Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Per il vento, ci vogliono dati frequentissimi per poterci contare e ragionare sopra.
    Eh si ...... meglio usare WD che fa lo "streaming" direttamente sulla centralina quando il pc è acceso.

    NOn ho approfondito la lettura sull'altro 3D però, avere un dato ogni 8 secondi è meglio di uno ogni 60 secondi, a parità di stazione.

    Poi, magari, sbaglio la conclusione perchè l'ipotesi è errata

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  2. #32
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Campi Salentina (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Per quanto riguarda il problema dell'indicazione anemometric di WSW posso confermare, almeno nel mio caso, che influisce l'irradiazione solare.
    Ho provato con un pannello in plastica a mettere all'ombra l'anemomentro e subito ha segnato il valore esatto della provenienza del vento.

    In settimana proverò a nastrare o a corire con un tappo da spray, come consigliato nell'altra discussione.
    Tra un pò metto le foto.
    Saluti

  3. #33
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Campi Salentina (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Ecco le foto della stazione.
    Per i radioamatori, ho fatto anche due foto alle mie antenne.
    Saluti
    Dscf1060.jpg
    Dscf1061.jpg
    Dscf1063.jpg
    Dscf1065.jpg
    Dscf1066.jpg
    Dscf1069.jpg
    Dscf1070.jpg
    Escf1068.jpg
    Escf1071.jpg

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Eh si ...... meglio usare WD che fa lo "streaming" direttamente sulla centralina quando il pc è acceso.

    NOn ho approfondito la lettura sull'altro 3D però, avere un dato ogni 8 secondi è meglio di uno ogni 60 secondi, a parità di stazione.

    Poi, magari, sbaglio la conclusione perchè l'ipotesi è errata
    Cmq. avevo segnalato GW per via del fatto che è gratis, e di questi tempi, non è cosa da poco se permette di superare qualche scoglietto. Poi, si spera sempre nel futuro. Tutto qui.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  5. #35
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Una piccola domandina: ma GW, no ...... i dati del vento come li tratta ?

    Importando l'history.dat (giusto?), ha a disposizione soltanto un dato ogni tot minuti, in base alla frequenza di archiviazione impostata su HW ?

    .... sbaglio ?
    Ciao zac.

    GW è in grado di leggere anche i dati in tempo reale da currdat.lst che si aggiorna ogni minuto, in questo caso history.dat viene usato per creare le statistiche.
    E' chiaro che se si è con una ws23xx cablata per cui dati a 8sec., leggere da currdat darà una situazione abbastanza "live"

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #36
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Albatros Visualizza Messaggio
    Ecco le foto della stazione.
    Per i radioamatori, ho fatto anche due foto alle mie antenne.
    Saluti
    Dscf1060.jpg
    Dscf1061.jpg
    Dscf1063.jpg
    Dscf1065.jpg
    Dscf1066.jpg
    Dscf1069.jpg
    Dscf1070.jpg
    Escf1068.jpg
    Escf1071.jpg
    L'installazione è realizzata pulita ed ordinata, si vede la mano di un radioamatore abituato a lavorare sui pali...

    Se posso permettermi, solo due dubbi...

    Uno riguarda la posizione del pluvio, mi sembra troppo in alto per non risentire del vento che intorno ai 30Km potrebbe far scattare false precipitazioni a causa delle vibrazioni sul palo che oltretutto non è controventato, te lo dico per esperienza personale fatta...
    All'inizio feci anche io una installazione del pluvio molto simile alla tua, il palo era anche controventato e il pluvio era anche piu basso e avevo messo un rompitratta come il tuo sul braccetto del pluvio, Blackfox mi fece la stessa obiezione che ti stò facendo io e puntualmente al primo vento forte ebbi il problema....

    Attualmente il mio pluvio è a 40 cm, quasi per terra.. puoi vedere le foto su gallery del mio sito... e nessun problema più

    Adesso che la stagione è buona, prova a scuotere fortemente il palo e verifica se tutto è OK.

    Un'altra cosa che "non mi piace" è la matassina di filo avanzato sul pluvio, capisco che a tagliare ci vuole coraggio ma potrebbe causarti problemi di risonanza soprattutto a te che sei radioamatore.... insomma una probabile causa di malfunzionamenti in particolare sempre per il pluvio stesso....

    Per il resto mi sembra perfetta...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    GW è in grado di leggere anche i dati in tempo reale da currdat.lst che si aggiorna ogni minuto
    Eccoti qua .... ma che fine hai fatto ?

    M'è venuto così oggi e voglio capire meglio.

    Se il currdat.lst si aggiorna ogni 60 secondi e il dato del vento è rappresentato dal valore instantaneo al momento della scrittura, la questione non cambia.

    Sicuro che currdat.lst aggiorna con quella frequenza ?

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  8. #38
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Eccoti qua .... ma che fine hai fatto ?

    M'è venuto così oggi e voglio capire meglio.

    Se il currdat.lst si aggiorna ogni 60 secondi e il dato del vento è rappresentato dal valore instantaneo al momento della scrittura, la questione non cambia.

    Sicuro che currdat.lst aggiorna con quella frequenza ?
    Stavo sdraiato dentro al pozzetto del congelatore da cui ho grosse difficolta a collegarmi con il WI-FI dell'ADSL

    Controllato il file corrdat.lst "data ultima modifica" sulla directory di HW e si aggiorna ogni minuto preciso...

    Daltra parte anche su HW che tengo a 5 minuti, non è che crei su history.dat un dato "fresco" come quello che invece è rappresentato sulla schermata grafica "meteo" di HW stesso che mi sembra cammina con un piccolissimo ritardo rispetto ai dati presenti in consolle.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #39
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Stavo sdraiato dentro al pozzetto del congelatore da cui ho grosse difficolta a collegarmi con il WI-FI dell'ADSL
    Azz .... e ti devi attrezzare

    scherzi a parte:

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Controllato il file corrdat.lst "data ultima modifica" sulla directory di HW e si aggiorna ogni minuto preciso...
    Daltra parte anche su HW che tengo a 5 minuti, non è che crei su history.dat un dato "fresco" come quello che invece è rappresentato sulla schermata grafica "meteo" di HW stesso che mi sembra cammina con un piccolissimo ritardo rispetto ai dati presenti in consolle.
    ho installato HW per le WS23XX e il currdat dice

    Codice:
    last_actualisation = 3456579373
    last_actualisation_date_string = "Tue Jul 14 18:56:13 2009"
    next_actualisation = 3456579388
    next_actualisation_date_string = "Tue Jul 14 18:56:28 2009"
    aggiornamento dopo 15 secondi: bisognerebbe capire se i dati cambiano realmente dopo 15 secondi (allora la questione è diversa).

    Altra domandina:

    a parte quello che succede per i dati in real time; se per le statistiche si basa solo sull'history.dat anche quando legge il currdat con pc acceso, è possibile che si creino delle incongruenze ?

    Ad esempio, leggendo il currdat, GW indica una raffica massima odierna di 40 km/h; nelle statistiche invece non è presente perchè l'history è settato a 5 minuti e quel valore non è stato archiviato.

    Mi preparo alle frustate

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  10. #40
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: nuovo con La Crosse WS2305 da installare... aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    CUT

    ho installato HW per le WS23XX e il currdat dice

    Codice:
    last_actualisation = 3456579373
    last_actualisation_date_string = "Tue Jul 14 18:56:13 2009"
    next_actualisation = 3456579388
    next_actualisation_date_string = "Tue Jul 14 18:56:28 2009"
    aggiornamento dopo 15 secondi: bisognerebbe capire se i dati cambiano realmente dopo 15 secondi (allora la questione è diversa).

    Altra domandina:

    a parte quello che succede per i dati in real time; se per le statistiche si basa solo sull'history.dat anche quando legge il currdat con pc acceso, è possibile che si creino delle incongruenze ?

    Ad esempio, leggendo il currdat, GW indica una raffica massima odierna di 40 km/h; nelle statistiche invece non è presente perchè l'history è settato a 5 minuti e quel valore non è stato archiviato.

    Mi preparo alle frustate
    Allora penso proprio che il plug-in della 23xx sia differente nei comportamenti rispetto a quello delle 36xx.

    Io nel file currdat.lst ho solamente last_actualisation con il suo poco chiaro contenuto e mi manca completamente last_actualisation_date_string

    Per eventuali scorrelamenti tra statistiche e history.dat dico che è possibile...

    Per la verità non ho mai fatto un controllo in questa direzione ma noto che anche sulle minime e massime dei valori in temperatura, ad esempio, spesso capitano delle discrepanze tra valori ed orari dell'evento nelle statistiche di GW rispetto ai valori della consolle.

    Ma questo mi capitava anche prima di usare curredat.lst cioè quando usavo history.dat.
    Il problema è dato a mio avviso dal modo diverso rispetto a HW, che Gw usa per memorizzare le min e max.
    A mio avviso per questi aspetti è piu affidabile HW che deve incontrare nella sua serie di dati una sequenza significativa sui valori piuttosto che GW che prende in assoluto il primo valore min. o max anche se è per una volta sola su una sola serie di dati, spero di essere stato chiaro...

    Ma su tutto questo sicuramente Gigi ne sà piu di me e potrebbe dire cose più esatte..

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •