Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: IROX arrivata

  1. #31
    train
    Ospite

    Predefinito Re: IROX arrivata

    ahhh ho trovato il primo difetto della stazione:

    sulla console puoi vedere la pioggia dell'ultima ora, delle ultime 24 ore, del mese.... ma non puoi vedere la quantita' di pioggia del giorno (cioe' dalle 00:00 di oggi).

    In questi 2 giorni di pioggia ho testato il pluviometro e direi che come valori ci siamo!

  2. #32
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/04/08
    Località
    Aviano/Trieste
    Età
    37
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IROX arrivata

    salve a tutti! sono nuovo in questo forum, ma partecipo in modo particolare su m3v.

    siccome sarei interessato ad avere un pò di informazioni su questa stazione ho colto l'occasione.

    leggendo un pò in giro ho trovato che è stato detto che il windchill di questa stazione è calcolato si con il dato dell'anemometro ma la T è rilevata da un sensore sullo strumento stesso e non dal quello termoigrometrico che sarebbe eventualmente "schermato".

    Visto che ci sono alcuni utenti che ne possiedono una potrebbero svelare questa cosa? Grazie!

    ah, per altro a supporto di tale dubbio leggo nel manuale:
    sotto le specifiche dell'anemometro:

    Remote Wind Sensor (1 included, 1 max.)
    - built in thermometer to measure the wind-chill factor

  3. #33
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/03/08
    Località
    vittoria(rg)
    Età
    47
    Messaggi
    514
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IROX arrivata

    ciao,io sono io possiedo una Irox,e mi par di aver capito oltre da quello letto sul manuale,anche dal comportamento dei dati rilevati dal wind chill che effettivamente si appoggia ad un sensore interno,mi spiego l'altro giorno ho fatto dei lavori e per cui ho dovuto mettere il termoigrometro dentro in casa dove la temperatura interna era di 20 gradi,e lui sul display mi indicava temperatura esterna 20 gradi (giusto visto che il sensore era dentro) e windchill 28gradi (più o meno giusto considerando la mancanza di schermatura sull'anenometro e la temperatura semi estiva di questi giorni che sta facendo da me).Per cui temo che sia veritiero ciò che è indicato sul manuale,monta un sensore dentro.
    Attendo smentite da chi la possiede da più tempo di me.

  4. #34
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/04/08
    Località
    Aviano/Trieste
    Età
    37
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IROX arrivata

    Citazione Originariamente Scritto da siemens1976 Visualizza Messaggio
    ciao,io sono io possiedo una Irox,e mi par di aver capito oltre da quello letto sul manuale,anche dal comportamento dei dati rilevati dal wind chill che effettivamente si appoggia ad un sensore interno,mi spiego l'altro giorno ho fatto dei lavori e per cui ho dovuto mettere il termoigrometro dentro in casa dove la temperatura interna era di 20 gradi,e lui sul display mi indicava temperatura esterna 20 gradi (giusto visto che il sensore era dentro) e windchill 28gradi (più o meno giusto considerando la mancanza di schermatura sull'anenometro e la temperatura semi estiva di questi giorni che sta facendo da me).Per cui temo che sia veritiero ciò che è indicato sul manuale,monta un sensore dentro.
    Attendo smentite da chi la possiede da più tempo di me.
    grazie mille adesso vediamo appunto altre opinioni. Cmq il windchill è la temperatura che si percepisce in condizione di vento, dunque ha valore soprattutto in inverno in caso di vento (del caso bora) + temperature basse. Certo è che se fosse così in una giornata seppur fredda e molto ventosa ma soleggiata, in inverno, il windchill è un parametro che non ha senso.

    A parte cmq questa cosa, (il windchill non è così importante per tutti come invece è un dp) per il resto la stazione si comporta bene? Ossia la comunicazione tra i vari sensori e la base è stabile? Dà ogni tanto dei problemi tipo la lacrosse che se non è messo a terra il pc potrebbe dare dati assurdi come raffiche fantasmi e simili?

    Rigrazie!

  5. #35
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/03/08
    Località
    vittoria(rg)
    Età
    47
    Messaggi
    514
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IROX arrivata

    per questo ancora devi attendere un'altro pochino mi è arrivata ancora da 1 settimana e da totale novellino sto ancora facendo tutte le sperimentazioni,per cui non mi pronuncio per adesso,prima voglio esser certo di ciò che dico,onde evitare di dire cose prive di fondamento.Sembra comunque molto valida,personalmente non conosco la crosse.

  6. #36
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IROX arrivata

    Confermo, stamane ho fatto alcune prove, il sensore anemometrico ha al suo interno il sensore termometrico per il calcolo wind chill.

    Ho già inviato una mail alla casa madre in questo senso.

    Vi tengo informati

    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  7. #37
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: IROX arrivata

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo System Visualizza Messaggio
    Confermo, stamane ho fatto alcune prove, il sensore anemometrico ha al suo interno il sensore termometrico per il calcolo wind chill.

    Ho già inviato una mail alla casa madre in questo senso.

    Vi tengo informati

    E mi sembra una stupidagine questa. Se io non schermo l'anemometro il calcolo sarà affetto da errore tanto maggiore quanto sarà forte il soleggiamento e scarsa la ventilazione. Oltretutto il windchill non si calcola più oltre gli 11-12 gradi secondo quanto riportato:
    http://www.naturmed.unimi.it/m_indice_WChill.html



    "Un altro fattore legato alla temperatura ed all’umidità dell’aria è la velocità del vento.
    Non è infatti difficile notare come la sensazione di disagio, in particolare durante la stagione invernale, si presenti alquanto diversa con situazioni di calma di vento oppure con presenza di brezza o di vento sostenuto.
    A tale scopo Steadman ha elaborato una formula che determina la reale sensazione di freddo della pelle nuda esposta a diverse temperature con vento a velocità diverse. Si ottiene così la Windchill , la temperatura del vento, ossia il valore della temperatura virtuale in rapporto alla forza del vento. Con la sua tavola Steatman si è riferito alla velocità in metri al secondo (m/s):

    Nel calcolo l’indice è applicabile quando la velocità del vento è compresa tra 2 m/s e 24 m/s e quando la temperatura è inferiore a 11°C."


    Quindi anche il valore espresso dalla Irox in condizioni di temp. sopra i 20 gradi non ha senso.
    Ultima modifica di Conte; 12/04/2008 alle 21:15
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #38
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IROX arrivata

    Vi posto due risposte dei tecnici Irox, alle mie domande in qualità di distributore.

    La prima riguarda la perplessità sul wind chill, e la seconda riguarda il mancato scaricamento del datalogger con il software Weather Capture


    The windchill is calculated on the base of the windsensors windspeed and temperature, yes. This cannot be changed. The only way to calculate it otherwise is on software side on a PC, as a software can take the single data for windspeed and any thermometer of choice. But I don't know if there is a software on the market who provides this possibility.

    In my point of view for most of our clients it is the best solution to take the windsensors values (speed and temperature) for the windchill caluculation. This way we are sure that the temperature measurement is in a free field. If we would take the thermo/hygro sensor, we would have to explain the clients where and how to place the thermo/hygro sensor to have a good windchill calculation. And as most clients place the thermo/hygro sensor on a house wall, they would come to us with many questions, especially if they won't have a good place for the sensor.
    The other issue is that the windspeed differs a lot between only slightly different places. If a client just has a balcony and places the sensor in the middle of the balcony he will have much slower windspeed readings than his neighbor living above him, who can place the sonsor on the roof.
    The windchill is just a calculation for a relative feeling. And its formula has changed many times as scientists tried to take changing habits into account. For example our cloth and its materials have changed a lot the last 50 years. So windchill is in the regard of a human beeings feeling no precise value and I think for a station like the Pro-X, where most clients are not the real weahter freaks, it is the best to provide an easy way to set up the sensors.

    Here some info from the engineer about the windchill:

    Pls kindly check more info about definition of wind chill from this NOAA link: http://www.nws.noaa.gov/om/windchill/index.shtml
    The wind chill temperature is only defined for the temperature at or below 50F and wind speed higher than 3mph. If you are testing the wind chill temp above 50F (10C), the value is not valid. As per our engineer, the wind chill temp is mainly an index for cold weather. Under hot weather, we may consider other parameter like heat index.


    Concerning Weather Capture 1.3.
    Yes, Weather Capture has a problem since february 29th (see our mail fom april 1st, info letter #005). But the problem is only on the software side. The Pro-X display does store the data correctly. With other third party software the data can be downloades normaly (even after unsuccessful download with weahter capture).
    The supplier is working on a solution for this problem. We hope to have an update soon (at least it will take one month). As soon as we have the update we will inform you.
    If a client needs the data very urgently, we can only ask him to use a third party software (WSWIN from www.pc-wetterstation.de or www.weather-display.com). But they are not for free. Sorry for that.


    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  9. #39
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: IROX arrivata

    Capisco la scelta dell'azienda di evitare cavolate da parte di chi non usa schermature però io avrei scelto la strada della corretta informazione sul manuale delle istruzioni lasciando libertà all'utente di farlo calcolare correttamente o meno sulla base del posizionamento e della schermatura del termoigro. Così non ci puoi far nulla.
    Cmq, se uno usa un software come WD and Co, si riesce ad avere sia il wind chill corretto (lo calcola prendendo la temp. dal termoigrometro) sia a fare cose che il per ora il programma della Irox non riesce a fare.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #40
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IROX arrivata

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Capisco la scelta dell'azienda di evitare cavolate da parte di chi non usa schermature però io avrei scelto la strada della corretta informazione sul manuale delle istruzioni lasciando libertà all'utente di farlo calcolare correttamente o meno sulla base del posizionamento e della schermatura del termoigro. Così non ci puoi far nulla.
    Cmq, se uno usa un software come WD and Co, si riesce ad avere sia il wind chill corretto (lo calcola prendendo la temp. dal termoigrometro) sia a fare cose che il per ora il programma della Irox non riesce a fare.
    Ciao Conte,
    io sto comunque spingendo la casa madre ad una evoluzione del software Weather Capture che possa dare soddisfazioni maggiori all'acquirente.

    PS: Mi sorge il dubbio che solo in Italia siamo cosi attenti alle schermature per quanto concerne i meteo appassionati che utilizzando stazioni low cost. Chiedendo a La Crosse di Strasburgo informazioni sugli schermi solari sono quasi caduti dalle nuvole, vedi il loro video sulla WS3600 dove un omino mette il sensore a nord di una casa

    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •