Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: pluvio irox

  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Quattro (San Varano)
    Età
    52
    Messaggi
    379
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito pluvio irox

    Ciao a tutti,per chi possiede il pluvio irox mi sa dire se la misurazione della pioggia è precisa?Inoltre che diametro ha questo pluvio?

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: pluvio irox

    Citazione Originariamente Scritto da carlettino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,per chi possiede il pluvio irox mi sa dire se la misurazione della pioggia è precisa?Inoltre che diametro ha questo pluvio?
    Ha una sezione ovale e non circolare.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Quattro (San Varano)
    Età
    52
    Messaggi
    379
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: pluvio irox

    Ciao Conte,mi sai dire come posso verificare la precisione di un pluvio manuale,visto che anche questi non sono sempre precisi.Ciao

  4. #4
    train
    Ospite

    Predefinito Re: pluvio irox

    scatta ogni 0.8 mm ma gli scatti sono giusti. in questo mese di aprile ho avuto modo di verificarlo spesso e non ho abuto differenze da un pluvio manuale

  5. #5
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/03/08
    Località
    vittoria(rg)
    Età
    47
    Messaggi
    514
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: pluvio irox

    curiosità,che succede se poniamo il caso il pluvio registra della pioggia e per carenza di segnale non riesce a comunicare con la consolle in un determinato momento,per poi farlo magari dopo 1ora,i dati raccolti si perdono o vengono comunicati?
    Valori Meteo registrati dalla Peet Bros Ultimeter 2100 su www.meteoixi.it

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: pluvio irox

    Citazione Originariamente Scritto da carlettino Visualizza Messaggio
    Ciao Conte,mi sai dire come posso verificare la precisione di un pluvio manuale,visto che anche questi non sono sempre precisi.Ciao
    Necessita una bilancia con divisione di almeno 1 gr. e un calibro (molto meglio del righello).


    -Si misura il diametro del pluvio manuale (l'apertura di raccolta superiore) e si calcola l'Area esprimendola in mm2 (attenzione alle conversioni).

    -Si versa nel pluvio una certa quantità di acqua portandola al valore di una tacca a piacere (il menisco inferiore del livello dell'acqua è quello che "fa testo").

    -Si pesa quest'acqua per sottrazione tra il pluvio vuoto e quello con aggiunta d'acqua. La differenza ci darà il peso e quindi il Volume (l'acqua ha densità pressochè di 1 g/cm3) che andrà espresso in mm3.

    -Si divide questo Volume per l'Area di cui sopra e si ottengono quindi i mm teorici che il pluvio dovrebbe mostrare. Essi possono coincidere o meno con quanto osservato al momento dell'aggiunta dell'acqua.

    Ripetendo questo procedimento per tutte le tacche del pluvio si ottiene esattamente la condizione di accuratezza del ns strumento. Volendo ci si può limitare a scegliere qualche misura fatta sfruttando una delle prime tacche, una di quelle intermedie ed una di quelle finali.
    Ultima modifica di Conte; 01/05/2008 alle 20:13
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Quattro (San Varano)
    Età
    52
    Messaggi
    379
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: pluvio irox

    X train:visto che hai fatto dei confronti con quale pluvio hai verificato la precisione dello strumento? Xconte:mille grazie per le preziose info.

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Quattro (San Varano)
    Età
    52
    Messaggi
    379
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: pluvio irox

    Visto che sto facendo alcuni test per verificare l'accuratezza del pluvio manuale seguendo le preziose indicazioni di conte,ti vorrei chiedere se quando hai calcolato il diametro hai misurato anche il bordo del pluvio che negli imbuti come il tuo risulta non filettato ma con un certo spessore.

  9. #9
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: pluvio irox

    Mi ero dimenticato di dire che calcolare l'Area del pluvio Irox non è cosa semplice come negli altri in quanto esso ha geometria ellittica quindi bisogna misurare i due diametri (maggiorne e minore) posti a 90 gradi tra loro e sfruttare la dovuta formula.
    Ad ogni modo ci si può sempre servire di un pluvio manuale e se non ci si fida troppo di quest'ultimo si può sfruttare la mia metodica per verficarne l'accuratezza dei dati espressi.
    In quanto alle misurazioni esse devono interessare solo la distanza tra i bordi interni. La cosa migliore è sfruttare un calibro che ha posteriormente due puntali che servono proprio a misurare le distanze interne.
    Ultima modifica di Conte; 08/05/2008 alle 08:54
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Quattro (San Varano)
    Età
    52
    Messaggi
    379
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: pluvio irox

    Conte il numero uno.Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •