Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Anemometro con o senza celle solari?

    Forse ho scelto la mia stazione meteo... e se non cambio nuovamente idea penso di prendere un clone dalla Irox pro x2....
    Il dubbio sta nell'anemometro... ovvero ho trovato due modelli che sono (almeno sembrano) identici e l'unica differenza sta nel fatto che uno ha le celle solari e uno no, quindi è il modello che monta la pro ec...
    La differenza tra le due è di 55 euro..... ne vale la pena? perchè io sarei moooolto tentato da quella senza il pannello solare per risparmiare al massimo...

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro con o senza celle solari?

    posto che quella senza cella solare sull'anemometro sia la cresta olandese a 150 euro, esiste un clone con cella solare a prezzo inferiore (cioè la tfa nexus)
    WETTERSTATION NEXUS B-WARE PC-ANSCHLUSS WIND-REGEN su eBay.it Wettermessung, Kleingeräte Haushalt, Haushaltsgeräte

    però questo clone della tfa non ha sensore UV nè telecomando
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro con o senza celle solari?

    è esattamente quella che intendevo io.. questa non ha la cella solare sull'anemometro (ok nella figura è rappresentato ma questo modello non ce l'ha...) mentre sempre la tfa nexus modello nuovo ha la cella solare... ma costa 160 euro...

    Quindi mi chiedevo appunto se quella da 105 euro conviene o meno... ma soprattutto se serve realmente questo pannello solare.

    Intato grazie per l'intervento!

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro con o senza celle solari?

    effettivamente non ce l'ha, non avevo tradotto l'inserzione
    cmq io ho l'anemometro cresta senza cella solare che funziona con le batterie originali da circa un annetto

    ps: ho cmq letto di qualcuno a cui le batterie dell'anemometro si scaricavano subito, ma era un difetto del singolo pezzo
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro con o senza celle solari?

    Bene quindi alla fine non è indispensabile... e visto che cmq credo che ogni 6 mesi una pulitina/controllo sia da dare all'anemometro tanto vale fare anche il cambio di pile...!

    Bene mi sa che quasi quasi risparmio e vado su quella più economica.

    Tu me la consigli? Visto che hai un clone simile pure tu...

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro con o senza celle solari?

    la uso in accoppiata con meteohub e va bene
    ha il difetto, comune a tutti i cloni, irox compresa, che la pressione atmosferica subisce una variazione di 2/3mbar all'accensione/spegnimento dei led del display quindi i led o si lasciano sempre accesi o sempre spenti
    per il resto non ho problemi di perdita di segnale (ma il clone cresta che ho io ha una antenna esterna che nè la nexus nè la irox hanno)
    l'anemometro è ok, il pluvio pure anche se ha una risoluzione molto bassa (scatta ogni 0,03 inches = 0,762 mm) quindi si perdono le pioggerelle
    discorso a parte il termoigrometro, questa stazione ne supporta molti e molti tipi (a 3 e 5 canali)
    questo venditore ebay li ha un pò tutti
    Negozio eBay - ursem-meteoworld:

    ne ho testati diversi avendo come riferimento una lacrosse ws2300 ed il migliore è questo
    Temp/Hygro sensor mit Display Cresta WXR815 /WXR810 su eBay.it Wettermessung, Kleingeräte Haushalt, Haushaltsgeräte

    cioè diverso da quello in dotazione
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro con o senza celle solari?

    Grazie sei stato molto chiaro!
    Avevo letto del problema dell'aumento della pressione nel caso si accenda il led per l'illuminazione. Gran bella cavolata visto il costo (soprattutto della irox). Però poco male so che ha questo difetto e la luce resta spenta. Intanto cmq se sono sul pc la luce è accesa quindi non ho problemi di sorta.
    Spero di non avere problemi neppure io con il segnale anche se non è presente quella antennina... diciamo che ho un paio di posti dove mettere il tutto, se quello ideale risulta troppo lontano vorrà dire che finisce sul tetto.

    Grazie per la dritta sul termoigrometro, già messo tra gli oggetti osservati! Un sensore in più mi farebbe comodo per tenerlo in casa nella taverna... visto il costo esiguo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •