Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: se puo' servire..

  1. #1
    caterpillar
    Ospite

    Predefinito se puo' servire..

    se a qualcuno puo' servire rendo noto come ho risolto il problema delle interferenze sulla consolle della IROX. Dopo circa una 15 di minuti dopo aver collegato il pc alla irox per lo scarico e visualizzazione dei dati, perdeva la ricezione del sensore dell'anemometro. Provato a spostare la consolle per la massima ricezione ( che poi ripensandoci dopo, si aumenta anche la ricezione del disturbo), cambiato cavi ubs tutti con filtro a ferrite, provato su 3 computer , due portatili ed uno fisso con due S.O diversi ( 2 con Vista ed uno con XP). Provato ad alimentare solo con batterie sia la consolle che il computer. Insomma niente da fare. Stamani sono passato dal mio fornitore di PC che oltre ad essere un vecchio amico e' anche un esperto di trasmissioni , ricezioni, alta frequenza oltre che un esperto di PC e gli ho esposto il problema . Secondo lui il problema nasce anche dalla consolle che magari essendo una stazione amatoriale e non professionale presenta qualche problemino strutturale che poi sarebbe facilmente risolvibile inserendo direttamente nel circuito dei filtri di blocco, che probabilemente derivano dagli oscillatori locali dei PC che poi si irradiano nei cavi. Accendendo un ricevitore accanto ad un PC si sentono una serie infinita di fischi e disturbi su tutte le frequenze. Comunque , mi ha detto prova con questo cavo che ha all'interno un soppressore a ferrite ( probabilmente attivo)montato su un circuito. E' un cavo di prolunga ( maschio -femmina ) con contatti dorati fabbricato dalla www.hqproduct.com, identificativo del prodotto HQCC-147HS USB 2.0 Active Extension Cable di lunghezza pari a 5mt. Il costo e' di pochi euro e sembra che funziona alla grande. Incrocio le dita ma e' gia' da due ore che la IROX e' attaccata al PC e non da' segni di cedimento. Per precauzione ho montato in finale un cavetto USB con il classico barilotto di ferrite gia' premontato. Speriamo che me la cavo

    un saluto a tutti

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: se puo' servire..

    Citazione Originariamente Scritto da caterpillar Visualizza Messaggio
    E' un cavo di prolunga ( maschio -femmina ) con contatti dorati fabbricato dalla www.hqproduct.com, identificativo del prodotto HQCC-147HS USB 2.0 Active Extension Cable di lunghezza pari a 5mt.
    Hmmmm, mi par di capire che te abbia usato tale cavo per collegare consolle e PC, giusto ?? Il link io non riesco ad aprirlo, tuttavia mi par di capire che si tratti di una tipica prolunga attiva USB del tipo che molti usano per realizzare l'impianto "web cam" mediante le compatte digitali Canon.......A livello teorico essa dovrebbe amplificare semplicemente il segnale che dalla consolle (ricevitore di tutti i sensori) arriva al PC, ma non soltanto quello proveniente dall'anemometro........Mah ?!?
    Comunque, al di là del fatto che non riesco a spiegarmi la cosa (magari qualche esperto in radio frequenza su farà vivo), son contento che abbia risolto il problema....incrociamo le dita !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: se puo' servire..

    Quoto B.
    Sono cavi prolunga USB che hanno al loro interno un amplificatore di segnale con tutti i filtri necessari, e sono schermati credo meglio degli altri., l'insieme dà appunto una notevole indifferenza ai segnali di disturbo, ne uso uno per una Webcam minimale. Se ne possono mettere, da quel che so, fino a cinque in cascata, max 25 metri totali dunque.
    Se i disturbi vengono dalla connessione Usb, possono risolvere.
    Provare è l'unica verifica possibile, comunque.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  4. #4
    caterpillar
    Ospite

    Predefinito Re: se puo' servire..

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Hmmmm, mi par di capire che te abbia usato tale cavo per collegare consolle e PC, giusto ?? Il link io non riesco ad aprirlo, tuttavia mi par di capire che si tratti di una tipica prolunga attiva USB del tipo che molti usano per realizzare l'impianto "web cam" mediante le compatte digitali Canon.......A livello teorico essa dovrebbe amplificare semplicemente il segnale che dalla consolle (ricevitore di tutti i sensori) arriva al PC, ma non soltanto quello proveniente dall'anemometro........Mah ?!?
    Comunque, al di là del fatto che non riesco a spiegarmi la cosa (magari qualche esperto in radio frequenza su farà vivo), son contento che abbia risolto il problema....incrociamo le dita !
    il cavo non lo conoscevo ma avrei interpretato che ha un filtro attivo (active filter) per la soppressione dei disturbi , non so' se amplifica anche il segnale dei dati che scorrono nel cavo USB. Comunque la prova sembra significativa e diciamo che per ora ho risolto al 95% in quanto ierisera dopo un po' di ore di funzionamento ha avuto il solito " mancamento" . Da dire pero' che avevo ripristinato l' alimentazione del pc e ricollegato il cavo di rete. Ci potrebbe essere anche un rientro non da cavo ma da antenna e quindi aumentare la distanza dal pc dalla consolle. Il problema e' che sto' affrontando il problema dalla parte sbagliata e cioe' a valle del disturbo. Bisognerebbe agire a monte e cioe' sui circuiti di ingresso della consolle ma questo e' impossibile non avendo lo schema circuitale e poi si avrebbe automaticamente la perdita della garanzia. Per ora e' usabile , vedremo in seguito di affinare il tutto. Una domanda : i sensori sono fabbricati senz'altro dalla Honeywell ma la consolle e' honeywell oppure ogni casa se la costruisce per conto suo , visto che ci sono diversi cloni ?

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Prov. Caserta
    Età
    41
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: se puo' servire..

    Voglio portare anche io la mia esperienza. Premetto che ho la stazione alimentata da rete e collegata sempre al pc acceso. Tutti i sensori andavano benissimo a parte l'anemometro, perdeva continuamente il segnale. E' anche vero che deve attraversare solaio e muro di confine ma non mi spiegavo perchè il segnale andava e veniva, se non il segnale non fosse stato sufficientemente potente da arrivare alla stazione non avrei dovuto avere dei "buchi" ma un'assenza costante. Notai poi che il problema si amplificava quando pioveva quindi pensai ad un problema connesso alle condizioni esterne. Poi un giorno notai che il cavo di alimentazione della stazione passava proprio davanti alla stazione stessa; non appena l'ho spostato per metterlo dietro il segnale dell'anemometro è tornato. A questo punto ho messo nuclei di ferrite attorno al cavo di alimentazione e al cavo USB e ho risolto il problema. Da quando ho fatto le modifiche ho perso il segnale una sola volta ma tutti i sensori sono scomparsi contemporaneamente e per farli tornare ho avuto non poche difficoltà. In ogni caso al momento regge abbastanza bene, spero di aver risolto. Eventualmente è possibile schermare il cavo USB? Saluti a tutti

  6. #6
    caterpillar
    Ospite

    Predefinito Re: se puo' servire..

    Citazione Originariamente Scritto da [nemo] Visualizza Messaggio
    Voglio portare anche io la mia esperienza. Premetto che ho la stazione alimentata da rete e collegata sempre al pc acceso. Tutti i sensori andavano benissimo a parte l'anemometro, perdeva continuamente il segnale. E' anche vero che deve attraversare solaio e muro di confine ma non mi spiegavo perchè il segnale andava e veniva, se non il segnale non fosse stato sufficientemente potente da arrivare alla stazione non avrei dovuto avere dei "buchi" ma un'assenza costante. Notai poi che il problema si amplificava quando pioveva quindi pensai ad un problema connesso alle condizioni esterne. Poi un giorno notai che il cavo di alimentazione della stazione passava proprio davanti alla stazione stessa; non appena l'ho spostato per metterlo dietro il segnale dell'anemometro è tornato. A questo punto ho messo nuclei di ferrite attorno al cavo di alimentazione e al cavo USB e ho risolto il problema. Da quando ho fatto le modifiche ho perso il segnale una sola volta ma tutti i sensori sono scomparsi contemporaneamente e per farli tornare ho avuto non poche difficoltà. In ogni caso al momento regge abbastanza bene, spero di aver risolto. Eventualmente è possibile schermare il cavo USB? Saluti a tutti
    mah mi sembra un bel casotto con i segnali dell'anemometro. Ho provato a posizionare la consolle in mille posti diversi ma niente. Un miglioramento, come ho detto, l'ho trovato aggiungendo quel cavo amplificato ma ogni tanto si riaffaccia il problema. Comunque una cosa e' certa : il circuito della consolle NON e' a massa con il resto del circuito. La massa del cavo USB e' perfettamente a massa con la rete dell'abitazione ma NON e' massa sul circuito della consolle. Questo e' poco ma sicuro.

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di Delta
    Data Registrazione
    19/05/08
    Località
    SV
    Messaggi
    1,171
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: se puo' servire..

    tempo fa avevo postato un link nel quale spiegavano come collegare un'antenna esterna direttamente alla scheda della Irox
    i più coraggiosi si potrebbero cimentare nell'impresa


  8. #8
    Vento moderato L'avatar di Delta
    Data Registrazione
    19/05/08
    Località
    SV
    Messaggi
    1,171
    Menzionato
    0 Post(s)


  9. #9
    caterpillar
    Ospite

    Predefinito Re: se puo' servire..

    Citazione Originariamente Scritto da Delta Visualizza Messaggio
    tempo fa avevo postato un link nel quale spiegavano come collegare un'antenna esterna direttamente alla scheda della Irox
    i più coraggiosi si potrebbero cimentare nell'impresa
    grazie mille del link che non conoscevo ( le ho salvate sul PC). Le foto sono eloquenti e la modifica e' fattibilissima e semplicissima ( si fa' in 2minuti). Anzi si potrebbe interporre uno microswitch adatto per alte frequenze e a piacimento usare l'antenna di serie o quella esterna ( ne ho almeno 3 ad alto guadagno). Ma non so' se si riesce ad eliminare il problema in quanto la ricezione della mia consolle e' buonissima ( le antenne si vedono fisicamente e l'ostacolo e' solo il vetro della finestra). Probabilmente i vari PC hanno dei segnali spuri ( dei vari oscillatori locali ) che influenzano il circuito interno della consolle e quindi entrano non dall'antenna ma a livello circuitale. Quello che mi da' a pensare e' che la massa del cavo usb che entra nella consolle non e' massa con il circuito. Bisognerebbe collegare la carcassa della presa usb con la massa del circuito ed eventualmente potenziare anche il segnale all'antenna ( della serie di tutto di piu' )
    oltretutto darebbe all'antenna un riferimento di terra ( rigorosamente da fare su ogni antenna in generale ) che in questo momento non ha. Praticamente lavora solo la parte centrale dell'antenna e non e' una cosa buona.

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di Delta
    Data Registrazione
    19/05/08
    Località
    SV
    Messaggi
    1,171
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: se puo' servire..

    NOOOOOO
    mai dare riferimenti a terra all'antenna....non ti dimenticare dei fulmini


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •