Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Problema strutturale pluviometro

    Da circa due mesi abbiamo installato a casa di un amico la stazione DeA sul terrazzo (presente in avatar) ben fissata con tiranti al palo principale.
    Giorno 6 Gennaio si sono avuti rovesci con vento forte, e mentre l'accumulo del mio artigianale (sto a circa 1 km in linea d'aria da lui) era di 18 mm, la sua stazione ne segnava ben 42.

    Per cui quasi certamente il pluvio ha subito delle forti oscillazioni per il vento molto forte presente quel giorno (pioveva spesso orizzontalmente) che avrà causato molti scatti della bascula "extra".
    Non so se il problema riguarda l'oscillazione della base principale del pluvio (ma le viti erano ben fissate) o l'imbuto principale, che invece non è fissato da viti.
    L'ideale credo sarebbe trovare un modo per "ancorare" il pluvio al palo.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema in caso di vento forte? E come si può intervenire?

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #2
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Problema strutturale pluviometro

    io convivo con questi problemi da circa un anno
    ad oggi non sono ancora riuscito a trovare una soluzione definitiva

    zinne ci è riuscito..se legge questo thread sicuramente ti spiegherà come



    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  3. #3
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Problema strutturale pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio
    io convivo con questi problemi da circa un anno
    ad oggi non sono ancora riuscito a trovare una soluzione definitiva

    zinne ci è riuscito..se legge questo thread sicuramente ti spiegherà come

    Ehmmm....sarei io ?

    Il problema, a mio parere, e' strutturale NON del pluvio ma del palo/struttura che regge il tutto: probabilmente "balla" troppo, producendo appunto lo scatto della bascula prima del suo giusto riempimento in caso di vento, con quindi sovrastima della pioggia.

    Io ho risolto semplicemente installando il pluvio a parte, ovvero fissandolo su un piano di legno ben sopra unal "L" rovesciata in metallo, ben fissata sul divisorio del mio terrazzo:




    In questo modo il pluvio e' asolutamente immobile anche con forti raffiche di vento, e il continuo confronto con il manuale affiancato (con valori sempre allineati praticamente al mm) e' la prova del suo corretto funzionamento, ormai da un paio d'anni !

    Immagini Allegate Immagini Allegate


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Problema strutturale pluviometro

    bene, in pratica hai tagliato la testa al toro..

    mi sa che provvederemo ad una soluzione del genere, secondo me il problema è che anche piccole normali oscillazioni del palo si ripercuotono troppo sulla bascula del pluvio, ergo il sostegno ad esso sarebbe dovuto essere molto più "stabile".
    Peraltro va detto che il sostegno da ancorare al palo non è tale da mettere in bolla il pluvio (diciamo anzi è totalmente fuori "livellatura"), per cui abbiamo dovuto mettere alcuni spessori tra palo e sostegno ed anche tra base e piedi del pluvio per ovviare al problema.. \fp\

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di rainMan
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    520 m
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema strutturale pluviometro

    Salve ragazzi, anch'io avevo di questi problemi e ho risolto adottando la soluzione di Zione
    Ora sembra tutto ok anche con vento forte!
    Saluti

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Problema strutturale pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Peraltro va detto che il sostegno da ancorare al palo non è tale da mettere in bolla il pluvio (diciamo anzi è totalmente fuori "livellatura"), per cui abbiamo dovuto mettere alcuni spessori tra palo e sostegno ed anche tra base e piedi del pluvio per ovviare al problema.. \fp\
    Esatto, altro problema che avevo subito notato con la soluzione diciamo "originale" e che, invece, adottando un supporto specifico come ho fatto io si elimina subito, riuscendo cioe' a mettere perfettamente in bolla il pluvio (agendo anche sui singoli "piedini" dello stesso che appoggiano e che ho avvitato alla base in legno, ovvero aggiungendo eventualmente delle "ranelle" - dischettini bucati che sovente si mettono con le viti/bulloni - sotto di essi in modo da livellarlo perfettamente).



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Problema strutturale pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Esatto, altro problema che avevo subito notato con la soluzione diciamo "originale" e che, invece, adottando un supporto specifico come ho fatto io si elimina subito, riuscendo cioe' a mettere perfettamente in bolla il pluvio (agendo anche sui singoli "piedini" dello stesso che appoggiano e che ho avvitato alla base in legno, ovvero aggiungendo eventualmente delle "ranelle" - dischettini bucati che sovente si mettono con le viti/bulloni - sotto di essi in modo da livellarlo perfettamente).

    ok, ora che mi hai ricordato anche noi abbiamo messo 4 "rondelle" a due piedini per rialzare e bilanciare la parte inferiore (mi pare fosse il lato laterale rispetto al palo che "pendeva" maggiormente), oltre agli spessori tra palo e sostegno pluvio.

    Non appena possibile adotteremo comunque una soluzione simile alla tua per evitare le ripercussioni da oscillazioni del palo

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #8
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito

    Ecco come ho risolto io: ho sostituito la base di plastica con una più rigida di lamiera
    I primi 2 test sono andati bene!!




    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  9. #9
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Problema strutturale pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio
    Ecco come ho risolto io: ho sostituito la base di plastica con una più rigida di lamiera
    I primi 2 test sono andati bene!!




    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Non male !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Problema strutturale pluviometro

    Io non ho mai riscontrato questo errore e il mio pluvio è posizionato così

    cimg1219.jpg


    Ho aggiunto 2 viti per la bocca supplementare così sono sicuro che non si muove.

    Testato con tramontana a oltre 70 km/h, vibrava con le forti raffiche, ma non ha segnalato mai basculate "fantasma", anche con pioggia forte e la cumulata era simile a quella registrata da un stazione Davis, distante circa 1 km dalla mia Dea

    (piccolo ot: bello il tuo avatar, Zione! )

    ciao a tutti
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •