Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    Ciao a tutti.

    Scusate se inizio questa nuova discussione, però mi premeva fare un riepilogo in merito al fatto se la stazione meteorologica De Agostini può essere considerata "a norma" oppure no... La raccolta è terminata da più di un anno e credo sia importante sapere se, almeno per coloro che sono riusciti a farla funzionare (anche grazie ad una buona dose di fortuna, non lo nego \fp\), la stazione che è in loro possesso può essere considerata al pari di un'altra stazione meteorologica professionale.

    Ormai la mia stazione è funzionante e invio dati da quasi due anni, tuttavia, non potendo confrontare i miei dati con altro perchè nel mio paese non c'è una stazione meteorologica oltre la mia, chiedo ai più esperti di me (soprattutto a coloro che hanno effettuato test più approfonditi, con qualcuno in privato ho già parlato... ) se la stazione De A è una "ciofeca" oppure può essere considerata come una stazione di serie "A".
    Inoltre, se non lo è, quali sono i punti o le grandezze che creano i problemi maggiori? Il sensore del T/I esterno? Lo schermo solare e/o la sua schermatura? Il pluviometro? Inoltre per considerare una stazione " a norma" è importante che anche il software sia funzionante e senza bug importanti?

    Volevo altresì cogliere l'occasione per chiedere un'ultima info: il fatto che la stazione De A è una stazione "professionale" implica necessariamente che sia "a norma"?


    Ringrazio tutti coloro che mi sapranno rispondere.

    Ciao e grazie,
    Giorgio

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    Credo di aver riassunto in una e-mail, che spero anche tu l'abbia letta, tutto cio' che si puo' dire in merito alla stazione DeA: domani, dall'ufficio, faro' eventualmente un copia/incolla della stessa !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di stefano_vi
    Data Registrazione
    05/11/05
    Località
    Bassano del Grappa (
    Messaggi
    373
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    E' quello che mi chiedo pure io da quando l'ho finita.
    Non capisco quale sia il problema a non aggiungere la De Agostini come stazioni a Norma quando ci sono delle Oregon che fanno ben peggio, soprattutto con l'umidità.
    In queste ultime due settimane sto testando la Davis Vue insieme alla De Agostini e devo dire che i risultati sono pressochè uguali.
    Non so usando nè la palpebra nè lo schermo ventilato e le massime e le minime si discostano di mezzo grado, molto probabilmente perchè lo schermo Vue è minuscolo e quindi più reattivo ai cambiamenti di temperature. Non posso documentare queste similitudini perchè ho dei problemi con la memoria della station e di meteolog (appunto per questo ho messo una Vue a fianco per non perdere i dati storici di 1 anno e mezzo!!). La mia esperienza di stazioni meteo perdura da numerosi anni e ormai le ho provate veramente tutte, ora mi manca solo la PCE e posso dire di averle viste tutte e devo dire che quella De Agostini supera la LaCrosse e l'Oregon (tranne per le giornate di foehn o favonio) ed è solo sotto alla Davis. fate entrare la Deagostini nella rete A NORMA per favore!!!
    Dati e previsioni meteo da Bassano del grappa - www.meteobassano.it

    W MNW e W M3V

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Credo di aver riassunto in una e-mail, che spero anche tu l'abbia letta, tutto cio' che si puo' dire in merito alla stazione DeA: domani, dall'ufficio, faro' eventualmente un copia/incolla della stessa !

    Questo quanto scrivevo in merito qualche giorno fa ad alcuni di "noi":


    - il termoigro e': ha il solo difetto di sottostimare l'igrometria mediamente dal 10-15% in giu' (in tal casi scende ben oltre il valore diciamo reale, andando a volte vicino allo 0% !), mentre sopra anche l'igrometro e' ben preciso, sicuramente molto "meglio" di quello delle Oregon ad esempio !

    - l'anemometro, pur campionando forse un po' troppo "poco" (ogni 40 sec.), e' comunque ben funzionale: spesso mi sono accorto che si "muove" comunque anche alla minima bava di vento

    - il pluviometro, come sempre sostenuto, e' invece un "gioiellino": una volta ben tarato (ma lo e' gia' quasi di suo, comunque) e' e rimane praticamente perfetto nel tempo, a differenza in questo caso del Davis che, in taluni casi (vedasi ad esempio le numerose discussioni in Stanza Strumenti di MNW all'uopo), ha spesso bisogno di taratature periodiche ! Peraltro l'imbuto aggiuntivo e' una gran cosa, sia nel caso di pioggia forte e ventata (permettendo di non perdere gocce) sia in caso di neve, pur magari non avendo il riscaldatore (altra cosa positiva da considerare e certo non comune nelle varie stazioni in commercio !)

    - la possibilita' di memorizzare i dati per diverso tempo (da 20 gg. con la piastra del Kit di upgrade ongi 5 min., oltre con quella "base" ma ogni ora) non e' cosa comunque "normale" per molte stazioni, almeno senza un datalogger aggiuntivo (che, in molti casi, si paga salato !): anche questo, a ben vedere, e' un bel punto a favore.

    - indipendenza dei sensori: sembra questa una cosa banale ma non lo e', tant'e' che anche la stessa Davis e' praticamente un "corpo unico", e per eventualmente separare i sensori occorre aggiungere costosi trasmettitori ! Questa peculiarita' e', almeno nel mio caso, assolutamente fondamentale visto che cosi' sono riuscito a posizionare il termoigro in giardino, mentre pluviometro e anemometro sono in terrazzo (con la comodita' di avere la presa della corrente vicino, e quindi utilizzare senza problemi il riscaldatore del pluvio in caso di nevicate !)

    Altresi' c'e' da fare diverse considerazioni anche riguardo lo schermo solare, almeno mi allaccio anche all'e-mail di Giorgio: il problema principale dello schermo in questione e' che i piatti sono troppo "distanti", cosi' con il sole al piu' basso all'orizzonte si hanno problemi di sovrastima (nel mio caso sono arrivato ad avere, con il Davis passivo a 8 piatti affiancato, anche oltre 1.5° in piu' in taluni casi !), quindi al mattino/tardo pomeriggio e durante l'inverno.

    Paradossalmente in estate, da quello che ho potuto verificare, l'eventuale sovrastrima cala o meglio: si ha ancora al primo mattino e tardo pomeriggio, mentre nelle ore centrali con il sole piu' a "picco" (e comunque piu' caldo) lo schermo funziona decisamente meglio, grazie anche ai piatti sommitali che sono piu' grandi del corpo sottostante e fanno una sorta di "ombrello" e di ombra allo schermo stesso ! In piu', basta anche solo una debole ventilazione (brezza) e, appunto, i valori nel DeA rimangono praticamente allineati quasi al decimo con quelli ottenuti da un sensore in un Davis a 8 piatti !

    Il kit di ventilazione e la palpebra aggiuntiva aiutano e non poco alla "causa": da mie verifiche in merito alla fine, in questo caso, le sovrastime con il sole basso (al piu' mattino e tardo pomeriggio) si erano ridotte notevolmente rimanendo al piu' sotto il grado (mediamente in +0.6°/+0.8° al massimo), quindi in un range di tolleranza decisamente accettabile, mentre con il sole "pieno" non vi erano assolutamente differenze anzi, a volte (con totale calma di vento), avevo pure riscontrato un paio di decimi in meno nel DeA ventilato rispetto al Davis passivo affiancato !

    Come gia' detto, per mia "maniacale malattia" in merito, alla fine ho preferito inserire il termoigro della DeA nel mio Davis passivo a 8 piatti, peraltro comunque "palpebrato": detto cio', ripeto, chi ha almeno il kit di ventilazione e la palpebra aggiuntiva puo' tranquillamente ritenersi "a norma" anche con la DeA, mentre con lo schermo diciamo "base" qualche dubbio permane, anche se forse con un'adeguata "palpebratura" anche qui, probabilmente, si potrebbe arrivare ad avere eventuali e limitare sovrastime nei dati, e quindi essere a norma.



    Aggiungo ulteriori considerazioni in merito alla schermatura, visto che in questi giorni qui con sole a "palla" ed effetto favonico si hanno condizioni a volte quasi limite e tra le "peggiori" per far soffrire eventualmente gli schermi diciamo poco adeguati: ieri alla fine ho registrato una Tmax della mia stazione on line (ovvero, Dea con ricordo termoigro pero' nel Davis passivo a 8 piatti ulteriormente palpebrato) di +16.4°, mentre l'Oregon nello schermo della DeA "base" affiancato e' salito sino a +18.1°, differenza quindi di quasi +2° !

    Tale differenza si e' pero' avuta praticamente nel primissimo pomeriggio, ovvero poco dopo l'una, quando non c'era manco un "filo" d'aria: subito dopo e' bastato l'attivarsi di una debole brezza che, quasi di colpo, la T del sensore Oregon nel DeA e' praticamente "crollata" sin quasi a raggiungere i valori indicati nel Davis passivo (era rimasto circa un mezzo grado in piu', valore comunque accettabile appunto !).

    Insomma, come gia' avevo testato il "difetto" dello schermo della DeA (sovrastima) viene notevolmente ridotto se non praticamente annullato con la ventilazione, naturale nel caso di brezze ma anche, al piu', con il kit di ventilazione diciamo "optional".

    Senza quello, a meno di non vivere in una localita' con praticamente quasi sempre una costante e continua ventilazione, effettivamente lo schermo diciamo "base" della DeA a volte soffre di sovrastime anche significative (oltre +1°/+1.5°), e in questo caso la T indicata e' probabilmente al "limite" della norma, ecco !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    Ciao a tutti.
    Grazie a Fabio e a Simone per le considerazioni riportate anche in questa discussione.
    Quindi, se ho ben capito, la stazione DeA e' abbastanza precisa e i dati inviati (pluviometro e anemometro soprattutto, ma anche il T/I esterno nel 90% dei casi... Avevo letto alcune interessanti prove effettuate da Giovanni qualche anno fa') posso essere considerati veritieri: gli unici problemi riguarderebbero il T/I esterno, il quale trasmette valori di umidita' relativa sballati soltanto quando questa scende al di sotto del 10% (questo problema l'avevo rilevato pure io qualche mese fa'), e lo schermo solare che presenta i piatti troppo distanziati.

    Per il resto, da quel che mi pare di capire, non sono siano state rilevate ulteriori anomalie: il software Meteo Log e' indubbio che fa' abbastanza 'schifo" (interfaccia grafica penosa, a volte si blocca e/o non trasmette ...) pero' non so se concorre anche lui nella valutazione complessiva di una stazione "a norma" oppure no, cosa ne dite?

    Comunque se qualcun altro, magari anche dello staff di Meteonetwork, che abbia effettuato le prove su questa stazione ritendendola a norma oppure no e' ben accetto nel scrivere...
    Questo perche' appunto la stazione dovrebbe essere professionale/ a norma e credo sia giusto capire, assolutamente senza polemiche ma puramente a titolo informativo, se lo e' oppure no: nel caso in cui non lo sia bisogna capire dove i progettisti (la Palomar) abbia sbagliato.

    Ciao e grazie,
    Giorgio

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Grazie a Fabio e a Simone per le considerazioni riportate anche in questa discussione.
    Quindi, se ho ben capito, la stazione DeA e' abbastanza precisa e i dati inviati (pluviometro e anemometro soprattutto, ma anche il T/I esterno nel 90% dei casi... Avevo letto alcune interessanti prove effettuate da Giovanni qualche anno fa') posso essere considerati veritieri: gli unici problemi riguarderebbero il T/I esterno, il quale trasmette valori di umidita' relativa sballati soltanto quando questa scende al di sotto del 10% (questo problema l'avevo rilevato pure io qualche mese fa'), e lo schermo solare che presenta i piatti troppo distanziati.

    Confermo, anche dai test che ho fatto pure io: da dire che l'igrometro, di contro, e' invece estremamente preciso nel restante range dei dati, con forse solo una leggera sottostima nei valori piu' alti, indicativamente oltre il 94-96% (anche se, paradossalmente, almeno con il mio vedo che piu' passa il tempo piu' ora con "facilita'" arriva in determinate condizioni anche a UR al 98%, alcune volte pure al 99%, cosa che appena installato invece non faceva o meglio, diciamo che sembrava "faticasse" di piu', passatemi il termine, a raggiungere tali valori !)

    Sullo schermo credo di aver gia' detto tutto nel mio precedente intervento !


    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Per il resto, da quel che mi pare di capire, non sono siano state rilevate ulteriori anomalie: il software Meteo Log e' indubbio che fa' abbastanza 'schifo" (interfaccia grafica penosa, a volte si blocca e/o non trasmette ...) pero' non so se concorre anche lui nella valutazione complessiva di una stazione "a norma" oppure no, cosa ne dite?
    Dire "penoso" e' forse fargli pure un complimento ! \fp\

    Sinceramente, almeno nel mio caso, mi basterebbe che funzionasse bene anche solo in "lettura" e trasmissione dei dati, ovvero senza rischiare di impallarsi e/o dimeniticare dati (tipo l'accumulo pluviometrico a ridosso della mezzanotte...), oppure non visualizzarli in modo corretto (come il valore di T = -0.1°....): riguardo l'elaborazione degli stessi mi importa poco o nulla, utilizzando all'uopo MyMnw e/o WU, nonche' i miei file excel che aggiorno regolarmente.

    Ecco perche', a mio parere, tale software non debba essere considerato per la valutazione della stazione, almeno per quanto riguarda l'essere "a norma" o meno: peraltro, forse, si potrebbe anche pensare (io purtroppo non ne ho le capacita', altrimenti...) di riuscire a creare un software alternativo (e non solo sotto Linux) finalmente funzionale !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Aggiungo ulteriori considerazioni in merito alla schermatura, visto che in questi giorni qui con sole a "palla" ed effetto favonico si hanno condizioni a volte quasi limite e tra le "peggiori" per far soffrire eventualmente gli schermi diciamo poco adeguati: ieri alla fine ho registrato una Tmax della mia stazione on line (ovvero, Dea con ricordo termoigro pero' nel Davis passivo a 8 piatti ulteriormente palpebrato) di +16.4°, mentre l'Oregon nello schermo della DeA "base" affiancato e' salito sino a +18.1°, differenza quindi di quasi +2° !

    Tale differenza si e' pero' avuta praticamente nel primissimo pomeriggio, ovvero poco dopo l'una, quando non c'era manco un "filo" d'aria: subito dopo e' bastato l'attivarsi di una debole brezza che, quasi di colpo, la T del sensore Oregon nel DeA e' praticamente "crollata" sin quasi a raggiungere i valori indicati nel Davis passivo (era rimasto circa un mezzo grado in piu', valore comunque accettabile appunto !).

    Insomma, come gia' avevo testato il "difetto" dello schermo della DeA (sovrastima) viene notevolmente ridotto se non praticamente annullato con la ventilazione, naturale nel caso di brezze ma anche, al piu', con il kit di ventilazione diciamo "optional".
    A riprova, oggi Tmax della mia stazione (sensore nel passivo Davis) di +22.1°, mentre l'Oregon nello schermo originale della DeA ha registrato +22.5°, quindi solo mezzo grado in piu' !

    Il tutto grazie alla brezza, attivatasi qui nel primissimo pomeriggio e che ha "ventilato" e quindi uniformato i valori registrati dai sensori nei due schermi, come ben si vede dal grafico del vento medio della mia stazione:

    02-03-2012.png




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di rosso_di_sera
    Data Registrazione
    28/08/08
    Località
    Altamura (Ba)
    Età
    54
    Messaggi
    963
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    Ciao amici,

    il mio parere l'ho espresso gia' in altra sede
    Cmq riepilogando ritengo che la stazione (per i fortunati: completamente funzionante) secondo me non e' una "brutta" stazione, anzi gli accessori "a corredo" la rendono estremamente interessante.
    Il meteolog ormai e' quasi un anno che neanche lo guardo piu', riverso tutti i miei dati sulle reti MNW e WU e da li faccio tutte le mie osservazioni, consulto statistiche, guardo i vari andamenti, ecc.ecc.
    Per la bonta' dei sensori ritengo che anche questi non siano malaccio anzi, i dati sono abbastanza allineati con le stazioni (ce ne sono almeno 4) nelle mie vicinanze; non ho una preparazione in materia tale da dire se la ns stazione possa essere considerata a norma o meno, pero' da principiante posso dire che almeno la mia sta funzionando abbastanza bene.

    dino

    P.S. Dopo il maltempo di questi ultimi mesi che non mi permetteva di salire sul tetto, sono riuscito a cambiare le batterie al piranometro ...guardate qua', anche questo "marchingegno" e' tornato a funzionare

    piranometro.JPG
    MyMNW: PGL076
    Weather Underground: IPUGLIAA7
    Stazione MNW-DEAGOSTINI
    WebCam live su:
    http://icons.wunderground.com/webcam...jpg?1344935654

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    A riprova, oggi Tmax della mia stazione (sensore nel passivo Davis) di +22.1°, mentre l'Oregon nello schermo originale della DeA ha registrato +22.5°, quindi solo mezzo grado in piu' !

    Il tutto grazie alla brezza, attivatasi qui nel primissimo pomeriggio e che ha "ventilato" e quindi uniformato i valori registrati dai sensori nei due schermi, come ben si vede dal grafico del vento medio della mia stazione:

    02-03-2012.png


    Ciao Fabio e ciao Dino!

    Quindi l'unico problema riscontrato, ovvero la sovrastima di temperatura, si risolve " attivando" il kit di ventilazione, che contribuisce appunto a favorire il ricircolo di aria all'interno dei piatti, eliminando così il problema.
    Per quanto riguarda il pluviometro, invece, avete riscontrato problemi? Anche qua c'è un'eventuale sovrastima/sottostima oppure i valori riscontrati sono più o meno allineati con quelli delle altre stazioni?

    Se questi valori sono allineati (in linea di massima) io direi, anche se si tratta di una mia personalissima opinione, che la stazione De Agostini, almeno per i pochi utenti a cui funziona, potrebbe essere considerata a norma in quanto non ci sono grosse anomalie...

    Tuttavia io non me ne intendo, quindi passo la parola a chi è molto più in gamba di me...

    Ciao,
    Giorgio

  10. #10
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La stazione De Agostini è a norma? Se no, quali sono le cause?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio e ciao Dino!

    Quindi l'unico problema riscontrato, ovvero la sovrastima di temperatura, si risolve " attivando" il kit di ventilazione, che contribuisce appunto a favorire il ricircolo di aria all'interno dei piatti, eliminando così il problema.

    Diciamo che tale soluzione, abbinata anche alla palpebra, sicuramente riduce di molto l'eventuale sovrastima, riportandola entro limiti direi "accettabili" !



    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il pluviometro, invece, avete riscontrato problemi? Anche qua c'è un'eventuale sovrastima/sottostima oppure i valori riscontrati sono più o meno allineati con quelli delle altre stazioni?


    Gia' detto: al limite occorre verificare che sia perfettamente tarato ma, una volta appurato cio', e' assolutamente perfetto e funzionale, nonche' appunto preciso !

    Peraltro, da mesi ormai, ho affiancato un pluvio manuale proprio per avere un continuo e costante controllo dei dati !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •