Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 95
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    Se quando si attacca il cavo usb perde solo un sensore e continua a ricevere gli altri (temperatura ausiliario, vento ecc) allora è escluso il corto dell'antenna ed è escluso che venga tolta l'alimentazione a tutto il blocco UHF. Difficile anche che generi generiche interferenze wireless, dalle quali mi aspetterei che oscurino la ricezione di tutti i sensori.
    Non chiaro.

    Una possibilità c'è. Se quando si attacca l'USB viene ad essere alimentato qualche processorino, può benissimo essere che venga generato un battimento, che produce una portante (bianca o modulata) che cade proprio sulla frequenza del sensore di temperatura. Ma questo si scopre con oscilloscopi e analizzatori di spettro in laboratorio, non facendo le prove sul campo.

    Magari c'è proprio qualche microprocessore che dà i numeri per accidenti software o hardware perché riceve tensione da un piedino da dove non ne dovrebbe arrivare (o la perde da un piedino dove ne dovrebbe avere).



    OK, se uniamo l'ipotesi battimento con l'ipotesi "qualche processore", arriviamo a qualche processore che fa un battimento. Qualcuno sa come fa la consolle a trasmettere i dati via USB? Se c'è un processorino dedicato potrebbe essere quello il colpevole. Magari manca solo un contatto di terra per scaricare quel battimento.

  2. #12
    Burrasca L'avatar di marzio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    5,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Se quando si attacca il cavo usb perde solo un sensore e continua a ricevere gli altri (temperatura ausiliario, vento ecc) allora è escluso il corto dell'antenna ed è escluso che venga tolta l'alimentazione a tutto il blocco UHF. Difficile anche che generi generiche interferenze wireless, dalle quali mi aspetterei che oscurino la ricezione di tutti i sensori.
    Non chiaro.

    Una possibilità c'è. Se quando si attacca l'USB viene ad essere alimentato qualche processorino, può benissimo essere che venga generato un battimento, che produce una portante (bianca o modulata) che cade proprio sulla frequenza del sensore di temperatura. Ma questo si scopre con oscilloscopi e analizzatori di spettro in laboratorio, non facendo le prove sul campo.

    Magari c'è proprio qualche microprocessore che dà i numeri per accidenti software o hardware perché riceve tensione da un piedino da dove non ne dovrebbe arrivare (o la perde da un piedino dove ne dovrebbe avere).



    OK, se uniamo l'ipotesi battimento con l'ipotesi "qualche processore", arriviamo a qualche processore che fa un battimento. Qualcuno sa come fa la consolle a trasmettere i dati via USB? Se c'è un processorino dedicato potrebbe essere quello il colpevole. Magari manca solo un contatto di terra per scaricare quel battimento.
    Tieni conto che attaccandola al pc con l'usb la staione viene alimentata dal pc stesso. Non so se questo possa influire
    Marzio

  3. #13
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    SK Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    [QUOTE=Borat;1058165337]Se quando si attacca il cavo usb perde solo un sensore e continua a ricevere gli altri (temperatura ausiliario, vento ecc) allora è escluso il corto dell'antenna ed è escluso che venga tolta l'alimentazione a tutto il blocco UHF. Difficile anche che generi generiche interferenze wireless, dalle quali mi aspetterei che oscurino la ricezione di tutti i sensori.
    Non chiaro.

    Una possibilità c'è. Se quando si attacca l'USB viene ad essere alimentato qualche processorino, può benissimo essere che venga generato un battimento, che produce una portante (bianca o modulata) che cade proprio sulla frequenza del sensore di temperatura. Ma questo si scopre con oscilloscopi e analizzatori di spettro in laboratorio, non facendo le prove sul campo.

    Magari c'è proprio qualche microprocessore che dà i numeri per accidenti software o hardware perché riceve tensione da un piedino da dove non ne dovrebbe arrivare (o la perde da un piedino dove ne dovrebbe avere).



    OK, se uniamo l'ipotesi battimento con l'ipotesi "qualche processore", arriviamo a qualche processore che fa un battimento. Qualcuno sa come fa la consolle a trasmettere i dati via USB? Se c'è un processorino dedicato potrebbe essere quello il colpevole. Magari manca solo un contatto di terra per scaricare quel battimento.[/QUOTE


    A me invece collegando il cavetto USB alla stazione, mi perde solo il segnale del vento, sia per la direzione che per la velocità.. quando lo tolgo dopo poco il segnale ritorna..

    ribadisco ciofeca...ciofeca!!!! non so se il Pc .. il cavetto o la stazione.

  4. #14
    Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Montoggio (Genova) 44°517'-9°050'
    Età
    49
    Messaggi
    1,562
    Menzionato
    0 Post(s)

    notte sereno Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    Tieni conto che attaccandola al pc con l'usb la staione viene alimentata dal pc stesso. Non so se questo possa influire
    si puo' vedere cio' staccando l'alimentatore e togliendo le pile dalle consolle, ho provato ed effettivamente e' cosi, la consolle ha tre alimentazioni,pile by-passate dall'alimentatore che o si aggiunge o viene a sua volta by-passata dall'usb quando il pc e' acceso!!!!!!!!!!!

  5. #15
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Post Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    Leggendo sopra .. ho pensato di fare una prova, ma non so se è stata ancora fatta da altri. Ho staccato l' alimentatore della stazione e ho ripristinato il collegamento USB al Pc .. vediamo come si comporta. Se il segnale se ne va via ..azzi amari.. se rimane a...zzi amari lo stesso, perchè a questo punto non so se tale inconveniente potrà essere eliminato..ci sarebbe pertanto un conflitto d' interessi..


    Operazione effettuata alle ore 23,09.

  6. #16
    Bava di vento L'avatar di kirok
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    Roma
    Età
    78
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    Facciamo un po di chiarezza.
    I sensori forniti vengono dati per 50m e 75m. in campo libero.
    Chi è quel fortunato che abita nel deserto?
    dal mio punto di vista non ci sono problemi di corti o spurie o cose simili ma credo solo che il cavo usb crei un abbattimento del segnale di per se già debole. Dalle prove che ho effettuato ho dedotto questo, il segnale dei sensori è insufficiente per le distanze che superano i 10-20m.
    Come ho risolto?
    si torna ai cavi, cosi ho smontato il modulo del ricevitore wireless
    ho tolto il circuito interno
    usando una scatola per impianti elettrici da esterno ho montato all'interno il ricevitore wireless un portapile a due posti per pile a stilo
    ho effettuato le saldature del caso
    e sfruttando un cavo a 75ohm che ho in terrazza a 30m. di altezza e di distanza dalla consolle, ho portato solo il segnale di uscita fino alla centralina e utilizzando il contenitore vuoto del modulo wireless ho connesso il cavo di discesa con la centralina.
    sparito qualsiasi problema, il ricevitore wireless si trova a 1 metro dai sensori ben inscatolato.
    Questa soluzione è provvisoria in quanto se palomar o la dea si decidono a produrre un ripetitore di segnale allora ripristinerò il tutto.
    resta da dire che se avessero progettato i sensori con una potenza un tantino maggiore non avremmo avuto tutti questi casini.
    chi volesse vedere le foto del progettino questo è il link al forum DeA
    Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto ! - Meteo stazione, i sensori esterni - Forum Meteo
    Se le cose sembrano andar meglio, c'è qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.
    http://my.meteonetwork.it/station/laz137/
    http://
    iw0gaumeteo.altervista.org

  7. #17
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Post Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    Disattivando il suo alimentatore e ricollegando la stazione al Pc tramite il suo cavetto USB.. il problema si è ripresentato dopo circa 10 ..15 minuti..., quindi non c' è nessun conflitto.. il problema ora è tra il modulo del vento l' USB e il Pc..Intanto mentre scrivevo il segnale era ritornato in quanto avevo tolto il cavetto USB e rimesso in funzione l' alimentatore della stazione..
    Che dire??

    Ho ricollegato il tutto , a il segnale se ne andato via nuovamente..allora . ho ruotato un poco la centralina e per incanto è ritornato subito..
    Domani sera farò altre prove.. se non devessi venirne a capo..
    Ultima modifica di pisanaccio; 14/03/2010 alle 01:53

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    Tieni conto che attaccandola al pc con l'usb la staione viene alimentata dal pc stesso. Non so se questo possa influire
    Se la corrente fornita dal PC è particolarmente sporca (ronzii, residui di alternata, componenti di radio frequenze prodotte da processori vari ecc) sì.

    Chi ha provato a fare RTTY o SSTV con pc di generazione Vic 20 o Commodore 64 (o semplicemente usava uno di quei cosi per farci il log dei contatti o degli ascolti a computer) sa bene a che genere di rumoraglia mi riferisco quando parlo di porcherie emesse dai processori. Ogni 3 khz c'era un rumore diverso, e bastava spegnere il Vic/C64 per farli sparire.

  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    Tieni conto che attaccandola al pc con l'usb la staione viene alimentata dal pc stesso. Non so se questo possa influire
    scusate se non ho letto il thread per questioni di tempo (forse è stato già detto)
    cosa si fa quando un disco usb autoalimentato tramite usb provoca freeze del sistema, riavvii, etc ?
    lo si alimentata esternamente o se il box usb non lo permette lo si attacca ad un hub usb alimentato
    insomma i 500mA nominali forniti dalla porta usb del pc potrebbero non bastare (perchè di fatto sono inferiori causa altre periferiche usb, aliementatore non dimensionato, etc) e la stazione si comporta come se avesse le pile scariche riducendo il range operativo
    in alternativa , dato che mi pare il cavo usb sia a 4 fili di cui uno (rosso?) che porta i 5 volt, si potrebbe modificare/costruire un cavetto usb con filo dei 5 volt tranciato in modo da forzare il funzionamento dell'alimentazione originale della console (sempre poi che la connessione dati continui a funzionare)
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  10. #20
    Banned L'avatar di Folly
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Ginevra
    Età
    54
    Messaggi
    258
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione DeA - Problemi di ricezione con cavo USB: un aiuto !

    Citazione Originariamente Scritto da rrt4 Visualizza Messaggio
    in alternativa , dato che mi pare il cavo usb sia a 4 fili di cui uno (rosso?) che porta i 5 volt, si potrebbe modificare/costruire un cavetto usb con filo dei 5 volt tranciato in modo da forzare il funzionamento dell'alimentazione originale della console (sempre poi che la connessione dati continui a funzionare)
    era una prova che stavo per proporre: la trasmissione USB è infatti differenziale e quindi gli altri due fili oltre al Data+ e Data-, ovvero il +5V e il GND sarebbero in qualche modo superflui, alimentazione a parte.
    Lascerei comunque il gnd ma la giusta osservazione di rrt4 potrebbe essere così verificata ovvero se l'eccessivo assorbimento della stazione causi cadute di tensione che vanno a ridurre i guadagni del preamplificatore di ricezione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •