Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Orientamento degli strumenti sul palo

    A stazione Dea completata, quindi con tutti gli strumenti montati compresi gli optional dal numero 70 al 105, mi sembra di aver capito che tutta la strumentazione vada orientata a sud escluso il pluviometro.
    Riepilogando:
    - Schermo solare a sud, perché la paplebra ombreggiante deve sfruttare a pieno i 180° di copertura
    - Pannello solare a sud per ovvi motivi
    - Braccio dell'anenometro a sud perché mi sembra di ricordare che così spiegava Giò nel filmato di presentazione (per la Davis è a nord, ma non indago)

    Questo orientamento forzato comporta qualche problemino di convivenza, per lo meno se uno vuole tenere gli strumenti ad un altezza adeguata (sensore termo-igro almeno a 1,80 cm, principalmente)
    Infatti, lo schermo solare col sensore devono stare non troppo distanti dal pannello solare, altrimenti la lunghezza del cavo che alimenta la ventilazione forzata non basta. In questo modo, però, c'è il rischio che lo schermo faccia ombra al pannello solare. Del resto, se si porta troppo in alto lo schermo con termoigrometro, va a impattare sul blocco anemometro, orientato anch'esso a sud.
    L'immagine, anzi le immagini, che si vedono sugli inserti non tornano, mostrando orientamenti sfalsati buoni nella teoria, ma che in pratica non possono essere applicati se si vogliono rispettare le condizioni richieste dagli stessi ideatori della stazione. L'unica soluzione è abbassare il termo-igro schermato a circa 1,60 metri, con lo schermo solare 30 cm più in basso.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Orientamento degli strumenti sul palo

    Un consiglio, se puoi ovviamente: sul palo in dotazione delle DeA piazza solo lo schermo e l'anemometro, mentre il pluviometro posizionalo a parte magati "appoggiato" su qualche cosa di piu' "stabile", visto che sul palo cosi' com'e' rischia di ballare troppo anche con il minimo vento e quindi di sovrastimare durante le prp (muovendosi le bascule scattano prima del loro corretto riempimento)

    Coem gia' segnalato, nel mio caso, il pluvio l'ho messo a "sbalzo" sul separe' del mio terrazzo con una apposita "L", in modo da renderlo assolutamente "fermo" e stabile:

    Pluviometro Manuale + Digitale.jpg




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Orientamento degli strumenti sul palo

    Sapevo che rispondevi.
    Il pluvio ok, anche se sicuramente ho meno spazio di te sul terrazzo a tetto, perché ho anche la Davis, nonché un pluvio manuale, e sono in causa con mia moglie per l'occupazione indebita di territorio.

    Però così si risolvono le sovrastime da indebito basculamento per le precipitazioni, ma non, per esempio, la collocazione del termoigro che rischia di essere troppo bassa per non confliggere o con l'anemometro o con lo schermino solare.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #4
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Orientamento degli strumenti sul palo

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sapevo che rispondevi.
    Il pluvio ok, anche se sicuramente ho meno spazio di te sul terrazzo a tetto, perché ho anche la Davis, nonché un pluvio manuale, e sono in causa con mia moglie per l'occupazione indebita di territorio.

    Però così si risolvono le sovrastime da indebito basculamento per le precipitazioni, ma non, per esempio, la collocazione del termoigro che rischia di essere troppo bassa per non confliggere o con l'anemometro o con lo schermino solare.

    Ps. La risposta che voglio sentirmi dire da qualcuno è: "chi l'ha detto che il braccio dell'anemometro deve stare a sud, quello è solo l'orientamento consigliato". Vediamo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #5
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Orientamento degli strumenti sul palo

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ps. La risposta che voglio sentirmi dire da qualcuno è: "chi l'ha detto che il braccio dell'anemometro deve stare a sud, quello è solo l'orientamento consigliato". Vediamo.
    Onestamente sta cosa non la sapevo o meglio: credevo che l'unica cosa che serviva rispettare era mettere la bandieruola rivolta a N (e ferma) nel momento del settaggio iniziale dell'anemometro, mentre del braccio a S mi era sfuggita !

    Peraltro, nel mio caso, il braccio e' si' rivolto verso S ma non in modo perfetto, ovvero e' piu' verso SSW: pero', sino ad ora, non ho mai riscontrato delle rilevazioni inesatte della direzione del vento !

    Anemometro DeA.jpg




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #6
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Orientamento degli strumenti sul palo

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Onestamente sta cosa non la sapevo o meglio: credevo che l'unica cosa che serviva rispettare era mettere la bandieruola rivolta a N (e ferma) nel momento del settaggio iniziale dell'anemometro, mentre del braccio a S mi era sfuggita !

    Peraltro, nel mio caso, il braccio e' si' rivolto verso S ma non in modo perfetto, ovvero e' piu' verso SSW: pero', sino ad ora, non ho mai riscontrato delle rilevazioni inesatte della direzione del vento !

    Anemometro DeA.jpg


    Oh ecco, ora mi conforti! Anche a me pareva strano, ma nelle istruzioni del buon Gio (ora cancellate dal sito della Deagostini) ricordo che parlava espressamente di orientamento del braccio a sud. Cambia molto, perché così puoi tenere il braccio a nord o leggermente sfalsato e lo schermo del termoigrometro subito sotto, ma orientato a sud, ad un'adeguata altezza dal suolo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di rosso_di_sera
    Data Registrazione
    28/08/08
    Località
    Altamura (Ba)
    Età
    54
    Messaggi
    963
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Orientamento degli strumenti sul palo

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ps. La risposta che voglio sentirmi dire da qualcuno è: "chi l'ha detto che il braccio dell'anemometro deve stare a sud, quello è solo l'orientamento consigliato". Vediamo.

    Forse ti posso aiutare io ...almeno l'idea che mi sono fatto è questa:

    La banderuola ha una mini bussola sulla parte superiore che "dovrebbe" servire (non a tutti funziona) ad indicare la corretta posizione della banderuola in fase di settaggio ...ricordo a tutti che prima di inserire le batterie la banderuola deve puntare a nord.
    Ora, puntando il braccio dell'anemometro ad esempio ad est oppure ad ovest l'ago calamitato di suddetta mini-bussola potrebbe essere "deviato" dal vicino palo in metallo inducendo in errore l'utente che si appresta ad "inizializzare" l'anemoscopio (banderuola).

    Personalmente ogni volta che cambio le batterie dell'anemometro e re-inizializzo l'anemoscopio uso una bussola manuale e finora non ho mai avuto problemi, dimenticavo: ...il braccio del mio anemometro è puntato a NE.
    Per queste ragioni ritengo che l'orientamento a Sud e' solo consigliato
    MyMNW: PGL076
    Weather Underground: IPUGLIAA7
    Stazione MNW-DEAGOSTINI
    WebCam live su:
    http://icons.wunderground.com/webcam...jpg?1344935654

  8. #8
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Orientamento degli strumenti sul palo

    Nel mio anenometro, mettendo il braccetto verso sud, il palo stesso della stazione mi sottostimava le raffiche e anche la media (average) quanto avevo la tramontana (vento da N)! Pochi giorni fa ho resettato l'anemo e ho orientato il braccetto verso ovest; in questa posizione prende benissimo la tramontana e anche scirocco e libeccio, logicamente

    Ecco il grafico della media e delle raffiche nel giorno in cui ho girato il braccetto (alle ore 15)



    Notate come la media e le raffiche siano salite notevolmente!

    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  9. #9
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Orientamento degli strumenti sul palo

    Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Nel mio anenometro, mettendo il braccetto verso sud, il palo stesso della stazione mi sottostimava le raffiche e anche la media (average) quanto avevo la tramontana (vento da N)! Pochi giorni fa ho resettato l'anemo e ho orientato il braccetto verso ovest; in questa posizione prende benissimo la tramontana e anche scirocco e libeccio, logicamente

    Ecco il grafico della media e delle raffiche nel giorno in cui ho girato il braccetto (alle ore 15)

    Immagine


    Notate come la media e le raffiche siano salite notevolmente!

    Apperò! Quindi basta la presenza del palo per smorzare le raffiche.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •