Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    Non voglio essere provocatorio a tutti i costi....ma io sono uno di quelli che ha intrapreso la realizzazione della stazione in oggetto con grande entusiasmo iniziale, poi questo entusiasmo si sta un po' esaurendo. Provo ad analizzarne i motivi, e mi piacerebbe che altri lo facessero...
    Quando ho iniziato erano pochissimi mesi che mi ero appassionato di meteo, seguendo il forum (in realtà lo sono sempre stato, a non da "praticante"...). Quindi l'idea di poter costruirmi una stazione meteo che veniva pubblicizzata come "professionale" e "paragonabile ad una Davis, se non meglio" (questo era il tono dei primi post sull'argomento), devo dire che mi aveva entusiasmato subito. Il motivo era che insieme alla stazione c'è l'enciclopedia, e quindi pensavo di poter realizzare la stazione a fasi successive, arrivando al 2010 con lo strumento pronto e le conoscenze di base date dalla lettura dell'enciclopedia. Poi ho continuato a seguire il forum e le conoscenze di meteo stanno aumentando, di più per merito del forum, molto meno per i primi 10 numeri dell'enciclopedia.
    Anche la conoscenza "sulla carta" delle altre stazioni meteo in commercio, mi fa pensare che la stazione DeA sia qualitativamente paragonabile ai modelli più economici, solo con qualche "gadget" in più.

    Da qui la mia riflessione e i miei dubbi: continuare o no? Beh...alla fine probabilmente continuerò, ma mi devo decidere in fretta, perchè ci ho già speso quasi 100 euro...e tra qualche settimana potrei, con la stessa cifra, prendermi una LaCrosse...

    Ora vi chiedo: l'opera risponde alle vostre aspettative? Quanti di voi hanno smesso o smetteranno di farla?
    Preferirei avere risposte con motivazioni: vorrei sapere, da chi continua e da chi smette, il perchè....

    Grazie e scusate per la lungaggine del post.
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    Siamo alla 10° uscita su 70: a mio parere e' ancora assolutamente impensabile tirare anche solo le prime somme dell'opera, anche se i (pochi) componenti sin qui avuti mi sembrano decisamente ben fatti (primo su tutti il pluviometro, a mio parere veramente bello e quasi professionale almeno a vedere com'e' fatto !)





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    Ciao Zione, grazie per la risposta...
    si forse è un po' presto, ma è forse il momento giusto per decidere se proseguire o no...del resto abbiamo già testato i materiali dei sensori esterni, il pluvio infatti è praticamente completo, e anche i sensori interni:il termoigro interno è completo, e garda caso ha già dato dei problemi (problema dell'indice Heat Index, problema della visibilità del display, della scarsa illuminazione, alcuni esemplari non funzionanti, ecc...)
    Se uno deve smettere, prima lo fa meglio è....no? Sennò rischia di buttar via dei soldi...
    Io alla fine ho deciso di continuare la raccolta, ma l'unica motivazione che mi è rimasta è che al momento non ho la possibiltà di comprarmi una stazione in un'unica soluzione...quindi meglio farla a rate...e poi l'opera meteo preferisco averla che non averla, al limite la utilizzeranno i miei figli fra qualche anno...

    Per ultimo volevo aggiungere, poi, che fino ad ora i giudizi di persone appartenenti allo staff Meteonetwork sono stai tutti positivi......e ci credo pure!!! Insomma, senza offesa, ma spero che a questo tread partecipino anche persone estranee completamente all'opera in questione...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Siamo alla 10° uscita su 70: a mio parere e' ancora assolutamente impensabile tirare anche solo le prime somme dell'opera, anche se i (pochi) componenti sin qui avuti mi sembrano decisamente ben fatti (primo su tutti il pluviometro, a mio parere veramente bello e quasi professionale almeno a vedere com'e' fatto !)



    Ultima modifica di Judas; 12/01/2009 alle 16:14
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/08
    Località
    Perugia (PG)
    Età
    67
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    Visto che avete in mano queste parti vorrei farvi un paio di domande:
    il pluviometro è a bilancino ?
    Che sensore monta il termoigrometro ?

  5. #5
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    Citazione Originariamente Scritto da meteotecnico Visualizza Messaggio
    Visto che avete in mano queste parti vorrei farvi un paio di domande:
    il pluviometro e' a bilancino ?
    Si !

    Citazione Originariamente Scritto da meteotecnico Visualizza Messaggio
    Che sensore monta il termoigrometro ?


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    64
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    Citazione Originariamente Scritto da meteotecnico Visualizza Messaggio
    Visto che avete in mano queste parti vorrei farvi un paio di domande:
    il pluviometro è a bilancino ?
    Che sensore monta il termoigrometro ?
    come quello delle oregon

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/08
    Località
    Perugia (PG)
    Età
    67
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    Grazie per le informazioni: era più che altro curiosità.

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di danifree
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Roma - zona Ardeatina
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Ciao Zione, grazie per la risposta...
    si forse è un po' presto, ma è forse il momento giusto per decidere se proseguire o no...del resto abbiamo già testato i materiali dei sensori esterni, il pluvio infatti è praticamente completo, e anche i sensori interni:il termoigro interno è completo, e garda caso ha già dato dei problemi (problema dell'indice Heat Index, problema della visibilità del display, della scarsa illuminazione, alcuni esemplari non funzionanti, ecc...)
    Se uno deve smettere, prima lo fa meglio è....no? Sennò rischia di buttar via dei soldi...
    Io alla fine ho deciso di continuare la raccolta, ma l'unica motivazione che mi è rimasta è che al momento non ho la possibiltà di comprarmi una stazione in un'unica soluzione...quindi meglio farla a rate...e poi l'opera meteo preferisco averla che non averla, al limite la utilizzeranno i miei figli fra qualche anno...

    Per ultimo volevo aggiungere, poi, che fino ad ora i giudizi di persone appartenenti allo staff Meteonetwork sono stai tutti positivi......e ci credo pure!!! Insomma, senza offesa, ma spero che a questo tread partecipino anche persone estranee completamente all'opera in questione...
    Ciao Judas, anche io continuerò l'opera, ma a differenza di te non ho mai dubitato se proseguire o no, anche se come te sono sempre stata appassionata alla meteo ma non ho mai approfondito per mancanza di tempo e per carenze culturali in fisica.
    Sono d'accordo quando dici "meglio averla che non averla", tra l'altro l'enciclopedia è rivolta proprio ad un pubblico come noi, non troppo tecnico. Ho moltissima fiducia nello staff meteonetwork e questo è il primo motivo per cui ho deciso di farla, ma anche il fatto che la devi costruire pezzo per pezzo forse mi darà qualche piccola nozione tecnica. Se poi ci sarà qualche problema tecnico, sono sicura che verrà risolto, d'altronde sono tanti i componenti da assemblare e credo sia possibile qualche difetto. Non ultimo il fatto che fai un investimento a rate a tasso zero, visto il periodo di crisi non mi sembra poco. E poi se alla fine non ti piace sai che fai, te la rivendi su ebay!!!!!!
    ciao
    dani
    "Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere"

  9. #9
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Post Re: Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    Ho due stazioni Davis.. ed una professionale
    ebbene..non contento..

    Faccio anche quella della DeAgostini, perchè essendo wireless sarà ..per primo..facilmente trasportabile e quindi usabile come stazione mobile.. per secondo .. sarà pure di studio per vedere se nella mia zona ci sono disturbi nella ricezione del segnale per poter mettere un giorno una stazione Davis PRO2 wireless.. qualora ci fossero le giuste condizioni..

    Chi si è abbonato direttamente alla DeAgostini per l' intera opera avrà in più una valigetta per il trasporto..un orologio...dei DWD, ma pagherà di più l' intera opera.. non dico la cifra..

    Le Davis non sono poi tanto maneggevoli usandole come stazioni mobili.. perchè più ingombranti.. dovremmo attrezzarle per il nuovo uso in modo diverso..


  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/11/07
    Località
    nocera superiore
    Età
    44
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cominciamo a tirare un po' le somme della stazione DeA?

    tra che sensore thermo igro e il ringraziamento ma ca qualcosa non credete?

    allora? di che si tratta? ovviamente meglio evitare fesserie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •