Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di SeRpEnT
    Data Registrazione
    25/07/09
    Località
    Ghedi (BS)
    Età
    38
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    oggi mi sono letto un po' di info trovate su questo forum circa gli igrometri lacrosse, che posso riassumere di seguito:


    -raggiungimento di U.R. del 100% quasi impossibile...

    -U.R. massime raggiungibili variabili (da 89% a 99%) da igrometro a igrometro (anche se stessi identici modelli)

    Girando sul forum ho anche trovato il datasheet molto interessante e utile http://www.datasheetarchive.com/pdf-...DSA-190063.pdf dal quale si apprende che il sensore è di tipo capacitivo...

    Oggi ho smontato il mio termo-igro per vedere come mai non superasse mai l' 89% di umidità anche avvolgendolo in uno straccio umido in un contenitore stagno....

    Osservandolo alla lente ho trovato una sorpresae FORSE ANCHE IL PERCHE' MOLTI IGROMETRI LACROSSE RESTANO LONTANI DAL 100% di U.R...


    Guardando le foto, (purtroppo è il massimo che sono riuscito a fare) la parte cerchiata secondo me è il sensore capacitivo vero e proprio, proprio perchè è fatto da tante righe verticali parallele (in foto non si vedono molto bene ma a occhio si vedono bene) tipiche di un condensatore superficiale...
    Se notate parte delle righe è coperto dalla resina nera!!!!!
    Se ho ragione a supporre che quello è il sensore igrometrico così come è messo non sarà MAI COMPLETAMENTE ESPOSTO, da qui ecco probabilmente la spiegazione di come mai la mia stazione non abbia mai superato l' 89% di UR ed ecco spiegato anche come mai alcuni vanno meglio degli altri... dipende da quanto sono coperti dalla resina....

    Aspetto conferme e pareri da qualche elettronico più esperto di me


    Ora non resta che trovare il modo di rimuovere la resina in eccesso senza rovinare il sensore.... cosa molto difficile
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    LaCrosse WS-2305 wireless

  2. #2
    Calma di vento L'avatar di SeRpEnT
    Data Registrazione
    25/07/09
    Località
    Ghedi (BS)
    Età
    38
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    LaCrosse WS-2305 wireless

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    Citazione Originariamente Scritto da SeRpEnT Visualizza Messaggio
    Capiti proprio a faciolo (in Italiano, a Fagiuolo )
    Neanche due giorni fà ho aperto il T/H della 3650 (marcato come "10" al contrario quello della 2350 è marcato come "15") per un problema che poi dirò..
    Anche sul data sheets del secondo tuo link, è raffigurato il Layer del chip e quella zona viene indicata come "measuring layer" solo che non riesco a capire come possa funzionare il mio sensore dato che durante delle prove con il sensore in mano e alitandogli da 5cm, abbia raggiunto valori del 92% e a ben guardare rispetto al tuo sensore ho l'area sensibile praticamente oscurata al 100%
    Comunque queste resine sono durissime e inattaccabili da solventi tipo la trielina e stai gomito a gomito con il silicio del sensore che essendo vetroso è particolarmente fragile per cui pensare meccanicamente di scalfiggerere la resina, scusa il gioco di parole, la vedo dura.

    Ho dovuto aprire il sensore dato che la sera quando la HR iniziava a superare il 55% circa, anziche continuare a salire, iniziava a scendere e con un 80% reale esterno avevo un valore dell'1% (puoi vederlo nei miei grafici settimanali ) la temperatura invece andava bene.
    Aperto il sensore ho trovato un sottile strato di corpuscoli granulosi di terra e sabbia molto fine distribuita anche nel corpo di tutto il T/H praticamente un anno e mezzo di vento e di schermo passivo in zona terrosa dato un parco al margine dell'abitazione.
    Con molta delicatezza e con un cotton fiocc ed alcool isopropilico ho tentato la pulizia del sensore stesso che di li a poco a ripreso a funzionare indicando al massimo 92% con alito a pochi centimetri.
    Attualmente l'HR è allineata a quella della 2350 in schermo THDT ventilato.

    Anche altri interventi , mi viene in mente Gianmat ma anche di altri, sarebbero apprezzati.



    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Calma di vento L'avatar di SeRpEnT
    Data Registrazione
    25/07/09
    Località
    Ghedi (BS)
    Età
    38
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    le notizie che mi dai non sono confortanti... il mio sensore non ha mai superato tale umidità neanche da nuovo...

    E io che speravo di aver trovato l'uovo di colombo però magari la 3650 monta un sensore un po' diverso...
    Strano perchè il brevetto linkato è proprio della sensiron...

    Attendo altre immagini di paragone ...
    Ultima modifica di SeRpEnT; 30/05/2010 alle 08:39
    LaCrosse WS-2305 wireless

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di ragno
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Marcon (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    160
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    Leggendo il datasheet del sensore prodotto dalla Sensirion, c'è scritto che possono venire utilizzati per il bloccaggio del sensore il silicone o la resine epossidica per usi elettronici, in quanto non ostacolano la misurazione. viene invece evidenziato che il sensore, durante le operazioni di saldatura della scheda non deve superare i 350° per 5 secondi e poi deve essere immesso in una camera con umidità superiore al 75% per reidratare i polimeri con cui è costruito; dato il tipo di centraline meteo di tipo abbastanza economico, quali sono le lacrosse, assemblate in Cina, non credo vengano effettuate tutte queste operazioni, quindi probabilmente i sensori hanno un lieve degrado di prestazioni, variabile a seconda di come avviene la saldatura sul PCB in catena di montaggio.

    Citazione Originariamente Scritto da SeRpEnT Visualizza Messaggio
    le notizie che mi dai non sono confortanti... il mio sensore non ha mai superato tale umidità neanche da nuovo...

    E io che speravo di aver trovato l'uovo di colombo però magari la 3650 monta un sensore un po' diverso...
    Strano perchè il brevetto linkato è proprio della sensiron...

    Attendo altre immagini di paragone ...

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    Citazione Originariamente Scritto da SeRpEnT Visualizza Messaggio
    le notizie che mi dai non sono confortanti... il mio sensore non ha mai superato tale umidità neanche da nuovo...

    E io che speravo di aver trovato l'uovo di colombo però magari la 3650 monta un sensore un po' diverso...
    Strano perchè il brevetto linkato è proprio della sensiron...

    Attendo altre immagini di paragone ...
    Sicuramente il sensore della mia ws3650 che riporta un "10" sulla protezione del sensore stesso, non è uguale a quello della mia ws2350 che invece riporta "15"
    Sul tuo che numerino c'è?
    Comunque a vedere quel poco di questa ultima mia foto della 2350, sembra meno invasiva la "colata" di resina, come aspetto piu vicina alla tua, in punta vicino all'uscita dei terminali.
    A proposito, questa resina credo si chiami "araldite" si potrebbe tentare una ricerca sul tipo "rimuovere araldite"
    Se trovassi un sensore originale, sicuramente tenterei la rimozione soprattutto sulla ws3650 ma senza uno di scorta non mi azzardo...
    Se c'è qulcuno che vuol "contribuire alla ricerca" non chiedo il 5 per mille ma un T/H anche parzialmente rotto, meglio se della 3650 ...

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di ragno
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Marcon (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    160
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    Si l'"araldite" è un tipo di resina epossidica; per rimuovere le resine polimerizzate(indurite) si può tentare con l'acetone, che però in questo caso farebbe più danni che altro, l'unico modo sarebbe la rimozione meccanica, ma anche questo metodo non credo porti a benefici risultati; ripeto però che il datasheet Sensirion riporta che resine epossidiche o siliconi utilizzati per il bloccaggio non influenzano la misurazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Sicuramente il sensore della mia ws3650 che riporta un "10" sulla protezione del sensore stesso, non è uguale a quello della mia ws2350 che invece riporta "15"
    Sul tuo che numerino c'è?
    Comunque a vedere quel poco di questa ultima mia foto della 2350, sembra meno invasiva la "colata" di resina, come aspetto piu vicina alla tua, in punta vicino all'uscita dei terminali.
    A proposito, questa resina credo si chiami "araldite" si potrebbe tentare una ricerca sul tipo "rimuovere araldite"
    Se trovassi un sensore originale, sicuramente tenterei la rimozione soprattutto sulla ws3650 ma senza uno di scorta non mi azzardo...
    Se c'è qulcuno che vuol "contribuire alla ricerca" non chiedo il 5 per mille ma un T/H anche parzialmente rotto, meglio se della 3650 ...


  8. #8
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    Del Mio sensore UR non mi posso lamentare .
    Come tutti i lacrosse l'impossibilità di raggiungere i 98/100% di UR.
    Il Mio ha raggiunto 2/3 volte 97 % in giornate di nebbia
    Ora ho la possibilità di confrontarlo con un sensore davis in schermo ventilato e devo dire che ha una tolleranza di 3/4 % in certi momenti è uguale .
    Gli estremi non ho avuto ancora l'occasione di toccarli .

    Ora 75 % ws 2300 72 % davis .
    la davis varia molto velocemente.
    Penso che bisogna avere un po di fortuna di acquistare un sensore " fatto bene "
    Al primo problema cercherò di capirne di più per il momento sono quasi 2 anni che funziona

    Gigi

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    Citazione Originariamente Scritto da ragno Visualizza Messaggio
    Leggendo il datasheet del sensore prodotto dalla Sensirion, c'è scritto che possono venire utilizzati per il bloccaggio del sensore il silicone o la resine epossidica per usi elettronici, in quanto non ostacolano la misurazione. viene invece evidenziato che il sensore, durante le operazioni di saldatura della scheda non deve superare i 350° per 5 secondi e poi deve essere immesso in una camera con umidità superiore al 75% per reidratare i polimeri con cui è costruito; dato il tipo di centraline meteo di tipo abbastanza economico, quali sono le lacrosse, assemblate in Cina, non credo vengano effettuate tutte queste operazioni, quindi probabilmente i sensori hanno un lieve degrado di prestazioni, variabile a seconda di come avviene la saldatura sul PCB in catena di montaggio.
    Se fossero saldate a mano, ti darei ragione.... ma a vedere anche la buona qualità delle saldature....
    In particolare questa tecnologia del montaggio superficiale (SMD), implica che vengano realizzate con macchine automatiche in cui è fondamentale il controllo sia della temperatura che della quantità di stagno che viene mandato in microsfere diverse per numero da componente a componente per fare saldature "calibrate" e tutte uguali, insomma la tecnologia SMD è sofisticata ed estremamente controllata.
    Quasi sempre, solo i difetti riscontrati al collaudo vengono riparati al "banco", sono visibili perchè rimangono tracce di colofonia dello stagno ed una meno accurata posizione del componente riparato, se nella ultima foto vedi il terzo condensatore sulla destra del sensore , ne hai una prova..
    Io credo che il problema sia dato da un cattivo screening di questi componenti che potrebbero presentare anche tolleranze elevate, infatti noto che mentre sulla sezione sensore temperatura la tolleranza è sempre contenuta nello 0.5% sul sensore igrometrico è anche del 3,5% indice di una maggior criticità e magari i sensori fuori specifica invece di scartarli li usano lo stesso...

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Orso Polare; 30/05/2010 alle 09:44
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di ragno
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Marcon (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    160
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trovata possibile causa dell'impossibilità di raggiungere UR vicine al 100% (lacrosse)

    Certo, forse questo è più plausibile


    Io credo che il problema sia dato da un cattivo screening di questi componenti che potrebbero presentare anche tolleranze elevate, infatti noto che mentre sulla sezione sensore temperatura la tolleranza è sempre contenuta nello 0.5% sul sensore igrometrico è anche del 3,5% indice di una maggior criticità e magari i sensori fuori specifica invece di scartarli li usano lo stesso...

    [/QUOTE]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •