Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
  1. #41
    Brezza tesa L'avatar di Massimo73
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Valsesia, 381 m slm
    Messaggi
    592
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Bon, fatto, per quello che si può fare. E cioè ben poco. L'albero della bascula è quasi tutto incassato nell'alloggiamento/cerniera e difficilmente si può pulire a fondo: se il problema è lì non penso di avere esiti molto positivi. Comunque, andiamo con ordine:

    1) Prima di tutto riprovato con bottiglia forata nel tappo. Prima prova NON FUNZIONA. Scuoto il pluvio o faccio per aprilo e la bascula SCATTA. Dopo questo, TUTTI gli altri test, anche con bottiglia e tappo forato, innescano lo scatto a intervalli di liquido regolari.

    2) Pulito con alcool al 90%, versato con il becco della siringa sull'albero e sui suoi alloggiamenti. Pulito con spazzolina a setole corte e morbide, MA: ma non si riesce a raggiungere che una minima percentuale dell'albero della bascula, ovvero quella scoperta.

    3) Ripulito tutto il corpo del pluvio con straccetti e cotton fioc.

    4) Asciugato tutto con straccetti.

    5) Spruzzato lubrificante siliconico che, anche con la cannuccia, fatica a spruzzare con precisione sull'albero. Troppo chiuso.

    6) Eseguiti movimenti della bascula per favorire il passaggio del lubrificante sull'albero.

    7) Rimesso il pluvio in posizione, verificata la messa a livello in bolla.

    8) Eseguiti altri test con bottiglia e tappo forato: 100% di successo e bascula che scatta.

    9) 20 movimenti della bascula = 10 mm sul display della stazione.

    Qualcuno dirà: più di così (io, per esempio) MA... Ma non servirà a molto, sicuro che dopo che asciuga tutto, magari con l'aiuto del sole e delle temperature, domani, se non piove prima, ci sarà lo stesso problema di "inchiodamento allo spunto".

    Vedremo.
    E infatti nessun risultato. Ripetuto il test, con siringa, quindi anche più "forte" come immissione, E NIENTE. Dopo solo 2 ore, tutto bloccato.

    Conscio che domani o lunedì ne ordinerò uno nuovo, ho decisamente maltrattato il pluviometro. L'ho sottoposto a una serie di scatti di bascula violenti e ho cercato di far scorrere la bascula sull'albero fin dove possibile. Tanto ormai è difettoso. Pace amen e MALEDETTE VESPE.

  2. #42
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    E infatti nessun risultato. Ripetuto il test, con siringa, quindi anche più "forte" come immissione, E NIENTE. Dopo solo 2 ore, tutto bloccato.

    Conscio che domani o lunedì ne ordinerò uno nuovo, ho decisamente maltrattato il pluviometro. L'ho sottoposto a una serie di scatti di bascula violenti e ho cercato di far scorrere la bascula sull'albero fin dove possibile. Tanto ormai è difettoso. Pace amen e MALEDETTE VESPE.

    TUTTO cio' che poteva essere fatto e' stato fatto .......stavo per darti anch'io la sentenza di acquistarne uno nuovo........sono comunque convinto che il problema esiste e sta' o nel sistema meccanico o elettronico...............quando hai fatto le prove con siringa e bottiglia hai provato anche a farle con e senza il coperchio?
    Comunque speriamo dopo l'acquisto del pluvio nuovo sia risolto il problema
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  3. #43
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Come già detto sopra, io opterei per il siliconico, onestamente non mi pare (almeno quello provato da me...) che avesse la tendenza ad attrarre polvere, poi non so.......
    Forse non attira polvere ma il siliconico ti assicuro che a lungo andare appicica .....ad ogni modo io ho solo dato un consiglio su cosa usare e ognuno ha il suo prodotto di fiducia......
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di Massimo73
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Valsesia, 381 m slm
    Messaggi
    592
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    TUTTO cio' che poteva essere fatto e' stato fatto .......stavo per darti anch'io la sentenza di acquistarne uno nuovo........sono comunque convinto che il problema esiste e sta' o nel sistema meccanico o elettronico...............quando hai fatto le prove con siringa e bottiglia hai provato anche a farle con e senza il coperchio?
    Comunque speriamo dopo l'acquisto del pluvio nuovo sia risolto il problema
    Prove con E senza coperchio. Torno a ribadire che vespe e spray me l'hanno fottuto MECCANICAMENTE. Non ha perso un solo segnale da 0.51 mm, QUANDO LA BASCULA SCATTAVA.

  5. #45
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Prove con E senza coperchio. Torno a ribadire che vespe e spray me l'hanno fottuto MECCANICAMENTE. Non ha perso un solo segnale da 0.51 mm, QUANDO LA BASCULA SCATTAVA.
    Probabile problema di deformazione delle plastiche...... ricordo di una segnalazione al riguardo di Ramandolo.
    Sono dello stesso parere di Fabrizio, il siliconico a lungo e medio termine tende a creare attriti, sulla mia ventola H24 della Davis, era riuscito a bloccare del tutto il motorino che ho dovuto bonificare smontandolo completamente.
    Il siliconico è ottimo per il trattamento delle superifici da un punto di vista idrorepellenza ma non come lubrificante.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #46
    Brezza tesa L'avatar di Massimo73
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Valsesia, 381 m slm
    Messaggi
    592
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Probabile problema di deformazione delle plastiche...... ricordo di una segnalazione al riguardo di Ramandolo.
    Sono dello stesso parere di Fabrizio, il siliconico a lungo e medio termine tende a creare attriti, sulla mia ventola H24 della Davis, era riuscito a bloccare del tutto il motorino che ho dovuto bonificare smontandolo completamente.
    Il siliconico è ottimo per il trattamento delle superifici da un punto di vista idrorepellenza ma non come lubrificante.
    Be', poco male, ne ho appena ordinato uno nuovo. D'altro canto senza lo spray non sono sicuro sarei riuscito a liberarmi delle vespe.

  7. #47
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Be', poco male, ne ho appena ordinato uno nuovo. D'altro canto senza lo spray non sono sicuro sarei riuscito a liberarmi delle vespe.
    Per le vespe l'unico modo era lo spray .... oppure la fiamma ....Orso polare intendeva come me che lo spray siliconico non e' da usare su queste strumentazioni,a meno che come nel mio caso forti temperature rigide tendono a ghiacciare anemometro li, allora si puo' adottare uno spray siliconico per plastiche ma da usare non sulle parti con piccoli componenti meccanici ma usarlo ad esempio sulla parte dell'anemometro che ruota ovvero il bicchierino della direzione e anche sulle coppette nell'attacco .....ma ricordarsi poi appena finiscono le temperature rigide e quindi non e' piu' necessario il trattamento si deve pulire il tutto onde appunto evitare durezze o addiritura blocchi dovuti al siliconico.

    Sono d'accordo con Orso per quanto riguarda la deformazione delle plastiche !
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  8. #48
    Brezza tesa L'avatar di Massimo73
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Valsesia, 381 m slm
    Messaggi
    592
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Ho ordinato un nuovo pluviometro WS2300-16, ma non mollo la presa sul vecchio. Oggi altri test, un po' più veloci e con siringa.

    Prima tranche analoga alle altre volte: il pluvio non parte, la bascula non scatta per qualsiasi quantità di acqua immessa, a meno di non "toccare" il pluviometro stesso. Dopo la bascula scatta sempre.

    Ho provato una modifica utilizzata per correggere l'eventuale sottostima, pensando che la resistenza applicata dal sistema meccanico sia troppo elevata rispetto al peso dell'acqua che normalmente dovrebbe generare lo scatto di bascula. La modifica, la conoscerete, consiste nell'applicare del nastro adesivo sui due supporti di appoggio di bascula, per diminuire appunto il peso d'acqua necessaria ad innescare lo scatto.

    Ho provato: al momento non ci sono riscontri significativi, ma dopo 2 ore dal primo test di oggi, quando di solito si osservava di nuovo il blocco, questa sera la bascula è scattata. Aspetto domani per ulteriori verifiche.

    Se anche dovesse funzionare, la sensibilità del pluvio ne risulterebbe variata, perciò valuterò.

  9. #49
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Ho ordinato un nuovo pluviometro WS2300-16, ma non mollo la presa sul vecchio. Oggi altri test, un po' più veloci e con siringa.

    Prima tranche analoga alle altre volte: il pluvio non parte, la bascula non scatta per qualsiasi quantità di acqua immessa, a meno di non "toccare" il pluviometro stesso. Dopo la bascula scatta sempre.

    Ho provato una modifica utilizzata per correggere l'eventuale sottostima, pensando che la resistenza applicata dal sistema meccanico sia troppo elevata rispetto al peso dell'acqua che normalmente dovrebbe generare lo scatto di bascula. La modifica, la conoscerete, consiste nell'applicare del nastro adesivo sui due supporti di appoggio di bascula, per diminuire appunto il peso d'acqua necessaria ad innescare lo scatto.

    Ho provato: al momento non ci sono riscontri significativi, ma dopo 2 ore dal primo test di oggi, quando di solito si osservava di nuovo il blocco, questa sera la bascula è scattata. Aspetto domani per ulteriori verifiche.

    Se anche dovesse funzionare, la sensibilità del pluvio ne risulterebbe variata, perciò valuterò.

    Onestamente non cercherei di capire ulteriormente ....diventando pazzi a smontare e rimontare,salire su e giu....insomma correre dietro al pluvio ...il quale diventa piu' una semplice curiosita'...cambierei il pluvio e non ci penserei piu' su ...insomma dormirei tranquillo ....forse un po' preoccupato che il problema si ripresentasse anche col nuovo ...allora li' son dolori ....perche' il problema sta' da altra parte ....e riparte da capo la ricerca
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  10. #50
    Brezza tesa L'avatar di Massimo73
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Valsesia, 381 m slm
    Messaggi
    592
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro WS2355 dopo le vespe

    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    Onestamente non cercherei di capire ulteriormente ....diventando pazzi a smontare e rimontare,salire su e giu....insomma correre dietro al pluvio ...il quale diventa piu' una semplice curiosita'...cambierei il pluvio e non ci penserei piu' su ...insomma dormirei tranquillo ....forse un po' preoccupato che il problema si ripresentasse anche col nuovo ...allora li' son dolori ....perche' il problema sta' da altra parte ....e riparte da capo la ricerca
    Be', piú che altro è perché il nuovo dispositivo non arriverà fin a fine agosto, per cui per ingannare il tempo volevo capire meglio. Sembra infatti che la "soluzione" del nastro adesivo dia un parziale ritorno, ma va ancora valutato, per lo meno fintanto che non arriva il pezzo ordinato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •