Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Exclamation Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    Ciao ragazzi..allora ho ormai rinunciato a prendere uno schermo ventilato visto che per le La Crosse non ne esistono se non di artigianali..a questo punto pensavo di prendermi il passivo Davis..ovvero questo:

    48d4795e23af81aab89386b6f7ad6e5e.jpg

    Volevo sapere: 1) è compatibile con le La Crosse vero? (ergo ci sta il sensore per la mia WS 2300?) 2) qualcuno l'ha potuto testare su una La Crosse? E' affidabile come rilevazioni? Grazie!

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di navoz
    Data Registrazione
    04/03/10
    Località
    tortona (al)
    Età
    35
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    ciao io lo sto usando in abbinamento alla lacrosse ws 2357 ed è molto affidabile.
    Per consultare il mio nuovo sito e i contenuti collegatevi a: http://www.meteotortona.it/

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da navoz Visualizza Messaggio
    ciao io lo sto usando in abbinamento alla lacrosse ws 2357 ed è molto affidabile.
    Ti ricordi le misure del tuo sensore termo-igro? Ho letto che andrebbero fatte delle modifiche col mio della WS2300..qualcuno conferma?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da CapoNord Visualizza Messaggio
    Ti ricordi le misure del tuo sensore termo-igro? Ho letto che andrebbero fatte delle modifiche col mio della WS2300..qualcuno conferma?
    Si, si, si.......devi "squadrare" lo scatolotto del T/H e poi allargare di circa 5-7mm per lato un foro di un piatto
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    32
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    Assolutamente affidabile!!! Tranquillissimo!!
    Vedrai che differenza una volta che l'avrai messo.
    Cmq sì, va leggermente modificato lo schermo per farcelo entrare.

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    Ragazzi prima di passare eventualmente al passivo Davis voglio fare un'altra prova con un altro passivo auto costruito. Ho trovato in un negozio locale dei piatti fondi di plastica completamente bianchi in polipropilene..ho letto nelle caratteristiche che è un materiale che funge anche da isolante termico quindi a rigor di logica ottimo per fare uno schermo. Secondo voi potrebbe andar bene? Inoltre volevo chiedere una cosa sul posizionamento del sensore..posto che lo metterò nella zona in cui prende più sole durante l'arco della giornata il sensore lo devo posizionare in direzione del sole con la parte anteriore o posteriore? Nota: la parte anteriore è questa

    WS-2310-25L.jpg

    Devo mettere questa parte verso il sole o girata dallo parte opposta ad esso? Il mio problema principale col vecchio auto costruito era la sovrastima delle massime in presenza di sole diretto sullo schermo..a rigor di logica mi verrebbe da pensare di girare questa parte in direzione opposta al sole..voi che dite? Grazie!

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da CapoNord Visualizza Messaggio
    Ragazzi prima di passare eventualmente al passivo Davis voglio fare un'altra prova con un altro passivo auto costruito. Ho trovato in un negozio locale dei piatti fondi di plastica completamente bianchi in polipropilene..
    Beh, è vero che il polipropilene viene usato anche come materiale isolante, ma è anche vero che questa proprietà varia molto a seconda della densità con cui viene realizzato.

    Per dire.......con il polipropilene si fanno, scatole isolanti, ma anche tubi idraulici e immagino che la struttura dei piatti trovati sia più simile a questi ultimi che a pannelli isolanti, no?

    Quindi, io non considerei più di tanto importante questa caratteristica (alquanto variabile), ma verificherei piuttosto l'impedimento totale al passaggio dei raggi solari (dovresti mettere un piatto contro Sole o contro una lampada bella "tosta"), la resistenza del materiale agli urti e la deformazione; SE il piatto ha la tendenza a deformarsi con poco sforzo...io lascerei perdere.....

    Riguardo al posizionamento del sensore, se i piatti fanno il proprio lavoro, non ci dovrebbero essere differenze sostanziali, ma se proprio vuoi star tranquillo, disponilo come hai detto te
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, è vero che il polipropilene viene usato anche come materiale isolante, ma è anche vero che questa proprietà varia molto a seconda della densità con cui viene realizzato.

    Per dire.......con il polipropilene si fanno, scatole isolanti, ma anche tubi idraulici e immagino che la struttura dei piatti trovati sia più simile a questi ultimi che a pannelli isolanti, no?

    Quindi, io non considerei più di tanto importante questa caratteristica (alquanto variabile), ma verificherei piuttosto l'impedimento totale al passaggio dei raggi solari (dovresti mettere un piatto contro Sole o contro una lampada bella "tosta"), la resistenza del materiale agli urti e la deformazione; SE il piatto ha la tendenza a deformarsi con poco sforzo...io lascerei perdere.....

    Riguardo al posizionamento del sensore, se i piatti fanno il proprio lavoro, non ci dovrebbero essere differenze sostanziali, ma se proprio vuoi star tranquillo, disponilo come hai detto te
    Ok farò una prova col piatto..comunque così al tatto mi sembrava molto resistente..bello robusto insomma. Poi l'ho messo contro luce e m'è sembrato abbastanza opacizzato..non completamente ovviamente ma non mi sembrava che potesse passare tanta luce. Credo che farò un'ultima prova e valuterò le temperature (in primis le massime) confrontandole con stazioni della zona in modo da poter avere un riscontro. Per il posizionamento allora provo a girarlo contro sole. Se proprio vedo che non ho dati attendibili mi compro il passivo Davis e via..grazie dei consigli

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da CapoNord Visualizza Messaggio
    Poi l'ho messo contro luce e m'è sembrato abbastanza opacizzato..non completamente ovviamente ma non mi sembrava che potesse passare tanta luce
    I piatti devono essere totalmente opachi, altrimenti son problemi ! Considera comunque per un discorso di test...che adesso, con Sole basso e con basso irraggiamento...tutti gli schermi hanno "vita" relativamente facile.....i "veri duri" si vedono in estate !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare passivo Davis per stazione La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    I piatti devono essere totalmente opachi, altrimenti son problemi ! Considera comunque per un discorso di test...che adesso, con Sole basso e con basso irraggiamento...tutti gli schermi hanno "vita" relativamente facile.....i "veri duri" si vedono in estate !
    Guarda avrò girato 20 negozi e nessuno ne aveva di totalmente opachi..mi chiedo se esistano realmente a questo punto Bianchi poi proprio non si trovavano..al massimo alcuni con alcune fantasie colorate! Direi che è già una grazia che abbia trovato quelli bianchi in un negozietto vicino casa..mi dovrebbero arrivare la settimana prossima (ne ho ordinati una decina). Prima di passare eventualmente al Davis faccio una prova aspettando soprattutto l'estate e intanto monitoro la situazione in questi prossimi mesi invernali e vediamo. Detto ciò comunque a me non servono temperature precise al decimo di grado..tanto non faccio parte ne ho intenzione di esserlo di nessuna rete di rilevamento ufficiale..diciamo che mi basta nel mio piccolo che le rilevazioni siano abbastanza precise..se poi la massima è sovrastimata di 1C° in estate con sole infuocato pazienza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •