Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 234567891011 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 110

Discussione: Problema schermo ventilato-umidità.

Brezza leggera

Predefinito Re: Problema schermo ventilato-umidità.

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Segnali qui chi ha registrato il 98-100% di UR avendo la Davis ventilata. Il 100% delle passive non serve.
    Questo è un giusto approccio al problema.

Io ho registrato più volte il 100% di UR con la VP1, anche stamane dalle ore 01 alle 06 in presenza di nebbia.

Io terrei in considerazione la risposta del sensore che sicuramente non è più lineare agli estremi della scala e conseguentemente, come già anticipato da Andrea (Meteosystem), diventa significativo e impredicibile (vedi anche posizione dello schermo) l'errore strumentale.

Ciao, Alessandro.

www.meteosmad.it

Uragano L'avatar di Scheva

Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Schermo Ventilato 24 Schermo Passivo
    Qusti sono i grafici di oggi .....Passivo 98%,Ventilato 95%
    Scheva -
    La mia stazione meteo in Realtime 24/24
    Meteo Besozzo

Gio
    Gio è offline
    Responsabile Rete MeteoNetwork L'avatar di Gio

Citazione Originariamente Scritto da Smad Visualizza Messaggio
    Questo è un giusto approccio al problema.

Io ho registrato più volte il 100% di UR con la VP1, anche stamane dalle ore 01 alle 06 in presenza di nebbia.
    Ottima notizia. Quando hai acquistato la VP?

Io terrei in considerazione la risposta del sensore che sicuramente non è più lineare agli estremi della scala e conseguentemente, come già anticipato da Andrea (Meteosystem), diventa significativo e impredicibile (vedi anche posizione dello schermo) l'errore strumentale.

Ciao, Alessandro.

www.meteosmad.it
    Un momento. L'ottimo Andrea ha detto che per UR alte l'errore aumenta al 5% circa, che è diverso del dire che ha un comportamento asintotico, che è proprio il grosso dubbio che mi sorge vedendo i dati di tanti stazioni....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Gio
    Gio è offline
    Responsabile Rete MeteoNetwork L'avatar di Gio

Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Qusti sono i grafici di oggi .....Passivo 98%,Ventilato 95%
    Sto dannato 95%, è inspiegabile. Perchè hanno sempre sto dannato asintoto a 95 o 96, in qualsiasi condizione di nebbia, pioggia o neve?
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Brezza leggera

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ottima notizia. Quando hai acquistato la VP?

Nel dicembre 2004, dalla Ditta Salvarani.

Un momento. L'ottimo Andrea ha detto che per UR alte l'errore aumenta al 5% circa, che è diverso del dire che ha un comportamento asintotico, che è proprio il grosso dubbio che mi sorge vedendo i dati di tanti stazioni....
    Ma è anche una conferma alla supposizione (e tale rimane) che l'errore strumentale, a maggior ragione incrementandosi sul fondo scala, produca variazioni, negative o positive, oltre le quali il valore viene "tagliato", magari volutamente nel caso del 100% di UR.
    Mi spiego con un esempio: abbiamo due stazioni che entrambe rilevano il 100% di UR e sono affette da un errore strumentale del +/- 5%. Nel caso della stazione che ha una variazione negativa "leggeremo" costantemente il 95% di UR mentre nell'altra, che teoricamente andrebbe fuori scala, un circuito di controllo "blocca" il valore al 100%

Ciao, Alessandro.

Tempesta violenta L'avatar di Conte

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Sto dannato 95%, è inspiegabile. Perchè hanno sempre sto dannato asintoto a 95 o 96, in qualsiasi condizione di nebbia, pioggia o neve?
    Infatti mi convince più il discorso asintotico che l'errore strumentale. Mi spiego meglio. Poichè siamo ad uno degli estremi conta molto più, secondo me, la mancanza di linearità e quindi una curvatura nell'andamento della risposta piuttosto che la casualità di un errore random un pò qua un pò là. Altrimenti vedremmo anche segnato il 105%. E' strano infatti che alcune stazioni nella stessa zona e tutte ventilate segnino sempre e solo il 95%. Ciò mal si concilia con un oscillazione dell'errore.
    Sarò testardo ma io punterei più sui numeri seriali costruttivi prima per vedere se si trova qualche relazione. Il perido di acquisto conta fino ad un certo punto poichè non conosciamo la gestione del magazzino (fist in-fist out) del venditore. MeteoSystem può dirci la sua in merito alle sue vendite ma chi ha comprato all'estero.....
    Stazione LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilato 24 ore/24.
    Pluvio elettronico ad infrarossi Digirain. http://grottammare.meteorivierapicena.net
    http://www.meteorivierapicena.net/index.htm

"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Always looking at the sky

Citazione Originariamente Scritto da Smad Visualizza Messaggio
    Ma è anche una conferma alla supposizione (e tale rimane) che l'errore strumentale, a maggior ragione incrementandosi sul fondo scala, produca variazioni, negative o positive, oltre le quali il valore viene "tagliato", magari volutamente nel caso del 100% di UR.
    Mi spiego con un esempio: abbiamo due stazioni che entrambe rilevano il 100% di UR e sono affette da un errore strumentale del +/- 5%. Nel caso della stazione che ha una variazione negativa "leggeremo" costantemente il 95% di UR mentre nell'altra, che teoricamente andrebbe fuori scala, un circuito di controllo "blocca" il valore al 100%

Ciao, Alessandro.
    In effetti il 105% non lo osserviamo mai però una spluciatina alle sigle dei sensori la darei cmq. Non si sa mai. Inoltre una mail alla Davis non sarebbe male inviarla. Magari conferma l'affermazione di MeteoSystem, magari no cmq è un'altra campana da sentire.

Più passa il tempo è più sembra che le stazioni LaCrosse abbiano non molto da invidiare alle Davis. Io pensavo che l'igrometro fosse molto migliore ma vedo che non è così. Vista la mancanza dell'indipendenza sensori quasi conviene farsi una LaCrosse abbinandola poi ad un anemometro con campionamento di 2 sec. circa come le Davis. Considerando l'acquisto di uno schermo passivo Davis (ma se poi uno se lo fa autoventilato non ha nulla da invidiare al Davis passivo) e di un anemometro come quello di Pier Paolo penso si risparmi molto rispetto al prezzo italiano.
    Ultima modifica di Conte; 20/11/2006 alle 18:39
    Stazione LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilato 24 ore/24.
    Pluvio elettronico ad infrarossi Digirain. http://grottammare.meteorivierapicena.net

"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento moderato L'avatar di Meteo System

Salve amici, ho visto ora il proseguimento (incredibile) del thread , sono stato impegnato e vi scrivo solo ora.

Allora, il sensore di temperatura e umidità è identico per tutte le Davis. L'errore strumentale è palesemente avviato ad una sottostima del valore igrometrico a ridosso della saturazione (100% è un valore limite)

Quando la saturazione è veramente vicina la centralina segna anche 98 / 100% ma anche in questo caso è un valore da prendere con le molle.

Per dare fiducia ad uno strumento occorre "accettare" i suoi errori a priori

Un sensore ed un altro possono rispondere anche in maniera leggermente diversa ad una umidità od a una temperatura.

L'importante è capire che il valore di "PRECISIONE" è +/- X

La parola "precisione" è più idonea obiettivamente che "errore strumentale"

Zambelli Andrea - Meteo System
    e-mail: zambelli@meteo-system.com
    www.meteo-system.com
    Zona Industriale Bargellino - Calderara - BOLOGNA

Burrasca

Citazione Originariamente Scritto da Meteo System Visualizza Messaggio
    Salve amici, ho visto ora il proseguimento (incredibile) del thread , sono stato impegnato e vi scrivo solo ora.

Allora, il sensore di temperatura e umidità è identico per tutte le Davis. L'errore strumentale è palesemente avviato ad una sottostima del valore igrometrico a ridosso della saturazione (100% è un valore limite)

Quando la saturazione è veramente vicina la centralina segna anche 98 / 100% ma anche in questo caso è un valore da prendere con le molle.

Un sensore ed un altro possono rispondere anche in maniera leggermente diversa ad una umidità od a una temperatura.

Ciao!
    Io ho registrato solo poche volte il 100% u.r. con la Davis VP2 plus mentre era la regola con il sensore della VP1...hanno cambiato qualcosa?sono stato sfortunato io con il sensore?
    Credo proprio che ci siano alcuni aspetti da sottolineare:

- sporcizia che lo schermo ventilato porta sul sensore
    - polvere ed inquinamento (il mio sensore è NERO oramai)
    - possibili insetti vivi e/o morti

insomma,una serie di fattori (tra cui la progettazione dello schermo) che devono essere tenuti in considerazione,ma che probabilmente in Davis non hanno riscosso notevole interesse; si,concordo con chi propone di mandare una mail in casa madre,chissà mai che ci dicano qualcosa!!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Citazione Originariamente Scritto da Meteo System Visualizza Messaggio

Per quello che mi ricordo io PRECISIONE è la capacità di uno strumento di mostare, in più misurazioni, lo stesso valore su una grandezza misurata aldilà del fatto che sia reale o meno. L'accuratezza è invece la capacità di esprime un valore rispetto al valor vero. Accuracy quindi + o - qualcosa significa che il valore vero cade entro l'intervallo + o - qualcosa il valore mostrato dallo strumento.
    Quindi una grande precisione significa grande ripetibilità ma non necessariamente la capacità di esprimere il valore reale.
    E per finire la sensibilità strumentale è il valore minimo di una grandezza misurabile che uno strumento riesce a rilevare.
    Prendiamo una bilancia con sensibilità centesimale. Se io pongo su di essa un peso di 10,05 gr per dieci volte ed ottengo sempre 10,04 gr vuol dire che ha un'ottima precisione ma che la sua accuracy è di +/- 0,01 gr.
    Ultima modifica di Conte; 20/11/2006 alle 21:48

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •