Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46
  1. #41
    Brezza tesa L'avatar di Massimo73
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Valsesia, 381 m slm
    Messaggi
    592
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS 2350 - work in progress

    Devo dire che come l'ho installato, il pluviometro non ha problemi né di ombra pluviometrica né di basculamenti per troppo vento. E' tarato sul pluviometro ARPA a 100 metri di distanza con un errore non superiore a 10 mm per evento precipitativo di 400 mm (massimo livello raggiunto nel Novembre 2011).

    Metterlo sopra allo schermo, be', forse sarebbe un po' troppo "arzigogolata" come installazione.

  2. #42
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/12
    Località
    Bitti (NU)
    Età
    50
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS 2350 - work in progress

    l'importante è non fare le cose con la fretta... quindi piano piano sto andando avanti!

    diciamo che tolto il palo che dovrà stare sul tetto ho fatto tutto!
    Guardando però la posizione dello schermo non vorrei mai che il cavo di 10m che lo collega alla stazione fosse corto ma proprio per poco.

    Nel caso in cui fosse corto potrei provare a fare una pseudo prolunga con un adattatore tipo questo??

    Prezzo Digitus Adattatore 8p8c Femmina/femmina DN93901

  3. #43
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: WS 2350 - work in progress

    Citazione Originariamente Scritto da blanco73 Visualizza Messaggio
    l'importante è non fare le cose con la fretta... quindi piano piano sto andando avanti!

    diciamo che tolto il palo che dovrà stare sul tetto ho fatto tutto!
    Guardando però la posizione dello schermo non vorrei mai che il cavo di 10m che lo collega alla stazione fosse corto ma proprio per poco.

    Nel caso in cui fosse corto potrei provare a fare una pseudo prolunga con un adattatore tipo questo??

    Prezzo Digitus Adattatore 8p8c Femmina/femmina DN93901
    Quella che tu indichi è la strada più facile per realizzare una prolunga ma......
    Ma più connettori si mettono e maggiori sono le possibilità che nel tempo si verifichino falsi contatti che fanno uscire pazzi i gestori.
    Se te la cavi con un saldatore, realizza una giunzione senza connettori aggiunti.... ogni filo dopo la sua saldatura/giuntura lo isoli con un pezzetto di tubetto termorestringenete che avrai infilato preventivamente su ogni filo ed un tubetto di diametro maggiore che li racchiuderà tutti quanti a fine lavoro...
    Meglio sarebbe che prima di chiudere il "tubettone" ci facessi sopra ai tubetti già chiusi, un leggero strato di colla a caldo per rendere il tutto maggiormente resistente alle piogge o comunque all'umidità...
    Esiste anche uno speciale nastro per giunzioni sotto acqua... si chiama nastro autoagglomerante... si tira molto durante la sua posa e dopo una giornata vedrai che i suoi vari giri si sono fusi tra loro... comunque termoirestringente e colla a caldo sono più facili da manovrare.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #44
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/12
    Località
    Bitti (NU)
    Età
    50
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS 2350 - work in progress

    la parte esposta alle intemperie sarebbe quella del cavo originale che da un paio di metri di distanza dal sensore entra nel sottotetto, il problema potrebbe esserci verso la stazione, se resta all'interno l'utilizzo di quell'adattatore crea ugualmente dei problemi?

    e se invece provassi con un cavo più lungo?
    ci sono dei limiti nella lunghezza?

  5. #45
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: WS 2350 - work in progress

    Citazione Originariamente Scritto da blanco73 Visualizza Messaggio
    la parte esposta alle intemperie sarebbe quella del cavo originale che da un paio di metri di distanza dal sensore entra nel sottotetto, il problema potrebbe esserci verso la stazione, se resta all'interno l'utilizzo di quell'adattatore crea ugualmente dei problemi?

    e se invece provassi con un cavo più lungo?
    ci sono dei limiti nella lunghezza?
    Se la prolunga cade al'interno della soffitta è decisamente meglio.... comunque un connettore (in questo caso sono 2...) è sempre fonte di possibili cattivi contatti per cui.. se puoi..... la miglior cosa è quella che hai detto.. cioè di fare un cavo nuovo unico più lungo...
    Non saprei dirti la massima lunghezza possibile... magari qualcuno ha l'esperienza fatta e te lo dice..... ma credo che un 5 mt in più sicuro non danneggiano nessuno.
    Una cosa sola devi tener conto se decidi per un cavo ex-novo.... i colori dei fili debbono presentarsi sui due plug invertiti tra loro come posizione... insomma.. il colore che su un Plug è sul pin 1, sull'altro plug deve giungere sul pin 4... puoi vedere meglio lo schemino su questo link... a te interessa quello sulla colonna a destra al centro.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #46
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/12
    Località
    Bitti (NU)
    Età
    50
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WS 2350 - work in progress

    Salve a tutti…. ci siamo riusciti!!!

    Dunque, la stazione è stata istallata sul tetto tutto aggrappato ad un'asta che sorregge anche la parabola (da 80 cm) per la tv satellitare.
    L'asta è in totale di un paio di metri circa.
    Una parte è ancorata alla parete esterna e nel resto c'è l'antenna con la stazione meteo a queste distanze:
    come dicevo parabola da 80 cm che è quasi pari al tetto;
    sensore, posizionato all'interno dello schermo Davis, a circa 130 cm dal tetto; non direttamente sul tetto ma sul lato esterno.
    pluviometro sopra allo schermo Davis, libero su tutti i lati;
    anemometro sulla cima del palo.
    Il collegamento tra sensore e display è via cavo!

    Appena riesco posto qualche foto.

    Sono graditi suggerimenti!


    Grazie a tutti

    tetto1.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •