Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Citazione Originariamente Scritto da Paolazzo Visualizza Messaggio
    Riporto su per chiedere un chiarimento. Voglio controllare anch'io la correttezza dei dati del pluvio.
    Non smonterò il pluviometro ma voglio solo verificare i millimetri riportati sul display versando una quantità nota di acqua nell'imbuto. Se ho capito bene, a conti fatti, 1 mm corrisponde a 18,9 ml di acqua che passano per l'imbuto... E' così?
    Grazie mille!!
    Il problema, come gia' scritto, e' che le bascule scattano ogni 0,55 mm di accumulo (e non 0,50 mm), anche se poi la stazione effettua degli arrotondamenti sino ad avere un accumulo di 11,0 mm ogni 20 basculate (ovvero esattamente 0,55 mm x 20, appunto).

    Quindi se vuoi fare un controllo ben fatto dovresti versare 208 ml (ovvero 10,4 ml x 20 basculate) ed ottenere un totale dalla stazione di 11.0 mm !

    Sia chiaro, anche 18.9 ml x 1 mm e' corretto solo che, come indicato, la stazione per la questione di arrotondamenti a volte non mostra 0,5 mm --> 1,0 mm --> e cosi' via ma puo' indicare ad esempio 0,5 mm --> 1,2 mm -->....

    Insomma, con solo 2 basculate rischi di non avere un controllo preciso, ecco !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #22
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Data Registrazione
    04/02/08
    Località
    Prato Borgonuovo
    Età
    48
    Messaggi
    1,936
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Il problema, come gia' scritto, e' che le bascule scattano ogni 0,55 mm di accumulo (e non 0,50 mm), anche se poi la stazione effettua degli arrotondamenti sino ad avere un accumulo di 11,0 mm ogni 20 basculate (ovvero esattamente 0,55 mm x 20, appunto).

    Quindi se vuoi fare un controllo ben fatto dovresti versare 208 ml (ovvero 10,4 ml x 20 basculate) ed ottenere un totale dalla stazione di 11.0 mm !

    Sia chiaro, anche 18.9 ml x 1 mm e' corretto solo che, come indicato, la stazione per la questione di arrotondamenti a volte non mostra 0,5 mm --> 1,0 mm --> e cosi' via ma puo' indicare ad esempio 0,5 mm --> 1,2 mm -->....

    Insomma, con solo 2 basculate rischi di non avere un controllo preciso, ecco !


    Grazie mille per la conferma, Zione!
    Avevo infatti pensato di verificare con una quantità opportunamente grande di acqua, versata però poco alla volta. Conviene che faccio come dici tu, con 208 ml.
    Inoltre ho capito come mai compare (a me capita spesso) quell'1,2 ml!!!
    Grazie ancora!
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

  3. #23
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Il problema, come gia' scritto, e' che le bascule scattano ogni 0,55 mm di accumulo (e non 0,50 mm), anche se poi la stazione effettua degli arrotondamenti sino ad avere un accumulo di 11,0 mm ogni 20 basculate (ovvero esattamente 0,55 mm x 20, appunto).

    Quindi se vuoi fare un controllo ben fatto dovresti versare 208 ml (ovvero 10,4 ml x 20 basculate) ed ottenere un totale dalla stazione di 11.0 mm !

    Sia chiaro, anche 18.9 ml x 1 mm e' corretto solo che, come indicato, la stazione per la questione di arrotondamenti a volte non mostra 0,5 mm --> 1,0 mm --> e cosi' via ma puo' indicare ad esempio 0,5 mm --> 1,2 mm -->....

    Insomma, con solo 2 basculate rischi di non avere un controllo preciso, ecco !


    Ohh grazie Zione per la dettagliata spiegazione!

    Con questa procedura tarerò il mio pluvio Dea che segna valori assurdi; ho persino comprato quello della stazione Auriol, non l'avessi mai fatto! (ho pensato è identico e magari sarà tarato correttamente, macche! )

    Quel pluviometro (identico al Dea, solo di colore bianco) senza la bocca supplementare del Dea sottostima del 50%, con la bocca sovrastima del 50%! ... \fp\ \fp\

    Ciao a tutti, buona Domenica
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •