Pagina 61 di 61 PrimaPrima ... 1151596061
Risultati da 601 a 603 di 603
    Vento moderato L'avatar di AbeteBianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Le regole OMM parlano di una superficie di raccolta ideale di 200cm2 che corrispondereberro ad un cono con diametro di circa 16cm se non erro
    cmq, a prescindere da tali regolamentazioni ovviamente maggior dimensione è solitamente garanzia di maggior accuratezza, la maggior parte dei pluviometri manuali economici è ovviamente ben lontana da queste misure, anche se possono cmq dare buoni risultati, vedi i Tfa
    se poi vuoi fare un passo un poco più in su in termini qualitativi puoi considerare un pluviometro Hellmann, sei sempre su dimensioni di raccolta inferiori ai 200cm2 ma certamente si tratta di un pluvio manuale di standard e precisione migliori, purtroppo lo è anche il costo

Allegato 486055
    Perfetto. Ho visto varie tipologie. Penso di andare su quei famosi TFA in assenza di altre idee migliori.

In ogni caso potrei ottenere i dati anche con il calcolo del fattore pluviometrico, così avrei anche il confronto con il righello del pluviometro. Ad esempio ho già notato che il pluviometro economico attuale (di quelli verdi e scarsa apertura) a 35 mm sottostima di anche di 4-5 mm rispetto il righello stampato su di esso.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 27/04/2018 alle 21:02

Da gennaio 2014 - MIN -9.1°C (28/02/2018) - MAX +37.2°C (22/07/2015)

Brezza tesa L'avatar di capriccio
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Perfetto. Ho visto varie tipologie. Penso di andare su quei famosi TFA in assenza di altre idee migliori.

In ogni caso potrei ottenere i dati anche con il calcolo del fattore pluviometrico, così avrei anche il confronto con il righello del pluviometro. Ad esempio ho già notato che il pluviometro economico attuale (di quelli verdi e scarsa apertura) a 35 mm sottostima di anche di 4-5 mm rispetto il righello stampato su di esso.
    Spesso, il problema principale dei pluviometri economici sta proprio nell'approssimazione delle serigrafie, la cosa ideale sarebbe quella di calcolare il fattore di conversione e poi misurare con un contenitore graduato di precisione gli esatti ml di pioggia raccolta, ancor più preciso il sistema a pesatura se disponi di una bilancia elettronica precisa, ecco quello sarebbe il sistema migliore in assoluto e quello affetto da minor errore
    Non rispondo a messaggi privati contenenti richieste tecniche su strumentazione meteo varia, consigli di installazione etc
    usiamo il forum, grazie!

Vento moderato L'avatar di AbeteBianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Spesso, il problema principale dei pluviometri economici sta proprio nell'approssimazione delle serigrafie, la cosa ideale sarebbe quella di calcolare il fattore di conversione e poi misurare con un contenitore graduato di precisione gli esatti ml di pioggia raccolta, ancor più preciso il sistema a pesatura se disponi di una bilancia elettronica precisa, ecco quello sarebbe il sistema migliore in assoluto e quello affetto da minor errore
    Esattamente, anche per il pluviometro manuale verde avevo pesato 100 e 150 g (ml) di acqua per valutare la precisone, volendo potrei provare con vari quantitativi a modellizzare gli errori.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 27/04/2018 alle 21:09

Da gennaio 2014 - MIN -9.1°C (28/02/2018) - MAX +37.2°C (22/07/2015)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •