Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Questa WS2500 mi convince poco, effettivamente anche nella LaCrosse l'indipendenza dei sensori si paga e non poco, anche se ovviamente c'è un sensore in più nell'offerta.
    La scelta di mettere la cella solare sul termo-igrometro è assurda per i nostri scopi, così come è assurda la frequenza di invio wireless di 3 minuti e l'impossibilitÃ* di una installazione cablata per tentare di abbassarla.
    I sensori probabilmente però sono costruiti con una migliore tecnica rispetto alla WS2300.
    Personalmente non la comprerei mai, preferirei una WS2300 a 99¤ sul più noto sito di aste al mondo oppure una Oregon WMR 968 sempre comprata sul sito di aste risparmiando comunque un bel pò di soldi.
    Da questi discorsi si capisce anche come la Davis abbia puntato sulla qualitÃ* dei sensori sacrificando la versatilitÃ* per non alzare eccessivamente il prezzo e non scoraggiare gli acquirenti.
    Ottime riflessioni
    In effetti anch'io la penso così......

  2. #22
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Se può essere di aiuto per le proprie valutazioni su questa stazione, aggiungo alcune informazioni:

    Le caratteristiche tecniche (dichiarate) dei sensori hanno una precisione e un range operativo migliore rispetto agli analoghi in dotazione alle altre stazioni La Crosse.

    Il campionamento dei dati avviene ogni 4 secondi.

    Se non si desidera utilizzare o modificare il termo-igrometro in dotazione si può aggiungere un sensore, sempre La Crosse, di tipo tradizionale.

    Ciao, Alessandro.

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Citazione Originariamente Scritto da SMAD
    Il campionamento dei dati avviene ogni 4 secondi.
    Non ho capito una cosa non essendomi documentato approfonditamente su questa stazione...campiona ogni 4 secondi ed invia ogni 3 minuti oppure campiona ed invia ogni 4 secondi?

  4. #24
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Non ho capito una cosa non essendomi documentato approfonditamente su questa stazione...campiona ogni 4 secondi ed invia ogni 3 minuti oppure campiona ed invia ogni 4 secondi?
    Campiona ogni 4 secondi ed invia ogni 3 minuti.
    Ciao, Alessandro.


    www.meteosmad.it

  5. #25
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Citazione Originariamente Scritto da SMAD
    Campiona ogni 4 secondi ed invia ogni 3 minuti.
    Ciao, Alessandro.


    www.meteosmad.it
    Mi sembra di capire che, inviando i dati alla console ogni 3 minuti, non si ha una situazione aggiornata.......
    3 minuti mi sembra un intervallo temporale troppo lungo.....

  6. #26
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan
    Mi sembra di capire che, inviando i dati alla console ogni 3 minuti, non si ha una situazione aggiornata.......
    3 minuti mi sembra un intervallo temporale troppo lungo.....
    A livello pratico, a mio avviso, il problema si pone soltanto con la rilevazione anemometrica quando, ad esempio, nell'intervallo di trasmissione dei dati si succedono diverse "raffiche" e solo quella di maggiore intensitÃ* viene inviata alla consolle, perdendo traccia delle altre.

    Aggiungo, sempre come mio modesto parere personale, che questa scelta tecnica, in ogni caso opinabile, non inficia l'essenza del rilevamento del dato, soprattutto se il sensore risulta essere più affidabile e preciso (l'anemometro della WS2500, nell'esempio, anche strutturalmente è differente rispetto ad altre stazioni).

    Qui giÃ* si entra nel campo delle opinioni personali e mi fermo...

    Un saluto, Alessandro.


    www.meteosmad.it

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Citazione Originariamente Scritto da SMAD
    Campiona ogni 4 secondi ed invia ogni 3 minuti.
    Ciao, Alessandro.


    www.meteosmad.it
    Ok, grazie per la risposta...sai per caso se anche nella WS2300 l'effettivo campionamento dell'anemometro avvenga ogni 4 secondi? Non ho trovato nessuna informazione riguardo a questo punto.

  8. #28
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Ok, grazie per la risposta...sai per caso se anche nella WS2300 l'effettivo campionamento dell'anemometro avvenga ogni 4 secondi? Non ho trovato nessuna informazione riguardo a questo punto.
    Il campionamento avviene ogni 8 secondi mentre la frequenza di trasmissione è legata al tipo di collegamento della stazione o alla velocitÃ* del vento. Se la stazione è in collegamento cablato la frequenza è di 8 secondi (la stessa del campionamento) mentre in collegamento radio la frequenza è variabile da un minimo di 32 secondi, con velocitÃ* del vento maggiore di 10 m/sec, a 3 minuti (guarda caso! ) con venti minori di 10 m/sec.

    Ciao, Alessandro.


    www.meteosmad.it

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Citazione Originariamente Scritto da SMAD
    Il campionamento avviene ogni 8 secondi mentre la frequenza di trasmissione è legata al tipo di collegamento della stazione o alla velocitÃ* del vento. Se la stazione è in collegamento cablato la frequenza è di 8 secondi (la stessa del campionamento) mentre in collegamento radio la frequenza è variabile da un minimo di 32 secondi, con velocitÃ* del vento maggiore di 10 m/sec, a 3 minuti (guarda caso! ) con venti minori di 10 m/sec.

    Ciao, Alessandro.


    www.meteosmad.it
    No, è stato provato che la WS 2300 in versione cablata invia i dati ogni 8 secondi ma li campiona con una frequenza ancora più elevata ( campionamento che secondo me è indifferente dal fatto che sia installata in modo cablato o senza fili ), il mio intento è sapere quale sia l'effettiva frequenza di campionamento, magari potrebbe essere proprio 4 secondi anche nella 2300.
    Ad esempio la Oregon WMR 968 invia ogni 14 secondi ma campiona la raffica ogni 5 secondi, ed al momento dell'invio trasmette quella più elevata rilevata tra un invio e l'altro.

  10. #30
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione La Crosse WS2500

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    No, è stato provato che la WS 2300 in versione cablata invia i dati ogni 8 secondi ma li campiona con una frequenza ancora più elevata ( campionamento che secondo me è indifferente dal fatto che sia installata in modo cablato o senza fili ), il mio intento è sapere quale sia l'effettiva frequenza di campionamento, magari potrebbe essere proprio 4 secondi anche nella 2300.
    Ad esempio la Oregon WMR 968 invia ogni 14 secondi ma campiona la raffica ogni 5 secondi, ed al momento dell'invio trasmette quella più elevata rilevata tra un invio e l'altro.
    Su alcuni test effettuati a suo tempo sulla mia WS2300 (1 versione), in collegamento cablato, non ho riscontrato campionamenti inferiori agli 8 secondi; mi farebbe piacere conoscere gli esiti delle prove a cui ti riferisci.

    Comunquei, non mi meraviglia che la WS2300 campioni ogni 4 sec. Mi viene da pensare che sia questo lo standard dei sensori La Crosse, che si differenziano solo per la frequenza di aggiornamento alla consolle (differenze motivate, a mio avviso, dal risparmio energetico a seconda dei modelli e dei collegamenti).

    Ciao, Alessandro.


    www.meteosmad.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •