Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    E' cablata la stazione?
    Se sì, potrebbe essere un problema di messa a terra.
    No, cmq da 4 giorni ha ripreso a funzionare da solo.

    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  2. #22
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    Citazione Originariamente Scritto da SB Visualizza Messaggio
    No, cmq da 4 giorni ha ripreso a funzionare da solo.

    Misteri dell'elettronica
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  3. #23
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    Citazione Originariamente Scritto da SB Visualizza Messaggio
    No, cmq da 4 giorni ha ripreso a funzionare da solo.

    Mmm ... hai provato a controllare se nel tuo box esterno non sia entrata un po' d'acqua?
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    Mmm ... hai provato a controllare se nel tuo box esterno non sia entrata un po' d'acqua?
    Era leggermente umido il plug del cavo ma anche una volta pulito non ha funzionato per altri 3 giorni nonostante il sole.
    Cmq sia muovendo le coppette era scesa parecchia acqua.
    Fatto sta che sono 4 o 5 giorni che va come è sempre andato.
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  5. #25
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    Anche l'Anemometro della mia VP2Wireless da stamattina è con velocità zero sulla consolle, le coppette girano così come la banderuola, ma nessuna velocità rilevata, sempre ZERO KM/h e direzione fissa SE e ESE con le freccette grosse ma non piene nere!
    Il bello che il mio bel anemomtetro è in cima ad un traliccio di 20mt. con annesse antenne radioamatoriali con un carico al vento di 3mq....
    Impensabile abbassare il tutto senza compromettere la sicurezza e la stabilità della struttura, con queste folate di vento che ci sono oggi e previste pure nei prossimi giorni!
    Sono disperato, senza quei dati, rischio danni pesati (soprattutto in termini di migliaia di ¤.) alla struttura e alle antenne molto costose...
    Altra botta di C..o, oggi che siamo entrati in questa bella perturbazione e dulcis in fundo la garanzia della VP2 è scaduta da poco meno di 2 mesi...
    Me faccio benedì???

    Che posso fare intanto x fare qualche check magari all'ISS considerando che questa è più accessibile visto chè è sul tetto e se smette di piovere e tirare vento posso accedervi in maniera più o meno semplice?
    Leggevo di misurare con un tester l'I/O dal cavo dell'anemo, basterebbe metterlo in misurazione OHM e vedere se c'è il corto quando girano le coppette?
    Altre soluzioni quella di verificare l'ampollina dentro l'anemo, ma eventualmente, dove si compra?

    Saluti disperati...

  6. #26
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    Fortunatamente oggi il Buon Andrea (Meteo System) tramite il suo tecnico Stefano mi hanno detto che avrebbero sostituito l'anemometro senza problemi...
    Meno male che esiste la Meteo System...
    Grazie Andrea!!!

    GL

  7. #27
    Brezza tesa L'avatar di paolo 1965
    Data Registrazione
    11/02/07
    Località
    San Benedetto (SP)
    Età
    58
    Messaggi
    532
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    Se può essere utile ho risolto i problemi del mio anemometro che discontinuamente segnava 0 , dopo attenta analisi ho rilevato che il malfunzionamento si verificava con l'aumento della temperatura, nel mio caso sopra i 16 gradi , ho pensato allora che per un problema di dilatazione termica il sistema non funzionava, ho escluso subito la rottura della reed bull , in quanto sotto i 16 gradi i problemi sparivano, controllando l'anemometro ho visto che si è formato un gioco longitudinale sull'alberino di fissaggio delle coppe di quasi 2 mm , anche spingendo a battuta le coppette il gioco rimaneva , questo gioco in pratica a causa della gravità allontana la calamita dall'ampollina impedendo al sensore di eccitarsi al suo passaggio, ed in particolare con le dilatazioni termiche questa distanza che essendo al limite per via del gioco creato interrompeva del tutto il funzionamento. Cosa fare ? togliere il gioco dell'asse è impossibile, ed allora ho avvicinato la calamità al sensore , come ? smontate le coppette , inserite un cacciavite della misura giusta nel foro dove deve entrare l'asse , spingete sino a quando esce fuori l'ogiva nera che è sotto le coppette, una volta tolta l'ogiva , vedrete che l'alloggiamento della calamita è aperto anche da quella parte, con un martellino ed un punteruolo spingete la calamita verso l'alto facendola sporgere quanto basta per colmare la misura del gioco che ho spiegato prima , in ogni caso spingetela fino a quando facendo delle prove non vada a scontrare il fondo del corpo anemometro dove c'è la reed bull.
    Trovata la misura giusta il gioco è fatto ricollocate le coppette nell'asse, rimettete l'ogiva , e serrate la brugolina.
    Il mio anemometro è tornato a funzionare come da nuovo.
    Se non sono stato chiaro sono a vostra disposizione
    Ultima modifica di paolo 1965; 04/05/2009 alle 10:46
    Stazione meteo DAVIS VANTAGE PRO 1 S.Benedetto(SP)220 mt s.l.m.
    http://www.sanbenedettometeo.it/
    Stazione meteo WS 3600 Lavagna (GE)
    http://lavagnameteo.altervista.org/

  8. #28
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    Citazione Originariamente Scritto da paolo 1965 Visualizza Messaggio
    Se può essere utile ho risolto i problemi del mio anemometro che discontinuamente segnava 0 , dopo attenta analisi ho rilevato che il malfunzionamento si verificava con l'aumento della temperatura, nel mio caso sopra i 16 gradi , ho pensato allora che per un problema di dilatazione termica il sistema non funzionava, ho escluso subito la rottura della reed bull , in quanto sotto i 16 gradi i problemi sparivano, controllando l'anemometro ho visto che si è formato un gioco longitudinale sull'alberino di fissaggio delle coppe di quasi 2 mm , anche spingendo a battuta le coppette il gioco rimaneva , questo gioco in pratica a causa della gravità allontana la calamita dall'ampollina impedendo al sensore di eccitarsi al suo passaggio, ed in particolare con le dilatazioni termiche questa distanza che essendo al limite per via del gioco creato interrompeva del tutto il funzionamento. Cosa fare ? togliere il gioco dell'asse è impossibile, ed allora ho avvicinato la calamità al sensore , come ? smontate le coppette , inserite un cacciavite della misura giusta nel foro dove deve entrare l'asse , spingete sino a quando esce fuori l'ogiva nera che è sotto le coppette, una volta tolta l'ogiva , vedrete che l'alloggiamento della calamita è aperto anche da quella parte, con un martellino ed un punteruolo spingete la calamita verso l'alto facendola sporgere quanto basta per colmare la misura del gioco che ho spiegato prima , in ogni caso spingetela fino a quando facendo delle prove non vada a scontrare il fondo del corpo anemometro dove c'è la reed bull.
    Trovata la misura giusta il gioco è fatto ricollocate le coppette nell'asse, rimettete l'ogiva , e serrate la brugolina.
    Il mio anemometro è tornato a funzionare come da nuovo.
    Se non sono stato chiaro sono a vostra disposizione
    Ottimo intervento. Tornerà sicuramente utile a molti.

    Spero che qualche tecnico della Davis faccia tesoro di quanto da te riscontrato e risolto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #29
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    A me adesso succede una cosa ancora diversa ... dopo aver avuto problemi di ricezione (risolti) ho problemi con la continuità dei dati di velocità del vento. Le prime volte saltava proprio del tutto e quindi salivo sul tetto a dare una giratina alla brugola e tutto si sistemava... Negli ultimi 3 giorni succede sempre che verso sera (dopo le 20-21) smette di inviare i dati di velocità, mentre l'anemoscopio funziona perfettamente. Venerdì (mattinata di pioggia) ha ripreso da solo verso le 12.40 (con il sole sopraggiunto), ieri poco prima di mezzogiorno (sole pieno a quell'ora prima nubi) ed oggi verso le 9.40 con sole già presente. Non riesco proprio a capire quale sia il problema, in ogni caso ho già avvisato Zambelli e attendo un suo parere. Per fortuna l'anemometro è ancora in garanzia.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Post Re: Anemometro : le coppette girano ma sulla console sempre 0.

    Ho ancora in funzione sulla Davis operativa (lavora ancora che è una meraviglia), l' anemometro della Davis passiva comprata nel lontano febbraio 2002.
    Non ha nessun reed bull, ma un semplice motorino che genera tensione,

    Ogni 6 mesi necessita di una pulitura, ma per il resto..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •