Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 113
  1. #81
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    cambia il reed , rifai bene le stagnature e se vuoi cambia il cavo così elimini 3 possibili problemi con poca spesa . sei sicuro che quando si blocca la bascula nn sia bloccata e quando togli l'imbuto si muove ? a me faceva così .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  2. #82
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    cambia il reed , rifai bene le stagnature e se vuoi cambia il cavo così elimini 3 possibili problemi con poca spesa . sei sicuro che quando si blocca la bascula nn sia bloccata e quando togli l'imbuto si muove ? a me faceva così .
    Appena tolta la basetta sfilandola verso l'alto si è dissaldato un filo.

    Può essere una cattiva stagnatura?

    Il filo sono certo che funzioni a dovere, l'ho testato.

    Il reed l'ho trovato molto vicino alla basetta:

    con un cacciavite ho scostato il reed dalla basetta avvicinandolo alla calamita 2

    mm.

    Ho visto che reinserendo la basetta il reed passa precisamente sfiorando la

    plastica vicino alla calamita,.

    Da quel momento in poi ho effettuato vari test con i puntali sul plug, il tester ha

    sempre rilevato la chiusura del reed.

  3. #83
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Appena tolta la basetta sfilandola verso l'alto si è dissaldato un filo.

    Può essere una cattiva stagnatura?

    Il filo sono certo che funzioni a dovere, l'ho testato.

    Il reed l'ho trovato molto vicino alla basetta:

    con un cacciavite ho scostato il reed dalla basetta avvicinandolo alla calamita 2

    mm.

    Ho visto che reinserendo la basetta il reed passa precisamente sfiorando la

    plastica vicino alla calamita,.

    Da quel momento in poi ho effettuato vari test con i puntali sul plug, il tester ha

    sempre rilevato la chiusura del reed.
    quando stagni il filo fai così . Lo speli lungo pieghi il rame del filo su se stesso un 3 volte . Poi lo imbevi di stagno e infine lo saldi sulla basetta . così gli dai + rigidità e sostanza . Controlla anche che nn ci sia il Nodo al filo per evitare che si muova . io quel nodo l'ho tagliato e rifatto le saldature . Cmq stai attento a muovere il reed col cacciavite . è molto fragile .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #84
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    quando stagni il filo fai così . Lo speli lungo pieghi il rame del filo su se stesso un 3 volte . Poi lo imbevi di stagno e infine lo saldi sulla basetta . così gli dai + rigidità e sostanza . Controlla anche che nn ci sia il Nodo al filo per evitare che si muova . io quel nodo l'ho tagliato e rifatto le saldature . Cmq stai attento a muovere il reed col cacciavite . è molto fragile .
    Grazie per il consiglio, effettivamente non ci avevo pensato: ormai sono già intervenuto con saldatura senza ripiegare il rame su

    stesso.

    Comunque secondo me il nodo dovrebbe impedire al filo di muoversi, non capisco

    perchè tu affermi il contrario..

    Comunque la parte sensibile è il punto tra la guaina e la stagnatura, forse con un

    pò di silicone si riesce fermare il tutto ed evitare che il vento con il tempo possa

    spezzare il filino di rame...che dici?

    Ho rimesso su il pluviometro adesso è ritornato operativo e funzionante, almeno per ora, vediamo..

    prossimamente credo di intervenire con del silicone su quel punto, per evitare movimenti dei due fili sulla basetta, a meno che

    qualcuno mi faccia notare che ci possano essere controindicazioni..
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/04/2011 alle 13:53

  5. #85
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Il nodo dicevo di levarlo perchè annodando un cavo stressi i conduttori . Io l'ho snodato tanto c'è la piega .. non si muove . eventualmente lo fissi con una goccia di silicone esternamente

    il silicone nn so per me rischi di far peggio . ok lo fissi ma il silicone trattiene l'acqua e l'umidità sulla scheda . Secondo me meglio nn metterlo . Anzi dopo aver saldato nn gli farebbe male una spruzzata di plastik quello che si usa per proteggere le schede così isoli totalmente da umidità e acqua .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #86
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    Il nodo dicevo di levarlo perchè annodando un cavo stressi i conduttori . Io l'ho snodato tanto c'è la piega .. non si muove . eventualmente lo fissi con una goccia di silicone esternamente

    il silicone nn so per me rischi di far peggio . ok lo fissi ma il silicone trattiene l'acqua e l'umidità sulla scheda . Secondo me meglio nn metterlo . Anzi dopo aver saldato nn gli farebbe male una spruzzata di plastik quello che si usa per proteggere le schede così isoli totalmente da umidità e acqua .
    Ok vedrò di mettere il silicone sui fili poco prima della schedina.

    Comunque il mio non è un nodo, ma è più simile ad una curva larga a forma di otto

    tale da non stressare i conduttori.

    Grazie per i consigli ne farò tesoro.

  7. #87
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
    ... ma ora ho adottato un altro sistema, (puoi vedere nella firma) ...
    Bello il sistema della "croce" sul pluviometro.... ma l'altezza quant'è? Anche perchè se è troppo alta, raccoglie troppo. ;-)
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  8. #88
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da sassetto Visualizza Messaggio
    Bello il sistema della "croce" sul pluviometro.... ma l'altezza quant'è? Anche perchè se è troppo alta, raccoglie troppo. ;-)
    29 mm, uno più uno meno
    Foto

  9. #89
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Perfetto, grazie.
    Io stavo pensando di metterlo sulla mia Davis, visto che casa mia è un posto decisamente ventilato.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  10. #90
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Anch'io l'avevo già visto su qualche discussione e mi era piaciuta molto come idea:

    pluvio_apr11.jpgpluvio-mod.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •