Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113
  1. #1
    Vento forte L'avatar di mmg1
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    San Miniato 150 slm
    Età
    56
    Messaggi
    4,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Anemometro e pluviometro

    La mia bella Lacrosse 2300 ha problemi su entrambi: l'anemometro segnala raffiche solo ad intermittenza, mentre il pluviometro non segna più nonostante i movimenti di bascula. Non so se sono già stati aperti td a questo proposito, e se ci fossero fatemi sapere, ma a questo punto che tipi di intervento posso fare?
    Premetto che ho già eseguito una manutenzione ordinaria di pluvio e anemometro rimuovendo detriti e quanto altro ci fosse stato ( anche un po' di vespe che avevano deciso di passare l'inverno dentro il pluviometro) , ho anche sostituito le pile all'igrotermo ma senza alcun miglioramento. Il fatto che l'anemometro trasmetta ad intermittenza mi ha fatto pensare ad un problema di trasmissione dati, quindi pensavo di sostituire lo spinotto, e questo cmq potrebbe essere fatto anche al pluvio, ma se qualcuno ha altre idee mi faccia sapere.
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di paolo 1965
    Data Registrazione
    11/02/07
    Località
    San Benedetto (SP)
    Età
    58
    Messaggi
    532
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    per il pluviometro la cosa è abbatsanza semplice , l'impulso della pioggia viene dato dall'eccitazione di un'ampollina reed che al passaggio di una calamita che è solidale alla bascula, (in pratica l'ampollina si comporta come un'interruttore, che è normalmente aperto), si chiude al passaggio della calamita , chiudendosi apre l'invio del segnale al th che percepisce lo scatto della bascula.
    Ora nel tuo caso la bascula si muove ma non hai nessun segnale, prova ad avvicinarti con l'orecchio in silenzio e muovi la bascula , se l'ampollina funziona sentirai dei tik ad ogni passaggio , questa è una prova empirica ma non basta , la prova del nove la esegui col tester , metti i puntali sulle due saldature da dove partono i fili ,o se riesci nei contatti del plug maschio, fai muovere la bascula , se c'è il passaggio di corrente l'ampollina funziona altrimenti è da cambiare e costa solo max 2 euro.
    Pe L'anemometro la cosa è molto più complicata ed io su questo non ho esperienze,

    Ultima modifica di paolo 1965; 14/01/2011 alle 12:45
    Stazione meteo DAVIS VANTAGE PRO 1 S.Benedetto(SP)220 mt s.l.m.
    http://www.sanbenedettometeo.it/
    Stazione meteo WS 3600 Lavagna (GE)
    http://lavagnameteo.altervista.org/

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio
    La mia bella Lacrosse 2300 ha problemi su entrambi: l'anemometro segnala raffiche solo ad intermittenza, mentre il pluviometro non segna più nonostante i movimenti di bascula. Non so se sono già stati aperti td a questo proposito, e se ci fossero fatemi sapere, ma a questo punto che tipi di intervento posso fare?
    Premetto che ho già eseguito una manutenzione ordinaria di pluvio e anemometro rimuovendo detriti e quanto altro ci fosse stato ( anche un po' di vespe che avevano deciso di passare l'inverno dentro il pluviometro) , ho anche sostituito le pile all'igrotermo ma senza alcun miglioramento. Il fatto che l'anemometro trasmetta ad intermittenza mi ha fatto pensare ad un problema di trasmissione dati, quindi pensavo di sostituire lo spinotto, e questo cmq potrebbe essere fatto anche al pluvio, ma se qualcuno ha altre idee mi faccia sapere.
    Se le pile nella base non sono nuove, cambiale, a me davano problemi, ma ora ho adottato un altro sistema, (puoi vedere nella firma) e le batterie sulla base non le metto più

  4. #4
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio
    La mia bella Lacrosse 2300 ha problemi su entrambi: l'anemometro segnala raffiche solo ad intermittenza,.
    secondo me il problema raffiche lo elimini con un cavo FTP categoria 5 al posto dell'originario tra anemometro e termoigrometro.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di mmg1
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    San Miniato 150 slm
    Età
    56
    Messaggi
    4,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Grazie a tutti proverò a fare gli interventi indicati e vi farò sapere
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

  6. #6
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Mannaggia!.. pure il pluviometro mi sono accorto che non segna la pioggia..avevo già fatto manutenzione tempo fa come Luigi avevo

    trovato nido di vespe e ragnatele.

    Ragazzi qualcuno tiri fuori il rimedio per tener lontani questi maledetti ragni..fare manutenzione una volta al mese..non mi sembra più

    manutenzione ordinaria.

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Mannaggia!.. pure il pluviometro mi sono accorto che non segna la pioggia..avevo già fatto manutenzione tempo fa come Luigi avevo

    trovato nido di vespe e ragnatele.

    Ragazzi qualcuno tiri fuori il rimedio per tener lontani questi maledetti ragni..fare manutenzione una volta al mese..non mi sembra più

    manutenzione ordinaria.
    Non è difficile...
    Io ho considerato come entrata la sola parte inferiore... le foto sono sia della 3650 che della 2350.. dato che non ricordavo la tua stazione...

    La rete, è la solita in fibra delle zanzariere e la colla è quella a caldo.

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di navoz
    Data Registrazione
    04/03/10
    Località
    tortona (al)
    Età
    35
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da paolo 1965 Visualizza Messaggio
    Immagine
    per il pluviometro la cosa è abbatsanza semplice , l'impulso della pioggia viene dato dall'eccitazione di un'ampollina reed che al passaggio di una calamita che è solidale alla bascula, (in pratica l'ampollina si comporta come un'interruttore, che è normalmente aperto), si chiude al passaggio della calamita , chiudendosi apre l'invio del segnale al th che percepisce lo scatto della bascula.
    Ora nel tuo caso la bascula si muove ma non hai nessun segnale, prova ad avvicinarti con l'orecchio in silenzio e muovi la bascula , se l'ampollina funziona sentirai dei tik ad ogni passaggio , questa è una prova empirica ma non basta , la prova del nove la esegui col tester , metti i puntali sulle due saldature da dove partono i fili ,o se riesci nei contatti del plug maschio, fai muovere la bascula , se c'è il passaggio di corrente l'ampollina funziona altrimenti è da cambiare e costa solo max 2 euro.
    Pe L'anemometro la cosa è molto più complicata ed io su questo non ho esperienze,

    Immagine
    e l'ampollina reed dove si reperisce a quel costo per cambiarla ? grazie

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da navoz Visualizza Messaggio
    e l'ampollina reed dove si reperisce a quel costo per cambiarla ? grazie
    Io li ho presi qui Negozi eBay - fephydraulics, Hose Tails Barbs Plastic, Hose Tails Barbs Brass, Electrical Switches su eBay.it
    non so se ha ancora qualcosa compatibile

  10. #10
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

    sto pluviometro mi sta facendo diventare matto . Tempo fa nn andava , l'ho smontato pulito e provando la bascula e contatto reed era tutto ok mai un malfunzionamento . rimontato tutto ok per diversi mesi fino a ieri . a un certo punto ha smesso di segnare . di nuovo persi mm di pioggia CAVOLO ! Dite che sia il contatto reed che fa il matto ? forse se riesco ad aprirlo lentamente riesco a mantenere il guasto per fare delle prove ..
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •