Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Burrasca L'avatar di rik14
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Chieri / Alfdorf (D)
    Età
    34
    Messaggi
    5,570
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione ws2350 Chieri (TO)

    Ecco qui la struttura finale con le proporzioni corrette del comignolo. In questo modo procedendo sulla verticale del sensore ho ottenuto una distanza dalle tegole di 1,6m Inoltre essendo l'asta di 2 metri vincolata al comignolo per 1,35m non dovrei avere problemi strutturali. Vedrò successivamente durante la fase di montaggio di cercare di alzare ancora un pò lo schermo solare dalle tegole.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #12
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione ws2350 Chieri (TO)

    Io ne ho già fatte installazione sui tetti, a parte le cose già dette ho sempre cercato di evitare il colmo del tetto in quanto il lato sud dello stesso si infuoca facilmente inficiando sul reale andamento termico del termoigrometro.
    Il lato est lo predeligo poi dipende da come è posizionata la casa

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione ws2350 Chieri (TO)

    Citazione Originariamente Scritto da rik14 Visualizza Messaggio
    Ecco qui la struttura finale con le proporzioni corrette del comignolo. In questo modo procedendo sulla verticale del sensore ho ottenuto una distanza dalle tegole di 1,6m Inoltre essendo l'asta di 2 metri vincolata al comignolo per 1,35m non dovrei avere problemi strutturali. Vedrò successivamente durante la fase di montaggio di cercare di alzare ancora un pò lo schermo solare dalle tegole.
    Mah...io cercherei di stare molto più su.....rispetto al piano del comignolo.

    Il riscaldamento / raffreddamento del "comignolo", potrebbe "guidare" un po' la normale fase di salita / discesa delle temperatura in quanto avrà sempre un comportamento in fase di riscaldamento / raffreddamento diverso rispetto a quella dell'aria, ossia il parametro che dobbiamo misurare.

    A livello strutturale....quanto è spesso il muro del camino? E' un mattone pieno o forato? SE fosse forato, beh....io non mi fiderei più di tanto a lasciarlo in quel modo..... Potresti al più mettere delle barre filettate che passino da parte a parte la struttura. Non sottovalutare mai la forza del vento !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #14
    Burrasca L'avatar di rik14
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Chieri / Alfdorf (D)
    Età
    34
    Messaggi
    5,570
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione ws2350 Chieri (TO)

    Avete perfettamente ragione, cercherò di allontanarmi il più possibile e dal colmo andando verso la parete a NE.

    Comunque il progetto mi sa che avrà una battuta di arresto poichè mi sono accorto che salire sul tetto è più complicato del normale... troppa pendenza \fp\

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione ws2350 Chieri (TO)

    Sul tetto a dire è il vero è un pò pericoloso , addirittura io ho un pò di paura persino ad attaccare la mia stazione meteo sul balcone. Queste installazioni specie su tetto sarebbe meglio farle fare a chi è specializzato.

  6. #16
    Burrasca L'avatar di rik14
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Chieri / Alfdorf (D)
    Età
    34
    Messaggi
    5,570
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione ws2350 Chieri (TO)

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    Sul tetto a dire è il vero è un pò pericoloso , addirittura io ho un pò di paura persino ad attaccare la mia stazione meteo sul balcone. Queste installazioni specie su tetto sarebbe meglio farle fare a chi è specializzato.

    Cioè dovrei chiamare un antennista??? Poi comunque mi capiterà qualche volta di dover salire su a controllare qualcosa no??? Oppure essendo cablata la metto e non la tocco più per un anno?

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione ws2350 Chieri (TO)

    Si, ma dicevo solo per la sicurezza, poi ognuno fa come meglio crede. Almeno parlo per me che ho un pò di paura ad andare sul tetto. Resta comunque il fatto che una volta all'anno si dovrebbe pulire lo schermo solare .. perciò non so cosa consigliarti.

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione ws2350 Chieri (TO)

    Citazione Originariamente Scritto da rik14 Visualizza Messaggio
    Cioè dovrei chiamare un antennista???
    Qua la questione si fa delicata, molto delicata..... "Chiamare un 'antennista" che accetta il lavoro (lo farà di sicuro con la crisi che c'è....) senza che abbia la possibilità di agganciarsi ad una linea vita omologata o almeno ad un supporto assolutamento sicuro, TI espone a grossi, ma grossi problemi nel caso..........il tipo dovesse ruzzolare giù dal tetto........

    Fai te, io lavoro molto nel settore, per la serie.....ti ho avvertito !

    Io consiglio a chiunque abbia la stazione sul tetto, di far montare (da un BRAVO installatore) alla prima occasione possibile almeno un gancio UNI EN 795 in Classe A1 nei pressi dell'abbaino, in modo che l'operatore abbia almeno l'opportunità di usare la propria imbracatura+ cordino fisso o retrattile e lavorare in "relativa sicurezza"; chiaramente la stazione meteo deve essere entro 2 / 2.5 m max dall'abbaino, poi andrebbe vista la situazione caso per caso.

    Ad esser proprio fiscali una cosa del genere non andrebbe bene lo stesso perchè l'installazione non è stata firmata da un professionista abilitato, ma SE il gancio è ben fissato e nessuno si fa male, stai tranquillo che nessuno ti viene a bussare alla porta !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #19
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione ws2350 Chieri (TO)

    Io starei lontano dai camini
    Nel Mia installazione ho preferito fare una piastra di ferro da 5 mm 400x400 mm il tutto fissato al solaio con 6 fori e fisher per cemento armato .
    Al centro ho saldato un tubo da 2 '' con inclinazione del mio tetto 22° alto 1 metro poi riduzione 2'' x 1'' altro 1,5 Mt , totale 2,5 mt .
    Poi conversa in piombo , lavoraccio ....ma poi non tanto ma un buon lavoro .
    Testato subito dopo un mese nel 2008 con raffica oltre i 100 kmh
    Manutenzione scaletta appoggiato sui coppi
    Norme sicurezza ...qualche volta mi lego con una corda con imbragatura ( a norma )

    Evito di andarci quando è ghiacciato o con neve
    P.s. Sono pratico andar per tetti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •