salve, come sapete la irox prox e tutti i suoi cloni hanno un sensore termico nell'anemometro che serve per valutare il windchill
tale sensore non è schermato quindi qualora il meccanismo funzionasse si otterrebbero cmq valutazioni del windchill errate
ora sulla mia stazione cresta (clone della te923 hardware rev.4) il 'meccanismo' non funziona, nel senso che, anche selezionando la visualizzazione a display del windchill, il valore indicato risulta uguale sempre alla temperatura del sensore termico non schermato (cosiddetta temperatura sul luogo dell'anemometro)...
vabbè poco male se la cosa si potesse risolvere via software

il software meteohub ha previsto una opzione che permette di ottenere giuste valutazioni del windchill (cioè l'opzione di calcolare autonomamente il windchill dalla temperatura del sensore th0 (il primo sensore schermato della stazione) e dalla velocità del vento del sensore wind0)

l'opzione accessibile dalla pagina 'weather station' si chiama 'compute windchill from wind and th0 readings'

ora accedendo alla pagina http://ip_meteohub:5558 si ottengono i valori istantanei dei vari 'tag' che meteohub offre per la costruzione del proprio sito web
t0 è l'id assegnato al sensore termico nell'anemometro
th0 al primo senosre termoigronometrico schermato
wind0 all'anemometro

nel caso del windchil con la irox i valori da controllare sono
actual_t0_temp_c
actual_wind0_chill_c
il primo è la temperatura attuale sul luogo dell'anemometro, il secondo il windchill calcolato dal software

nella mia configurazione i due valori coincidono sempre quindi si ottengono valori di windchill presunto 5/6 gradi superiori alla temp del th0 quando c'è sole e 2/3 gradi al di sotto di notte (infatti quella è la temp del sensore termico non schermato nell'anemometro)

ho chiesto spiegazioni sul forum ufficiale
Meteohub - Re:Cresta WXR815-LM (TE-923 clone) - RainRate & WindChill - FireBoard
ma dopo una breve risposta dallo sviluppatore (nonostante abbia fornito gli screenshoot completi della configurazione) non ho ottenuto altre info

gradirei quindi sapere se chi ha la stessa configurazione riesce ad ottenere valori corretti del windchill calcolato
il fatto che dal layout del sito con cui viene venduto il pacchetto completo del meteohub in italia manchi il valore del windchill tra i valori attuali mi fa avere dei sospetti, e cioè che per questa stazione l'opzione di ottenere un windchill calcolato piuttosto che letto (che sarebbe cmq errato) in realtà non funzioni


tnx