Pagina 49 di 49 PrimaPrima ... 39474849
Risultati da 481 a 486 di 486
  1. #481
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Io ho avuto un problema simile qualche mese fa,mi spariva il segnale alle 10 del mattino per 3/4 min per poi tornare,durato al massimo una settimana e poi non si è più ripresentato.
    Credo che nel mio caso sia dovuto da interferenze con segnali esterni.

    La stazione meteo farà 3 anni ad aprile
    Si potrebbe essere come dici, stavo anche pensando che potrebbe trattarsi di un problema del pannello solare che non è più in grado di ricaricare il supercap: oggi qua è nuvoloso, a differenza invece di ieri che è stata una giornata prevalentemente serena, e sino ad ora non ho avuto problemi di disconnessione come, invece, è successo ieri a metà mattinata.

    Continuerò a tenere monitorata la situazione, cercando di capire se ci sono dettagli nella disconnessione che possono fare la differenza (solo con cielo sereno, oppure solo in mattinata oppure di notte...), ad ogni modo viste anche le situazioni che gran parte di voi hanno descritto ho comunque preferito ordinare su eBay un supercap nuovo, non penso sia un lavoro inutile sostituire quello preesistente dopo quasi 4 anni di funzionamento... Che dite?



    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  2. #482
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/11/19
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Età
    45
    Messaggi
    18
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    @pech
    Montato il tutto, soluzione via spinetta come detto.
    Non so se in questo modo la stazione lavori in parallelo o giri soltanto "la parte nuova", ma propendo per la seconda.
    Da questo punto di vista è migliore la tua soluzione.
    La mia è la soluzione standard per una stazione alimentata. Vediamo come si comporta la batteria al freddo (oddio... Freddo... Facciamo fresco).

    Per il momento comunque funziona ed il primo step è compiuto.
    EDIT: una batteria da 12 Ah alimenta la stazione solo per 4 GG (ovviamente in assenza totale di carica che è impossibile...)? Avrei detto di più "a pelle".
    Bene, già il fatto che funziona è ottimo e dà un sacco di soddisfazione.

    Penso anche io che con la soluzione che hai adottato funziona solo la parte nuova, ma francamente non ne sono sicuro.

    Sulla durata della batteria, francamente non ricordo, ma avevo fatto i calcoli a suo tempo. Considera che la stazione è nella casa al mare, nelle Marche, dove se fa grigio 2 giorni di fila la gente va già in depressione, e quindi sicuramente la batteria è più che sufficiente.

    Adesso se trovo del tempo rifaccio i calcoli per vedere l'autonomia.

    Sul freddo, come detto, essendo la stazione al mare, considera che in 1 anno la temperatura andrà sotto zero 1 volta, massimo 2. Le minime in media sono 6, 7 gradi, a volte si raggiunge 2, 3 gradi, ma di raramente e per periodi brevi.

    Per adesso continua a funzionare tutto (Sgrat sgrat)

  3. #483
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si potrebbe essere come dici, stavo anche pensando che potrebbe trattarsi di un problema del pannello solare che non è più in grado di ricaricare il supercap: oggi qua è nuvoloso, a differenza invece di ieri che è stata una giornata prevalentemente serena, e sino ad ora non ho avuto problemi di disconnessione come, invece, è successo ieri a metà mattinata.

    Continuerò a tenere monitorata la situazione, cercando di capire se ci sono dettagli nella disconnessione che possono fare la differenza (solo con cielo sereno, oppure solo in mattinata oppure di notte...), ad ogni modo viste anche le situazioni che gran parte di voi hanno descritto ho comunque preferito ordinare su eBay un supercap nuovo, non penso sia un lavoro inutile sostituire quello preesistente dopo quasi 4 anni di funzionamento... Che dite?



    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Mi autoquoto per dire che, da circa una settimana, la stazione sta continuando a funzionare correttamente... Non c'e' piu' perdita di segnale, che si mantiene senza problemi (faccio un bel SGRAT SGRAT per non tirarmela adesso ).

    Deduco, quindi, che i problemi potessero essere legati a qualche interferenza esterna temporanea, ora risolta.

    Ma una domanda, per cui avete gia' sicuramente dato una risposta... La batteria CR123 tampone da 3V interviene soltanto quando c'e' poco irraggiamento (oppure di notte) per, cosi' dire, innalzare la tensione di funzionamento del trasmettitore?
    Quando funziona il pannello solare, l'alimentazione viene mantenuta alta dal supercap, giusto?

  4. #484
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da pech Visualizza Messaggio
    Bene, già il fatto che funziona è ottimo e dà un sacco di soddisfazione.

    Penso anche io che con la soluzione che hai adottato funziona solo la parte nuova, ma francamente non ne sono sicuro.

    Sulla durata della batteria, francamente non ricordo, ma avevo fatto i calcoli a suo tempo. Considera che la stazione è nella casa al mare, nelle Marche, dove se fa grigio 2 giorni di fila la gente va già in depressione, e quindi sicuramente la batteria è più che sufficiente.

    Adesso se trovo del tempo rifaccio i calcoli per vedere l'autonomia.

    Sul freddo, come detto, essendo la stazione al mare, considera che in 1 anno la temperatura andrà sotto zero 1 volta, massimo 2. Le minime in media sono 6, 7 gradi, a volte si raggiunge 2, 3 gradi, ma di raramente e per periodi brevi.

    Per adesso continua a funzionare tutto (Sgrat sgrat)
    Le T sotto zero oramai non sono più un problema neppure qui...
    Così come le giornate senza sole consecutive sono più rare del platino.
    Comunque per curiosità ho verificato in una giornata particolarmente buia e la luce di carica del pannello era comunque accesa il che significa che un po' di corrente la genera comunque. Non ho ancora controllato di notte alla luce dei lampioni... Di sicuro dentro casa un lampadario era sufficiente ad accendere la stessa "luce".

    Comunque per curiosità adesso guardo come fare per alimentare a 3 V (non ricordo: tu avevi messo lo step down da 12V, cioè batteria, a 3V, cioè alimentazione dal pannello, vero?)

    EDIT: ho visto che degli step down ce ne sono a quintali (tutti simili...) che consentono regolazione separata di tensione e corrente di uscita. Tu hai verificato quanto assorbe al max la stazione?
    In termini di "modifica della stazione" sono sereno anch'io: basta staccare la spinetta dalla presa a 5V e torna a funzionare com'era in origine.
    Ultima modifica di FunMBnel; 09/01/2024 alle 15:22
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #485
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/11/19
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Età
    45
    Messaggi
    18
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Le T sotto zero oramai non sono più un problema neppure qui...
    Così come le giornate senza sole consecutive sono più rare del platino.
    Comunque per curiosità ho verificato in una giornata particolarmente buia e la luce di carica del pannello era comunque accesa il che significa che un po' di corrente la genera comunque. Non ho ancora controllato di notte alla luce dei lampioni... Di sicuro dentro casa un lampadario era sufficiente ad accendere la stessa "luce".

    Comunque per curiosità adesso guardo come fare per alimentare a 3 V (non ricordo: tu avevi messo lo step down da 12V, cioè batteria, a 3V, cioè alimentazione dal pannello, vero?)

    EDIT: ho visto che degli step down ce ne sono a quintali (tutti simili...) che consentono regolazione separata di tensione e corrente di uscita. Tu hai verificato quanto assorbe al max la stazione?
    In termini di "modifica della stazione" sono sereno anch'io: basta staccare la spinetta dalla presa a 5V e torna a funzionare com'era in origine.
    non ho verificato l'assorbimento, ho solo ridotto la tensione a 2,9V con lo step down.
    In allegato il link ebay di uno identico a quello che ho acquistato qualche anno fa; considera che, visto il costo, ne ho comprati 2 e uno ce l'ho ancora come ricambio, quindi volendo posso fotografare proprio quello identico a quello che sta funzionando

    https://www.ebay.it/itm/183652048058...3ABFBMxuOkz59j
    il mio sistema è impostato cosi

    Pannello 12V 10W
    Batteria 12V 7Am

    tutto collegato ad un controller solare che gestisce fino a 5Am (estremamente sovradimensionato, ma meglio cosi, costa comunque 10 euro)

    Dal controller solare, dove arrivano i 2 fili dal pannello e 2 fili dalla batteria, partono i 2 fili per il "carico" che vanno allo step down, dove entrano 12V e vengono ridotti a 2,9V (c'è il display che è comodissimo) e da li ripartono 2 fili che entrano nella ISS.
    Da li, per collegare la ISS, come ti dicevo, ho saldato ai 2 fili un connettore "tagliato" da una ventolina di un vecchio PC (occhio al + e -) e quindi si innesta "plug&play" a dove va il pannello solare della Davis (che ovviamente rimane staccato, il filo l'ho sistemato nella ISS e non da fastidio).

    ciao
    Marco

  6. #486
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da pech Visualizza Messaggio
    non ho verificato l'assorbimento, ho solo ridotto la tensione a 2,9V con lo step down.
    In allegato il link ebay di uno identico a quello che ho acquistato qualche anno fa; considera che, visto il costo, ne ho comprati 2 e uno ce l'ho ancora come ricambio, quindi volendo posso fotografare proprio quello identico a quello che sta funzionando

    https://www.ebay.it/itm/183652048058...3ABFBMxuOkz59j
    il mio sistema è impostato cosi

    Pannello 12V 10W
    Batteria 12V 7Am

    tutto collegato ad un controller solare che gestisce fino a 5Am (estremamente sovradimensionato, ma meglio cosi, costa comunque 10 euro)

    Dal controller solare, dove arrivano i 2 fili dal pannello e 2 fili dalla batteria, partono i 2 fili per il "carico" che vanno allo step down, dove entrano 12V e vengono ridotti a 2,9V (c'è il display che è comodissimo) e da li ripartono 2 fili che entrano nella ISS.
    Da li, per collegare la ISS, come ti dicevo, ho saldato ai 2 fili un connettore "tagliato" da una ventolina di un vecchio PC (occhio al + e -) e quindi si innesta "plug&play" a dove va il pannello solare della Davis (che ovviamente rimane staccato, il filo l'ho sistemato nella ISS e non da fastidio).

    ciao
    Marco
    Vista la foto dello step down: è praticamente identico ad un modello che avevo addocchiato su Amazon un paio di gg fa...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •