Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Banned L'avatar di Folly
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Ginevra
    Età
    54
    Messaggi
    258
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Circa il punto <b>, è compatibile con la mia ipotesi: la max campionata a frequenza maggiore (più campioni nello stesso tempo) può essere solo inferiore o uguale alla max campionata a frequenza minore (meno campioni nello stesso tempo). Con frequenza maggiore=32 secondi e frequenza minore=5 minuti, io trovo 0.2°C di differenza nella media delle massime 2008 alla mia ubicazione con Oregon 968 e Davis passivo (software VWS 13).

    Circa il punto <a>, quello è problematico, perché la minima a 5 minuti (o comunque a più minuti) non può essere inferiore alla minima a pochi secondi. Resta la possibilità che tu abbia commesso qualche errorino nel trascrivere i dati dalla console, ma tanti errori in pochi giorni sono improbabili, poi sapendo che mestiere fai penso che devi essere uno preciso e poi vedo le cose che scrivi in giro e le trovo molto puntigliose, dubito che abbia sbagliato tu.

    Controlla ancora qualche giorno. Anche l'ipotesi prospettata che possano essere campioni istantanei a 1h non è compatibile con massime suborarie (file log) più alte di quelle a pochi seconi (console). Se succede con una certa frequenza questo, allora c'è qualche bug nel firmware o nel software che gestisce i dati.

    Non può essere che come le Davis la stazione DeA emetta valori istantanei (o medie orarie) relative al tempo indicato e poi abbia una colonna per la massima assoluta e una per la minima assoluta per l'intervallo indicato? I registri di Weatherlink sono pacchi pazzeschi, ma apprezzo la loro completezza.
    Non capisco il tuo ragionamento.
    In generale più aumento la frequenza di campionamento più sarò abile a catturare eventuali "glitch" che determinano le effettive min/max.
    Quindi può benissimo essere che campionando a 30" la min sia più bassa di un campionamento a 5' e la max più alta di un campionamento sempre a 5'.

    Riguardo il motivo delle discrepanze: direi di distinguere il comportamento "realtime" della console da quello sia del datalogger "onboard" che quello costituito dal software.
    La console sicuramente avrà qualche registro contenente il valore di max e min e ogni qualvolta il campionamento "stretto" (mi pare che in media i sensori aggiornino ogni 30") nel confronto logico risulta in un nuovo max o min, i registri vengono aggiornati.

    Nel datalogger interno non ci dovrebbe essere nessun record associato al min o max ma solo un elenco di record con timestamp di campionamento.

    Il sw poi, sia aquisendo il contenuto del datalogger sia campionando la console a 5', crea in locale un db con la stessa logica del datalogger, ovvero nessun record relativo a min/max ma solo i nudi e crudi campioni temporali.

    Il sw stesso, elaborando i record, determinano min/max che a questo punto, e anche logicamente direi, saranno diversi da quelli rilevati realtime dalla console.

    Mi pare che fili, no?



  2. #22
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Non ho letto bene tutti i messaggi, ma se non ho capito male ci son dei problemi di campionamento dati.

    Conoscendo chi ha sviluppato la stazione credo che uscirà qualche sorta di modifica, o almeno lo spero
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

  3. #23
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Mo Visualizza Messaggio
    Uhm... ipotesi fantasiosa: può essere che il campionamento a 5min. e quello a (per dire, non so quanto sia) 30sec. siano sfasati tra loro? Cioè, che quando "scadono" i 5 minuti il datalogger memorizzi un dato istantaneo che non coincide con una delle letture a 30sec., ma magari sia presa 15sec. dopo l'ultima lettura "a consolle" e 15sec. prima della successiva?
    Può essere. Progettassi uno di quei cosi io (se ne fossi capace naturalmente) prenderei i dati tutti dalla stessa memoria però. Fare in quel modo complicherebbe le cose.

  4. #24
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Non ho letto bene tutti i messaggi, ma se non ho capito male ci son dei problemi di campionamento dati.

    Conoscendo chi ha sviluppato la stazione credo che uscirà qualche sorta di modifica, o almeno lo spero
    Piu' che problemi bisognerebbe capire x bene ogni quanto memorizzi i dati la stazione, dati che poi possono essere appunto scaricati dalla stazione: se vedi anche solo il mio messaggio iniziale in questo thread potrai gia' farti un'idea generale di questo discorso !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #25
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    Non capisco il tuo ragionamento.
    In generale più aumento la frequenza di campionamento più sarò abile a catturare eventuali "glitch" che determinano le effettive min/max.
    Quindi può benissimo essere che campionando a 30" la min sia più bassa di un campionamento a 5' e la max più alta di un campionamento sempre a 5'.
    E' esattamente quello che dico. Il problema è che Zione trova valori a intervalli superiori esterni ai valori a intervalli inferiori, e questo non può essere.

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    Riguardo il motivo delle discrepanze: direi di distinguere il comportamento "realtime" della console da quello sia del datalogger "onboard" che quello costituito dal software.
    La console sicuramente avrà qualche registro contenente il valore di max e min e ogni qualvolta il campionamento "stretto" (mi pare che in media i sensori aggiornino ogni 30") nel confronto logico risulta in un nuovo max o min, i registri vengono aggiornati.

    Nel datalogger interno non ci dovrebbe essere nessun record associato al min o max ma solo un elenco di record con timestamp di campionamento.
    Non conosco il caso specifico della stazione DeA, ma occhio che questo con le Davis/Weatherlink c'è. Nel file di dati visualizzato con browse e in downold08 e 02.txt oltre al dato istantaneo per ogni intervallo escono max e min. Per cui è possibile che siano memorizzati anche nella DeA.

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    Il sw poi, sia aquisendo il contenuto del datalogger sia campionando la console a 5', crea in locale un db con la stessa logica del datalogger, ovvero nessun record relativo a min/max ma solo i nudi e crudi campioni temporali.

    Il sw stesso, elaborando i record, determinano min/max che a questo punto, e anche logicamente direi, saranno diversi da quelli rilevati realtime dalla console.

    Mi pare che fili, no?


    Fila, ma non è particolarmente razionale produrre un sistema che non fornisce come dati in uscita degli indicatori sintetici come il massimo e il minimo di temperatura cui la disciplina ai cui proseliti lo strumento si rivolge attribuisce grande importanza (a ragione o a torto, non ha importanza) e che è oggetto di investigazioni sistematiche da parte delle comunità di ricercatori e appassionati. In breve, se fosse così avrebbero fatto una caxxata pazzesca. Si sa che meteorologia si guardano le max e le min, non sarebbe molto furbo cestinarle. O mi dài le minime e le massime, o mi dài gli estremi medi orari, o mi dài qualche dato equivalente, ma qualche indicatore dei valori estremi raggiunti dalla funzione di temperatura dammelo.

    Spero che si possa dubitare che questa sia la situazione.

    Meglio chiedere, non si sa mai

    Edit. E comunque anche così non ci dovrebbero essere max a 5 minuti maggiori della max assoluta e min a 5 minuti inferiori alla min assoluta. Sono peraltro dell'idea che 5 minuti sono più che sufficienti per misurare adeguatamente la minima. Se una temperatura non dura almeno qualche minuto, direi che è abbastanza privo di interesse misurarla.
    Ultima modifica di Borat; 19/01/2010 alle 15:36

  6. #26
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Alla luce di quanto sto leggendo mi sento di dire che, a mio modesto parere, non è stata un'idea strepitosa porre il logo MNW sulla stazione DeA. Personalmente non avrei mai messo la mia "faccia" su un prodotto che non conosco più che bene sebbene comprenda le ragioni e la buona fede di chi l'ha deciso. Gli aspetti da valutare in una stazione sono tanti e superare l'esame di meteoappassionati giustamente esigenti come quelli che sono nei vari forum meteo non è cosa semplice. Il rischio è fare una figura barbina pur non avendone colpe.
    Ultima modifica di Conte; 20/01/2010 alle 16:25
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #27
    Bava di vento L'avatar di kirok
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    Roma
    Età
    78
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Salve a tutti, dunque vediamo se qualcuno mi aiuta.
    Ho installato meteolog su un NETBOOK ASUS 900A e funziona perfettamente sotto windows xp, ora questo netbook non ha un hardisk fisico ma un modulo di memoria SSD(SOLID STATE DISK 8gb) che funge da disco C. Visto che userò questo portatile come pc per la stazione visti i consumi ridotti di energia, ho però un problema la memoria usata come disco rigido SSD ha dei cicli di scrittura lettura minori rispetto ad un hd meccanico, quindi vorrei che meteolog effettuasse lo scarico dei dati su una memoria SD che ho installato e che viene vista come disco D.
    Però meteolog non ha una configurazione modificabile e personalizzabile, quindi la mia domanda è la seguente: esiste un modo per evitare che i dati vengano scritti sul dico C e farli dirottare sul disco D?
    Un grazie a chi mi risponde
    Claudio
    Se le cose sembrano andar meglio, c'è qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.
    http://my.meteonetwork.it/station/laz137/
    http://
    iw0gaumeteo.altervista.org

  8. #28
    lorenzo mangiapelo
    Ospite

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    scusate se dico una cosa che adesso nn c'entra niente con quello che state dicendo voi,ma vi prego di risp,nessuno risp alle mie domande o ai miei dubbi. Allora a me sulla centralina è tutto preciso,ma quando apro il software meteolog tutto va bene temperatura etc l'unica cosa e che il pluviometro nn si aggiorna devo chiudere ed riaprire la finestra di meteolog per far scaricare le precipitazioni attuali. peresempio incomincia a piovere e mi scarica normalmente 3 scatti,dopo i tre nn scarica + niente rimane a quel dato.POI un'altra cosa,allora ci sono vari casi sul forum anche se a me è minima la differenza. allora i mm totali settimanali o mensili mi da sempre 0,1mm di + nn so perche,certo la cosa è minima e si potrebbe trascurare ma io sulla meteorologia sono precisissimo!!!! quindi se perfavore potete rispondermi mi togliereste un peso!!! grazie

  9. #29
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Purtroppo anche a me succede..E' un problema noto del software..a giorni dovrebbe uscire un aggiornamento che risolverà tutti i nostri problemi!(si spera)!

  10. #30
    lorenzo mangiapelo
    Ospite

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    grazie il 2° che mi ha risposto!!!! grazie !!!! cmq teniamo le dita incrociate!!!! e ogni sera una preghiera che esca l'aggiornamento xD!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •