Pagina 59 di 76 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 753
  1. #581
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao, per una nuova stazione Davis VP2 il cui pluvio è quello ultimo Aerocone, abbiamo proceduto con la relativa taratura un pò come descritto nel mio post #529.

    Il diametro di questo nuovo pluvio a me risulta lievemente maggiore del precedente, cioè di 16.6 cm contro i 16.4/16.5 del vecchio, per cui il fattore pluviometrico per 1 litro di acqua risulta di 46.2 mm contro i 47 dell'altro.

    La taratura della siringa ottimale (valore ricavato in modo empirico e non matematico come detto e motivato in quel post) sembrerebbe essere attorno 3.8/3.9 ml circa.

    Riporto queste info qualora dovessero essere utili a qualcuno che ha la nuova versione.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #582
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    32
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Salve ragazzi...vorrei tarare il pluviometro del davis eventualmente.

    Ho fatto la prova dei 100cc , ho ottenuto 21 scatti per un totale di 4.2mm anziché 4.8mm attesi (24 scatti).
    Ho provato a impostare in inch lasciando invariato l unità in mm sulla console.
    Ho ottenuto sempre 21 scatti per un totale di 5.3mm.

    Seconda prova 22 scatti per un totale di 4.4mm.
    Relativamente alla prima prova con settaggio in mm sottostimo di 0.6mm con il settaggio in inch sovrastimo di 0.5mm.
    Mi sembra che devo quindi agire sulla regolazione delle 2 bascule.
    Una scatta a 3.8-4.2mm la seconda scatta a 4.8-5.0mm .

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di darkboy91; 04/11/2017 alle 17:08

  3. #583
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao a tutti, un giro di viti a quanto corrisponde indicativamente in termini di mm?
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  4. #584
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lemine Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, un giro di viti a quanto corrisponde indicativamente in termini di mm?
    La variazione non è quantificabile in mm ma in percentuale....
    Se guardi bene sulla parte in plastica dove è avvitata la vite, vedrai un segno di riferimento sulla sua sommità che è considerato lo zero...
    Se avviti a destra di mezzo giro rispetto al riferimento, avrai una regolazione del 2% in meno se attualmente il tuo pluvio SOVRASTIMA.
    Al contrario se giri in senso antiorario di mezzo giro, avrai un 2% in piu se attualmente il tuo pluvio SOTTOSTIMA.
    Prima di muovere qualche cosa, ti consiglio con un indelebile di marcare il punto della vite che al momento coincide con il riferimento al centro, potrà sempre tornarti utile......
    Ultima modifica di Orso Polare; 18/03/2018 alle 12:28
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #585
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La variazione non è quantificabile in mm ma in percentuale....
    Se guardi bene sulla parte in plastica dove è avvitata la vite, vedrai un segno di riferimento sulla sua sommità che è considerato lo zero...
    Se avviti a destra di mezzo giro rispetto al riferimento, avrai una regolazione del 2% in meno se attualmente il tuo pluvio SOVRASTIMA.
    Al contrario se giri in senso antiorario di mezzo giro, avrai un 2% in piu se attualmente il tuo pluvio SOTTOSTIMA.
    Prima di muovere qualche cosa, ti consiglio con un indelebile di marcare il punto della vite che al momento coincide con il riferimento al centro, potrà sempre tornarti utile......
    Grazie l’ho ritarata a 4,25mm per bascula come nella sua spiegazione, ma noto una sottostima del 10% per cui domani darò due giri di viti a seguito della sue preziose disamine Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2
    Ultima modifica di Orso Polare; 18/03/2018 alle 12:28
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  6. #586
    Calma di vento L'avatar di giobbe
    Data Registrazione
    09/11/10
    Località
    Castrignano de Greci
    Età
    54
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Salve,
    da stamattina il mio pluviometro sembra impazzito, segna un rate fisso di 281 e il totale continua a salire incessamtemente
    Ho provato a riavviare la console ma niente rimane sepre il rate a 281 e pure il totale.
    Sono salito sul terrazzo ho controllato il pluviometro è vuoto e con un bastoncino ho provato a muovere la bascula e pare funzionare.
    Cosa può essere successo?
    Che faccio?
    Grazie
    Giobbe
    Osservatorio Meteorologico di Castrignano de Greci (LE)

    www.castrignanometeo.eu

  7. #587
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da giobbe Visualizza Messaggio
    Salve,
    da stamattina il mio pluviometro sembra impazzito, segna un rate fisso di 281 e il totale continua a salire incessamtemente
    Ho provato a riavviare la console ma niente rimane sepre il rate a 281 e pure il totale.
    Sono salito sul terrazzo ho controllato il pluviometro è vuoto e con un bastoncino ho provato a muovere la bascula e pare funzionare.
    Cosa può essere successo?
    Che faccio?
    Grazie
    Giobbe

    Prima verifica da fare è che non vi siano problemi di connessione del plug.
    apri il tramettitore iss, stacca il plug del pluviometro, pulisci con un cotton fioc appena inumiditò di alcool isopropilico, se non lo hai inumidisci appena il cotone con un poco di spray per contatti, pulisci bene il pettine montato sul cavo, inserisci e disinserisci più volte per far si che lo strisciamento pulisca anche la parte fissa del socket.
    asciuga perfettamente con un panno morbido, riconnetti il plug del pluvio e verifica

    ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #588
    Calma di vento L'avatar di giobbe
    Data Registrazione
    09/11/10
    Località
    Castrignano de Greci
    Età
    54
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Domani provvedo a controllare
    Grazie
    Osservatorio Meteorologico di Castrignano de Greci (LE)

    www.castrignanometeo.eu

  9. #589
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Buonasera a tutti, come posso togliere l'adattatore e tornare a tararla a 5,2mm perchè si stara con una facilità estrema?
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  10. #590
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lemine Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, come posso togliere l'adattatore e tornare a tararla a 5,2mm perchè si stara con una facilità estrema?
    Pensi che togliendo l'adattatore la taratura ne tragga vantaggio ???
    Quel pluviometro purtroppo è così.....
    Sul banco fai 10 volte la medesima cosa con medesimo quantitativo di acqua e senza regolare nulla e... avrai 10 risultati sempre diversi, a volte simili ma mai uguali...
    Proprio questi giorni, in procinto della manutenzione primaverile ho "tentato" di tarare il mio pluviometro di scorta che alterno con l'altro sul palo una volta all'anno....
    Alla prova della siringa sono riuscito a tarare entrambi i calici con 4,25 ml.
    Ma come sempre sono poi passato alla prova del litro pesato con bilancia da 1 gr e il risultato è stato di una abbondante sovra stima così per tentativi ho girato le viti per arrivare ai famosi 235 scatti sul totale del litro. La prova l'ho fatta un numero di circa 30 volte e sempre a compensare con le viti fino ad arrivare ad un numero di 3 ..4 volte consecutive ed un errore sotto al 4%, un 20 giorni di prove...

    Alla fine ottenuto questo risultato ho avuto la curiosità di riprovare con la siringa..... ho avuto basculate con meno di 4 ml......
    Il discorso è complicato..... il risultato finale risente di tanti fattori di cui il primo è il Rain-Rate al cui cambiare cambia il risultato
    Poi sulle basculate singole fatte con la siringa conta tanto il quantitativo di acqua che rimane adeso alle pareti del cucchiaio che a volte scende "quasi" tutta ed a volte ne scende di meno.....
    Per cui la taratura con la singola siringa secondo il mio parere sviluppa una casistica troppo bassa per considerarla attendibile, per aver risultati più attendibili si deve fare prove su un quantitativo maggiormente significativo di basculate come ad esempio un litro di acqua con i suoi 235 scatti e che comunque presenta sempre delle incertezze per le ragioni che dicevo....
    Purtroppo di meglio Davis non ci passa.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •