Pagina 53 di 76 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 753
  1. #521
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    salve a tutti
    per verificare taratura pluvio Davis ho installato a norma un pluvio manuale SPIEA
    la VP2+ è stata acquistata 1 anno fa x cui il manuale mi indicava che il pluvio era già tarato a .2mm
    (pesetto installato => adesivo 0,2 millimetri)
    x cui avevo tutto impostato (console VP2, WeatherLink ..) in 0,2 millimetri ma confrontato con il pluviometro manuale, ero sotto x i valori.

    ho quindi deciso di configurare in "0.01" sulla console VP2 x ottente letture pluvio comparabili con il pluvio manuale (1 a 2 millimetri al mese).

    A rigor di logica dovrebbe essere 0,2 millimetri, ma nel mio caso i dati pluvio rilevati erano ben al di sotto del pluviometro manuale.
    preciso che x il resto sono in 0,2 mm via WeatherLink (IP)
    devo dire infine che non capisco di essere costretto a configurara in 0.01 "sullo schermo della console VP2
    Se il pesetto dei 0.2mm è montato e per registrare valori comparabili a quelli registrati con il pluvio manuale devi impostare sulla console l'unità di misura in inches, ciò vuol dire che il pluviometro non è tarato.. dovresti verificare la taratura con il metodo descritto nei post precedenti..

  2. #522
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao sì, purtroppo confermo sono ancora assolutamente in "0,01" sulla console !! e questo è l'unico modo per ottenere dati pioggia coerenti con il pluvio manuale malgrado l'intervento le viti di regolazione che mi hanno solo permesso di cd "sintonizzare" i risultati !!

  3. #523
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    Ciao sì, purtroppo confermo sono ancora assolutamente in "0,01" sulla console !! e questo è l'unico modo per ottenere dati pioggia coerenti con il pluvio manuale malgrado l'intervento le viti di regolazione che mi hanno solo permesso di cd "sintonizzare" i risultati !!
    Io ho il tuo stesso "problema". Con il pesetto da 0.2 mm devo tarare la consolle e WL a 0.01 inch (0.25 mm).
    Alla fine a me sta bene così visto che in questo modo ottengo risultati praticamente perfetti.
    Molto meglio di tutti i tentativi che ho fatto con le regolazioni.
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  4. #524
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Io ho il tuo stesso "problema". Con il pesetto da 0.2 mm devo tarare la consolle e WL a 0.01 inch (0.25 mm).
    Alla fine a me sta bene così visto che in questo modo ottengo risultati praticamente perfetti.
    Molto meglio di tutti i tentativi che ho fatto con le regolazioni.
    Praticamente la sottostima è del 25% e in questo modo riuscite a pareggiare la sottostima.. nel caso in cui voleste intervenire sulle viti dovrebbero essere svitate di qualche giro.. se così comunque funziona, non vi consiglio di toccarle!

  5. #525
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Io ho il tuo stesso "problema". Con il pesetto da 0.2 mm devo tarare la consolle e WL a 0.01 inch (0.25 mm).
    Alla fine a me sta bene così visto che in questo modo ottengo risultati praticamente perfetti.
    Molto meglio di tutti i tentativi che ho fatto con le regolazioni.
    hmmm. forse sbaglio ma xché anche il settaggio su WL ?? per me la configurazione "0,01 inch" soltanto sulla console !! ioCiao e grazie

  6. #526
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Praticamente la sottostima è del 25% e in questo modo riuscite a pareggiare la sottostima.. nel caso in cui voleste intervenire sulle viti dovrebbero essere svitate di qualche giro.. se così comunque funziona, non vi consiglio di toccarle!
    Esatto. Avevo provato a intervenire sulle viti, ma nonostante molti giri ho recuperato poco e avevo sempre una sottostima del 10% circa.


    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    hmmm. forse sbaglio ma xché anche il settaggio su WL ?? per me la configurazione "0,01 inch" soltanto sulla console !! ioCiao e grazie
    Non saprei, io ho sempre mantenuto la stessa impostazione su consolle e WL.
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  7. #527
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Esatto. Avevo provato a intervenire sulle viti, ma nonostante molti giri ho recuperato poco e avevo sempre una sottostima del 10%
    Per tarare il mio pluviometro sono stato costretto ad abbassare quasi del tutto le viti perché sovrastimava tanto! Per fortuna, da quando l'ho regolato in questo modo, ovvero 9 mesi fa, non ho più riscontrato grandi differenze con il pluviometro manuale, al massimo, una sovrastima del 5%..

  8. #528
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    re_salve cosa ne pensate : pluvio con tip metrico installato... se verso 0.5 ml => la console mi segna 0.4 mm (se impostato .0.2) e 0.5 mm (se impostato .inch) ?? CIAO
    Ultima modifica di bianconero2009; 13/07/2014 alle 12:01

  9. #529
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Riporto la mia esperienza di taratura pluvio Davis, per la quale occorre armarsi di tanta pazienza..

    Allora, dopo aver ottenuto il relativo fattore pluviometrico in rapporto all'area dell'imbuto, ovvero 47,053 per litro (mm/m^2) ed aver calcolato il relativo quantitativo per 1 scatto, ovvero 4,25 ml (per 0,2 mm), ho proceduto con la taratura con il metodo della siringa regolando le viti per tale quantitativo. Va detto che questo valore va preso come una sorta di valore medio e quanto più vicino possibile a quello stabilito, tra un campione di misurazioni, visto che spesso si ottengono valori anche sensibilmente diversi tra una prova e l'altra, alle stesse condizioni.

    Ho proceduto quindi con la fatidica prova del litro (che dovrebbe dare appunto 47 mm), e, nonostante in linea TEORICA dovrei ottenere un valore simile in relazione alla precedente taratura, ottengo un risultato veramente mediocre di 43 mm (215 scatti vs. 235) con una sottostima dell'8.6%. Ovviamente inaccettabile.

    Procedo quindi allo svitamento di entrambe le viti per far scattare le bascule ad un valore inferiore dei 4,25, e vado avanti in questo modo procedendo con piccoli svitamenti graduali seguite da altre prove del litro per migliorare il risultato finale.
    Arriviamo quindi ad un valore di ca. 3,7 ml per scatto, che in TEORIA dovrebbe dare 270 scatti equivalenti a 54 mm con sovrastima di quasi il 15%, che invece sembra rappresentare il giusto valore per ottenere i 47 mm con 1 litro.

    In particolare arrivo a queste ultime 3 prove:

    con 3,7-3,75 ml ca.
    46.4 mm (232 scatti) + 0.2 mm di "forfait" residui (pareti imbuto, recipiente contenente l'acqua, bascule, siringa con cui prelevo): 46.6, 1% di sottostima.

    Potrebbe andare bene, ma decido di dare un'altra lievissima svitatura (roba di 30-40° di ampiezza):
    con 3,7 ml ca.
    46.6 (233 scatti) + 0.2 residui = 46.8, -0.55 %

    Dovrebbe essere un ottimo risultato, ma decido di dare un'altra piccolissima svitatura:
    con 3,65-3,7 ml ca.
    46.8 (234 scatti) + 0.2 residui = 47, praticamente perfetto, in teoria..

    Ovviamente non tocco più le viti :-))

    Due annotazioni:
    - la vite che regola la bascula che guarda l'anemometro, quindi la vite posizionata sul lato opposto verso l'ISS, raggiungeva il fine corsa a ca. 3,50 ml, quindi non si poteva più avvitare per un valore maggiore. Teoricamente avrei potuto "bilanciare" con un valore proporzionalmente più alto sull'altra vite compensando il tutto con una doppia basculata, tuttavia questa soluzione di ripiego non mi convinceva.
    Allora per far scattare la relativa bascula con maggiore ritardo ho applicato un pesetto su quella opposta, in modo da poter ottenere valori superiori ai 3,50 ml, con il fine corsa che arrivava ai 5,10 (quindi il pesetto è di circa 1,60 grammi).

    Tale pesetto è rappresentato da una semplice "graffetta", di quelle generalmente usate per raggruppare più fogli di carta. Come si vede dalla seguente foto l'ho applicata sulla parte superiore della bascula, con la forza elastica che dovrebbe garantire il fissaggio sulla stessa.

    bascula.jpg

    Ho seguito alcune delle indicazioni fornite dall'ottima guida pdf di orsopolare riguardo la taratura.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  10. #530
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Riporto la mia esperienza di taratura pluvio Davis, per la quale occorre armarsi di tanta pazienza..

    .....CUT
    Ottimo lavoro Stefano....
    Leggendo il tuo post ho trovato ulteriori conferme a quello che avevo trovato io....

    La prima è che la prova della siringa ha un valore relativo nel senso che alla lunga distanza con prove da 1 litro, non si riscontra mai quello che è il valore atteso in teoria.

    Altra cosa confermata è il difetto congenito sullo sbilanciamento dei due calici che, se si vuole margine di manovra sulle viti, deve essere recuperato con un pesetto aggiuntivo....
    A proposito di pesetto aggiuntivo.... ottima l'idea del fermaglio "scorrevole" ma... temperature estreme di caldo e di freddo alterano le dilatazioni dei materiali.... una puntina di colla a caldo per fermare in posizione il fermaglio, non farebbe male a mio parere...

    Un'altra cosa sarebbe stata interessante da provare.... Una volta torvata la miglior taratura, senza nulla toccare ripetere per tre volte la prova del litro e vedere se i valori trovati si mantengono o meno.... a me non si sono mai mantenuti costanti anche se lo scostamento è stato minimo.

    Non ho sempre verificato ma questi sono gli ultimi numeri in termini percentuale trovati comparando con un pluviometro manuale a pesata con definizione 1 gr, Non c'è da esserne contenti.... \fp\

    8,83
    17,19
    13,08
    -13,94
    10,40
    3,17


    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •