Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio Davis che sottostima??

    Citazione Originariamente Scritto da *summer*
    Si me ne sono accorto
    Cmq non appena tornerÃ* (ahimè) un po' di stabilitÃ* nelle condizioni meteo, farò un po' di manutenzione alla stazione e rimetterò l'adattatore originale per fare nuovi test e vediamo che succede
    Succede come a me! Io ho provato a lasciare l'adattatore ma con i settaggi in inch e mi segnava leggerissimamente di più di uno manuale! Poi ho rimesso l'originale e lasciato i settaggi in inch, cioè come ti viene venduta e, devo dire, che sottostima si ma solo di un 10 % (ho fatto per ora solo una prova: davis 8.9, manuale + di 10mm)! Premetto che non ho mai toccato (e mai toccherò) le viti! Ora aspetto un nuovo pluvio elettronico, senza parti meccancihe, che conta le gocce di pioggia ed ha una risoluzione di ben 0.01 mm! Fatto a uovo, simile a quello della ultimeter..... Unica pecca: è via cavo e non è interfacciabile a pc ma per quest'ultima pecca ho giÃ* riparato! Ho acquistato una webcam ad infrarossi che punterÃ* sempre sulla consolle del pluvio, giorno e notte, ed invierÃ* le immagini sul mio solito sito!
    Pagato solo 85 euro...... il pluvio e 15 euro la webcam!
    Ultima modifica di ippiu74; 07/03/2006 alle 15:23
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/05/03
    Località
    Caniparola di Fosdinovo (MS)
    Messaggi
    556
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio Davis che sottostima??

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74
    Succede come a me! Io ho provato a lasciare l'adattatore ma con i settaggi in inch e mi segnava leggerissimamente di più di uno manuale! Poi ho rimesso l'originale e lasciato i settaggi in inch, cioè come ti viene venduta e, devo dire, che sottostima si ma solo di un 10 % (ho fatto per ora solo una prova: davis 8.9, manuale + di 10mm)! Premetto che non ho mai toccato (e mai toccherò) le viti! Ora aspetto un nuovo pluvio elettronico, senza parti meccancihe, che conta le gocce di pioggia ed ha una risoluzione di ben 0.01 mm! Fatto a uovo, simile a quello della ultimeter..... Pagato solo 85 euro......
    Accidenti!!! Dacci subito qualche indicazione in più su questo portentoso pluvio a risoluzione così estrema ed ad un prezzo così eccezionale!!!

    Da chi l'hai comprato? Nome del modello?

    Ciao ciao.
    Juba

    Vieni a visitare il mio sito: www.caniparolameteo.altervista.org

  3. #13
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio Davis che sottostima??

    Citazione Originariamente Scritto da juba
    Accidenti!!! Dacci subito qualche indicazione in più su questo portentoso pluvio a risoluzione così estrema ed ad un prezzo così eccezionale!!!

    Da chi l'hai comprato? Nome del modello?

    Ciao ciao.
    Apro un nuovo topic per non sporcare questo.....
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  4. #14
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio Davis che sottostima??

    Tornando alla questione pluvio.... Quello manuale circa 20.... quello davis 14.2 mm! Direi che è esagerato il divario! L'ho settato in inch e ha l'adattatore originale! Io ho provato tutte le varianti possibili e devo dire che la migliore ma anche la più strana e meno logica è: adattatore a 0.2 mm ma settaggi su consolle e software in inch! Così, se ci pensate, il bilancino scatta ogni 4.1 ml e non ogni 5.2 ml, quindi scatta più volte, ma il tutto viene conteggiato come se fosse 0.01 inch, cioè 0.254 mm di pioggia e non 0.2 come dovrebbe! Ecco che la sottostima del pluvio iniziale viene compensata e tutto si allinea! Con questo metodo ho potuto riscontrare che il pluvio addirittura tende leggermente a sovrastimare, ma in generale è perfettamente allineato a quello manuale! Adesso noi meteofili che abbiamo investito dei bei soldini in una davis dovremmo avere delle spiegazioni in merito, visto che il 70% di noi ha il proprio pluvio che sottostima.....
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    44
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Pluvio Davis che sottostima??

    perchè toccare le viti è così sconsigliato? se pur essendo in bolla una mi scattava a 5 mm e una a 6... perchè non toccarle?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •