Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/01/15
    Località
    Roma
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Riattivazione stazione meteo DeAgostini

    Salve a tutti, dopo circa 4 anni di inattività della mia stazione (che dopo il suo assemblaggio ho utilizzato per circa un anno) vorrei riattivarla.
    Sono in attesa di avere, speriamo, l'autorizzazione a installarla sul terrazzo del mio edificio. Nel frattempo ho testato in casa i sensori e funzionano bene.
    Riscontro però i seguenti problemi e per questo vi chiedo consigli e aiuto:
    1)lo schermo del termo igrometro nei 4 anni riposto si è ingiallito: posso usare una vernice spray per farlo tornare bianco?
    2)ho un problema, che avevo già all'epoca con l'unità esterna termo igrometro della consolle: quando attivo la ricerca attiva in contemporanea anche quella dell'unità pluviometro e anemometro. Pensavo di sostituirne la parte che si collega al pannello posteriore (quella con il disply) secondo voi ha senso?
    3) ho W8 e Meteolog non aggiorna i dati a meno che non lo apro e poi connetto con l'USB l'unità al PC: esiste un aggiornamento e dove posso trovarlo?
    4) ho problemi al solar kit: riceve i dati e per 1h circa li ha anche caricati in Meteolog poi nulla più: qualche consiglio?

    Grazie alla buona anima che avrà la pazienza di rispondermi

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Riattivazione stazione meteo DeAgostini

    Provo a rispondere a qualche tua domanda:
    1) Per lo schermo non c'è alcun problema...lo smonti, lo lavi per bene e poi applichi prima un primer (fondo) per plastica trasparente...lo puoi prendere sempre in bomboletta spray, facile come la vernice. Una bella mano e via...aspetti 24 ore, poi spruzzi due o tre mani di vernice bianca...io ho usato quella opaca, c'è chi dice che è meglio lucida...boh? A me è stato consigliato così da un tecnico che fa assistenza alle stazioni meteo professionali Vaisala, e poi anche la verniciatura originale era opaca...Torna nuovo e dura un bel po'...soprattutto se hai l'accortezza di comprare una vernice buona che non teme gli UV.
    2) Per quanto riguarda la ricerca che fa partire in contemporanea anche quella degli altri sensori.....lo fa anche la mia, non me ne sono mai preoccupato...alla fine riceve sempre tutto...
    3) 4) Su Meteolog e Solar Kit non so aiutarti, a me non funzionano nessuno dei due...

    Consiglio, se non l'ha ancora fatto: installa un'antennina esterna, collegata al filo grigio antenna del modulo di ricezione....spariscono tutti i problemi di ricezione....Trovi le indicazioni qui sul forum...

    Ciao!!
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/01/15
    Località
    Roma
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riattivazione stazione meteo DeAgostini

    Grazie Judas non sai qaunto sei stato prezioso!
    Posso chiederti un chiarimento? Cercando sulla questione antenna all'interno del forum mi sono perso nelle mille disquisizioni tecniche su tipo di antenna e attacco. Sapresti guidarmi in tal senso ai consigli di qualcuno che ha illustrato la sua procedura e scelte tecniche ed ha poi funzionato?

    Poi ho scoperto che rispetto al Meteolog che utilizzo si parla di una versione 1.5 e addirittura 2.3. MI consigli di aggiornare la mia? E se sì a quale delle due?
    Le ho cercate nel forum ma non le si trova

    Grazie mille

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •