate da un piccolo film di polimeri che reagiscono all'umidità. Man mano che l'umidità arriva sul polimero aumenta la capacità tra le due lamelle. Purtroppo se conservati all'aria rischiano di saturarsi.

    Se il sensore di cui parli è quello della davis, non credo proprio che l'esposizione a quelle temperature possa nuocere al pcb e allo stagno. Magari puoi dissaldare il cavo..che ha una guaina plastica che dovrebbe arrivare fino ai 70° circa.
    Funziona così: YouTube

    PS..visto che devi dissaldare il cavo, fai prima a comprarti un nuovo SHT magari più performante, leggendo prima le istruzioni. per vedere se è compatibile.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •