Pagina 57 di 76 PrimaPrima ... 747555657585967 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 753
  1. #561
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Condivido la riflessione di snow però facendo una stima del possibile errore comunque qualcosa non torna.

    Registra 66mm contro i 73 ipotetici reali quindi il 90%
    Se avesse impostato sulla consolle il tip a 0.2mm in presenza di scatto reale a 0.254mm, avrebbe registrato il 78% (0.2/0.254) quindi non 66mm ma 73*0.78 = 57mm


    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  2. #562
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Questa notte su circa 9 mm registrati dai due manuali affiancati e dall'altro digitale della "vecchia" stazione DeA, il mio Davis (Vp2) si e' "perso" circa 2 mm !

    La cosa strana e' che lunedi', nell'altro peggioramento, era risultato perfettamente in linea con gli altri, cosa che accadeva peraltro regolarmente da diversi mesi.

    Non e' comunque la prima volta che improvvisamente mi si "stara" in questo modo (sia come sottostima ma anche in modo contrario, con improvvisa sovrastima !): non sembrerebbe nemmeno un problema di software, in quanto effettivamente rilevo, in fase di successiva ri-taratura, delle sovra-sottostime nelle varie basculate !

    Il pluvio e' su un palo di 2 m ben cementato a terra, quindi assolutamente "immobile" ed esente da vibrazioni (da vento) nonche' perfettamente in bolla: a giugno e' un anno che e' installata, e questa sarebbe gia' la terza "starata" che mi capita, mhaaaa......
    Ultima modifica di zione; 30/04/2015 alle 11:39


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #563
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    non sembrerebbe nemmeno un problema di software, in quanto effettivamente rivelo, in fase di successiva ri-taratura, delle sovra-sottostime nelle varie basculate !
    Quindi tutte le volte che si presenta l'anomalia vai a regolare l viti, prima che piova nuovamente ?

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  4. #564
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Quindi tutte le volte che si presenta l'anomalia vai a regolare l viti, prima che piova nuovamente ?
    Esatto o meglio: prima stacco il connettore del pluviometro dall'ISS della Davis, provo a verificare la taratura (sia come singole basculate - che dovrebbero comunque scattare a 5.2 ml l'una - sia con la prova totale dei 100 cc a cui devono corrispondere 19 scatti, avendo io il pesetto da .01 inch) ed eventualmente se il tutto conferma la sotto-sovrastima del pluvio vado ad agire sulle singole viti.

    Spero di riuscirci questa sera, appunto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #565
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Spero di riuscirci questa sera, appunto !
    Hai già provato a lasciare tutto come si trova anche in presenza di anomalia e verificare con la pioggia successiva??

    Dico questo perchè, 2 su 9 mm sono tanti e potrebbe anche trattarsi di un "saltuario" conteggio errato da parte dell'ISS oppure , ma la vedo difficile, deformazioni della plastica in particolari condizioni meteo.

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  6. #566
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Hai già provato a lasciare tutto come si trova anche in presenza di anomalia e verificare con la pioggia successiva??

    Dico questo perchè, 2 su 9 mm sono tanti e potrebbe anche trattarsi di un "saltuario" conteggio errato da parte dell'ISS oppure , ma la vedo difficile, deformazioni della plastica in particolari condizioni meteo.
    Si certo, l'ultima volta visto che ha continuato a piovere ho potuto intervenire solo dopo diversi giorni, con l'errore (allora era sovrastima) che si era ripetuto !

    Comunque, come detto, prima di intervenire faro' il test con le bascule e i 100 cc: se mi daranno risultati corretti lascero' tutto com'e', ovviamente (in quel caso inizierei a pensare ad un altro problema, magari proprio riguardante l'ISS ! )



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #567
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Se il pluvio fa 23 scatti invece di 24 la sottostima è circa del 4% mentre, sulla base degli accumuli da te forniti, si evince un errore ben più alto, quasi dell'11% e con una taratura eseguita bene non mi sembra sia accettabile.
    Una cosa che mi viene in mente è che la console non sia settata correttamente.. hai detto di usare il pesetto per 0.2inch, ma in realtà si tratta di un pesetto che permette di settare la console con scatti ogni 0.2mm; senza pesetto gli scatti avvengono ogni 0.1inch, 0.254mm di pioggia.. nella console, premendo done e il tasto - e scorrendo un pò nelle varie impostazioni, risulta impostata a 0.1inch o a 0.2mm?
    Al momento non vedo altre spiegazioni.. il pluvio Davis è sicuramente più preciso di quello della LaCrosse, soprattutto con precipitazioni intense.
    Vediamo se qualcun altro ha altre idee.
    Ho controllato, la consolle è settata a 0.2 mm. È corretto? Ovviamente, per pesetto intendo quello da .2 mm, non .2 inch.
    Ultima modifica di yuri18; 30/04/2015 alle 19:30

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  8. #568
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Ho controllato, la consolle è settata a 0.2 mm. È corretto? Ovviamente, per pesetto intendo quello da .2 mm, non .2 inch.
    Si, è corretto.
    Magari hai provato a vedere se il software mostra gli stessi valori della console? Non vorrei fosse un problema di conversione del segnale della console. La sottostima che rilevi non è normale per una Davis, qualcosa che non va deve esserci.
    Potresti provare a versare la quantità d'acqua necessaria per fare 24 scatti e, oltre a contare quanti scatti il pluviometro realizza, vedere se la console mostra l'accumulo che ci aspettiamo, ovvero 4,8mm (per 24 scatti).
    Il valore che registri con questa prova lo puoi cancellare dalla console, non ricordo come in questo momento ma è semplice e nelle istruzioni c'è scritto.

  9. #569
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si, è corretto.
    Magari hai provato a vedere se il software mostra gli stessi valori della console? Non vorrei fosse un problema di conversione del segnale della console. La sottostima che rilevi non è normale per una Davis, qualcosa che non va deve esserci.
    Potresti provare a versare la quantità d'acqua necessaria per fare 24 scatti e, oltre a contare quanti scatti il pluviometro realizza, vedere se la console mostra l'accumulo che ci aspettiamo, ovvero 4,8mm (per 24 scatti).
    Il valore che registri con questa prova lo puoi cancellare dalla console, non ricordo come in questo momento ma è semplice e nelle istruzioni c'è scritto.
    Si, consolle e software (WeatherLink) mostravano e mostrano gli stessi valori. Ieri ho ricontrollato la taratura e ho contanto 24 basculate. In più, dopo gli ultimi 3 giorni di piogge deboli (non oltre i 6 mm/hr di rateo) alla fine nel manuale c'erano 17.5 mm a fronte di 15 mm della Davis. Un mio amico, anche lui possessore di Davis Vp2, dopo gli stessi 3 giorni, ha trovatp 36 mm nel manuale vs 31 mm della stazione. Io sono propenso a credere che, alla fine, quei 7 mm in meno dell'altra volta fossero dovuti alla normale sottostima della Davis con ratei elevati e rovesci alterni, con forti raffiche di vento. Quello che ci vorrebbe, sarebbe una normale pioggia moderata e costante per fugare ogni dubbio!

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  10. #570
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Si, consolle e software (WeatherLink) mostravano e mostrano gli stessi valori. Ieri ho ricontrollato la taratura e ho contanto 24 basculate. In più, dopo gli ultimi 3 giorni di piogge deboli (non oltre i 6 mm/hr di rateo) alla fine nel manuale c'erano 17.5 mm a fronte di 15 mm della Davis. Un mio amico, anche lui possessore di Davis Vp2, dopo gli stessi 3 giorni, ha trovatp 36 mm nel manuale vs 31 mm della stazione. Io sono propenso a credere che, alla fine, quei 7 mm in meno dell'altra volta fossero dovuti alla normale sottostima della Davis con ratei elevati e rovesci alterni, con forti raffiche di vento. Quello che ci vorrebbe, sarebbe una normale pioggia moderata e costante per fugare ogni dubbio!
    Anche con pioggia debole però hai avuto una sottostima non trascurabile (17.5mm contro 15.0mm).
    A questo punto, considerando la taratura del pluvio Davis esatta, sei sicuro che non sia il pluvio manuale a sovrastimare?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •